Solo e sempre Mauro Icardi. E come si può parlare di altro? Alla fine del calciomercato mancano due settimane ed entro due settimane anche quello che è un tormentone di calciomercato che s'è trasformato in telenovela, un caso che ci accompagna e fa discutere ormai da otto mesi, è destinato a chiudersi.
Possibilità che Icardi resti all'Inter? Praticamente nulle. Anche il giocatore, che fino a un certo punto ha fatto muro a qualunque offerta con la speranza di un reintegro da metà settembre in poi, con l'arrivo di Lukaku s'è rassegnato all'evidenza. Con Marotta la musica è cambiata, con Marotta va via chi non rispetta il gruppo, le sue regole e la sua professionalità. Anche a costo di regalare i giocatori, come accaduto per Nainggolan, o di prestarli per una manciata di milioni, come accaduto per Perisic.
Il prossimo è Icardi, che come piano alternativo all'Inter ha sempre avuto una sola squadra: la Juventus, un club che già la scorsa estate ha lavorato all'acquisto di Icardi (era la prima scelta, prima dell'occasione Cristiano Ronaldo) ed è tornato a lavorarci da quando l'Inter gli ha tolto la fascia. Da quel momento in poi, sono ripartiti i contatti tra Wanda Nara e Fabio Paratici, che vista la rottura totale tra il mondo Inter e Icardi è convinto che in questo rush finale di calciomercato basterà un'offerta da 40 milioni di euro per portare a Torino il bomber di Rosario.
Un piano che Marotta conosce perfettamente, perché se si è stati amici per più di un decennio non ti è difficile decriptare il piano di quello che, adesso, è diventato il tuo più acerrimo nemico. E che quindi Marotta quindi vuol far saltare. Come? Lavorando alla cessione di Icardi con tutte le altre squadre che se lo possono permettere. La soluzione ideale sarebbe il PSG, che potrebbe pure pensarci ma prima deve vendere (e non è una trattativa rapida, né scontata) il traditore Neymar, che sta provando ad andar via in tutti modi, anche con interviste inopportune. A quel punto Leonardo avrebbe soldi a disposizione per operare ricco shopping in Italia, per sostituire Neymar con Dybala e Cavani, che saluterà tra un anno, con Icardi. Ma il tempo stringe e più scorre il tempo e più questa tripla operazione assume i contorni dell'utopia. Alternative? Svanita la Roma, che ha rinnovato il contratto di Dzeko, c'è il Napoli, che non è come vendere al PSG ma è sempre meglio della Juventus. Che resta ferma sulla sua posizione - forte anche dell'accordo col giocatore - ed è convinta che alla fine Icardi arriverà: se non per 40 milioni (sarebbe davvero un regalo) di sicuro che una cifra molto inferiore dai 75-80 milioni che vorrebbe ricavarci l'Inter.
Chiusura doverosa su Mario Balotelli, che già in giornata potrebbe diventare un nuovo calciatore del Brescia. Per rimettersi in discussione SuperMario ha deciso di tornare a casa, di abbandonare l'ipotesi Rio De Janeiro. Che per un personaggio come lui, un attaccante che non ha fatto molto nella sua carriera per assecondare il suo talento, poteva significare anche smettere definitivamente col calcio giocato ad alti livelli. Già a 29 anni.
Non è così, anche perché Balotelli in questi giorni è stato ben consigliato. E perché il Flamengo ci ha messo del suo affinché questa trattativa si chiudesse in malomodo. È arrivato a Montecarlo quando Balotelli aveva già scelto Brescia e prima si era mossa attraverso intermediari principalmente brasiliani che hanno creato solo confusione. Nella giornata di martedì è avvenuto un incontro al limite del surreale, con interlocutori che parlavano (almeno in teoria) per il Flamengo, ma che si sono presentati al tavolo senza mandati. A quel punto è stato molto più semplice tornare a casa, con la decisione definitiva maturata proprio nella tarda serata di martedì. E quando il Flamengo, questa volta quello vero, s'è presentato a Montecarlo da Mino Raiola il dado era già tratto. E gli accordi già chiusi: Balotelli giocherà nel Brescia, col sogno e l'obiettivo di partecipare a Euro 2020.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Calciomercato
Altre notizie
- 01:00 Esclusiva TAAtalanta, 118 anni di orgoglio. La Dea che ha insegnato all’Europa come si sogna
- 00:45 Atalanta, ecco la statua dell’Europa League: pronta per essere svelata stasera nel compleanno dei 118 anni
- 00:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Guido Marilungo: “All’Atalanta una rivincita. Juric ha raccolto bene l’eredità di Gasperini”
- 22:51 Hateboer, nuova avventura in Francia: lascia il Rennes e vola al Lione
- 22:45 Esclusiva TAPaparesta accende Bergamo a TuttoAtalanta.com: “Con la Dea sogno la nascita della prima Polisportiva italiana”
- 22:05 Juric a Sport Mediaset: "Atalanta, gruppo intelligente e competitivo. Carnesecchi può diventare più forte di Svilar"
- 22:00 Milan, emergenza infortuni: Rabiot ko, lesione al polpaccio. Per Allegri un mese senza il suo faro
- 21:57 Calciomercato DeaPossibile colpo di scena Atalanta, Palestra può tornare già a gennaio!
