Le vie del mercato sono infinite e spesso portano a ritorni in patria attraverso percorsi tortuosi. È il caso di Stefan Posch, difensore austriaco classe 1997 e vecchia conoscenza del mondo atalantino, che si appresta a lasciare definitivamente la Serie A. La sua avventura al Como è ai titoli di coda, ma con una dinamica contrattuale decisamente singolare che coinvolge tre club e muove diversi milioni di euro.

LA MOSSA DEL COMO - Il club lariano ha deciso di giocare d'anticipo. Sebbene il prestito dal Bologna prevedesse un obbligo di riscatto condizionato al termine della stagione, la società comasca ha scelto di versare subito i 5,5 milioni di euro pattuiti nelle casse dei felsinei. Una mossa strategica, non certo per trattenere l'ex atalantino, ma per acquisirne la piena proprietà del cartellino e poterlo gestire in autonomia sul mercato in uscita. Essendoci di mezzo clausole condizionali, infatti, senza il riscatto immediato il Como non avrebbe potuto cederlo a terzi in questa finestra invernale.

DIREZIONE BUNDESLIGA - Il futuro di Posch si chiama Mainz. Il club tedesco è in forte pressing da giorni e l'operazione è ormai in dirittura d'arrivo. Per il difensore, che in Italia ha vestito anche la maglia della Atalanta prima di affermarsi a Bologna e passare al Como, si tratta di un ritorno in un campionato che conosce bene. Chiude la sua parentesi sul lago con numeri non esaltanti: in questa prima parte di stagione ha raccolto 14 presenze, ma con un minutaggio ridotto (soli 384 minuti), venendo utilizzato prevalentemente come subentrante.

L'INCASSO DEL BOLOGNA - A sorridere, in questa triangolazione, è soprattutto il Bologna. Grazie all'accelerazione del Como necessaria per vendere l'ex nerazzurro in Germania, i rossoblù incassano subito una cifra importante (circa 5 milioni netti) che potrà essere reinvestita sul mercato. Per Posch, invece, l'addio all'Italia sembra ormai scritto: la Serie A perde un protagonista degli ultimi anni, pronto a cercare il rilancio in Bundesliga.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Calciomercato / Data: Mer 21 gennaio 2026 alle 20:14
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print