- 21:55 Ventola su Lookman: "Promesse non rispettate, ha subito un’ingiustizia"
- 21:54 Sabatini: "L’Atalanta è più solida e completa, per la Lazio sarà dura"
- 21:30 ZingoniaCarnesecchi: "Con Juric sto imparando a rischiare di più, questa Atalanta ha tutto per arrivare lontano"
- 21:27 A Bergamo nasce “Sprint”: il nuovo spazio sportivo e gourmet firmato Cece e Simo
- 21:18 ZingoniaJuric: "Siamo solo all’inizio, ma questa squadra ha fame e identità"
- 21:15 Approvati il Piano di Audit per il 2025 e il nuovo Manuale delle Licenze UEFA
- 21:00 ZingoniaAtalanta, cinque ritorni d’oro per Juric: Zingonia si svuota, la Dea rinasce in vista della Lazio
- 20:45 UCL Atalanta-Slavia Praga: promo biglietti per il 118esimo compleanno
- 18:00 Esclusiva TAPaparesta a TA: "Juric e l’Atalanta esempio di gestione, il club viene sempre prima dei singoli"
- 15:15 Esclusiva TADomenica 19 ottobre, super apericena musicale al Palaspirà! Black & White Agency chiude il weekend di Spirano con un “svuota tutto” da applausi
- 14:45 'Spazio ai sogni' - Lega Calcio Serie A in campo con la Lega del Filo d'Oro
- 14:45 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Gianluca Paparesta: "Atalanta esempio per tutti: gestione impeccabile e Società con mentalità vincente. Su Lookman..."
- 14:15 Sei convocati alla Selezione Nord per l'Italia U15
- 13:30 L’Italia fa il pieno di ascolti: oltre 7 milioni e mezzo di telespettatori per il match con Israele
- 13:30 Esclusiva TAPaparesta a TA: “A Bergamo sogno la prima Polisportiva italiana. Calcio e basket insieme, come Real e Barça"
- 13:00 Qualificazioni mondiali: già venduti 35.000 biglietti per il match di Milano con la Norvegia
- 12:30 Diritti tv mondiali. L’asta sarà aperta fino al 2 5novembre
- 12:00 Esclusiva TAPaparesta a TA: "VAR utile ma serve coraggio, l’arbitro deve restare protagonista"
- 11:15 Piccoli diventa sempre più grande e sogna San Siro: "Sono pronto"
- 10:30 Zaniolo: “All’Atalanta nessun problema con Gasperini. A Udine per rilanciarmi”
- 10:15 Cambiaghi, rinascita rossoblù: dall’infortunio al sogno azzurro, ora è l’arma segreta di Italiano
- 10:00 Totti, cuore Roma: “L’Inter è la più elegante, ma servirà l’elmetto. Cristante? Il giocatore che non tradisce mai”
- 09:30 Caso Lazio, l’Antimafia ascolta Rovella e Cataldi: si indaga sui rapporti tra curva e squadra
- 09:00 Donnarumma: “Il Milan può vincere lo Scudetto. Gattuso parla tanto e te lo senti addosso”
- 08:45 Lazio, mille volti per sfidare l’Atalanta: Sarri studia tre moduli per uscire dall’emergenza
- 08:30 Atalanta, doppio sold out in vista: New Balance Arena pronta a esplodere per Lazio e Slavia Praga
- 08:00 Marcolin: “Atalanta, scelta giusta con Juric. Con Retegui sarebbe da scudetto”
- 07:30 Atalanta da Mondiale: già quattro sicuri, ma il 2026 può diventare l’anno dei record
- 07:15 ZingoniaDea, abbondanza ritrovata: sette uomini gol e difesa al completo, Juric ora ha una squadra vera
- 07:00 Dea, 118 anni di storia: festa in Curva Sud con la statua dell’Europa League e una serata tutta nerazzurra
- 06:56 Femminicidio di Pamela Genini, il racconto dell’ex fidanzato: “Mi ha detto ‘mi sta accoltellando’. Le ho detto di scappare”
- 06:55 VideoMilano, uccisa a coltellate la bergamasca Pamela Genini: arrestato il compagno Gianluca Soncin
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: «Paz-Yildiz futurshow»
- 06:45 PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: Donnarumma: "Vedo Milan"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: Juric recupera (quasi) tutti Pronti per il filotto
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "L’ultimo Zaniolo"
- 05:00 UfficialeBergamo celebra i 118 anni dell'Atalanta: viabilità modificata per la posa della statua dell’Europa League
- 04:00 UfficialeAtalanta–Lazio, cambia la viabilità: tutte le modifiche in vista del match di domenica alla New Balance Arena
- 03:30 Probabili formazioniAtalanta-Lazio, le probabili formazioni
- 03:00 Atalanta, la Champions entra nel vivo: ora lo Slavia, poi un tour de force europeo