ROMA, ECCO WIJNALDUM. L'OLANDESE È ARRIVATO A ROMA. ORA SPAZIO ALLE CESSIONI: VIA VERETOUT, KLUIVERT E VILLAR. MILAN SEMPRE ALLA RICERCA DI DIFENSORE E CENTROCAMPISTA. POBEGA RINNOVA, ARRIVA IL PARAGUAIANO CUENCA. ACERBI PER LA DIFESA DELLA JUVE, PER L'ATTACCO UNO TRA MURIEL E MORATA, MENTRE KOSTIC È LONTANO. LOOKMAN È DELL'ATALANTA, CHE STA PER CEDERE FREULER AL NOTTINGHAM FOREST. DISTANZA CON L'INTER PER PINAMONTI. SARRI: "LUIS ALBERTO E ACERBI VOGLIONO ANDARE VIA". KEPA AL NAPOLI E MERET ALLO SPEZIA, CI SIAMO. RASPADORI OBIETTIVO DI SPALLETTI. SANCHEZ AL MARSIGLIA, CI SIAMO. E L'INTER ATTENDE L'OFFERTA PER DUMFRIES. DESSERS VICINISSIMO ALLA CREMONESE.

Spessore, fisicità, forza, qualità, gol e assist. Ed esperienza. Qualità che José Mourinho ha sempre cercato e che a brevissimo troverà nelle gambe e nella testa di Gerogino Wijnaldum, atterrato a Roma adesso e domani atteso per visite mediche e firma sul contratto. Col PSG la quadra è stata trovata: prestito con diritto di riscatto che può diventare obbligo col raggiungimento della Champions da parte della Roma e col coinvolgimento in almeno il 50% delle sfide da parte dell'olandese. Un colpaccio, vista la caratura e le cifre dell'operazione. I capitolini sono attivi anche sul fronte cessioni: Justin Kluivert è vicino al Fulham, mentre Jordan Veretour andrà al Marsiglia.

Dopo aver dato il benvenuto a Charles De Ketelaere, il Milan lavora anche sulle conferme. Rinnovo imminente per Tommaso Pobega, tornato dal prestito al Torino e diventato subito una delle rivelazioni della preparazione estiva rossonera: il gioiellino firmerà a breve fino al 2027. Intanto si cercano sempre difensore (Diallo o Tanganga) e centrocampista (Sarr, Frattesi, Fofana o Ndombele), mentre la dirigenza è chiamata a contrastare l'offensiva del Liverpool per Ismael Bennacer. Arriva anche un acquisto per il futuro: è fatta per Hugo Francisco Cuenca Martinez, centrocampista classe 2005 di Coronel Oviedo, Paraguay. Intanto, Hakim Ziyech finisce nel mirino del Manchester United.

La Juventus torna a pensare a Francesco Acerbi per completare la sua difesa in caso di partenza di Daniele Rugani (su cui ora è avanti la Sampdoria, che ha l'accordo per la cessione di Damsgaard al Brentford). Si è riaccesa la pista che porta al difensore in uscita dalla Lazio, che va a unirsi così all'altro obiettivo Nikola Milenkovic della Fiorentina. Per la corsia sinistra l'obiettivo è Filip Kostic, ma ci sono ben 8 milioni di differenza tra domanda e offerta (20 contro 12). In avanti invece è corsa a due tra Muriel e Morata.

Nuovo arrivo in casa Atalanta, che attraverso il proprio sito ufficiale ha annunciato l'approdo in nerazzurro di Ademola Lookman dal Lipsia: "Atalanta BC comunica l’acquisto a titolo definitivo del calciatore Ademola Lookman dal RB Leipzig. Nato a Wandsworth il 20 ottobre 1997, è un esterno d’attacco molto veloce e tecnico, abile nel dribbling e nell’attaccare la profondità, in grado di ricoprire più posizioni sul fronte offensivo". Accordo a un passo, invece, per la cessione del centrocampista svizzero Remo Freuler al Nottingham Forest: il club inglese, neopromosso in Premier League, ha alzato l'offerta fino ai 10 milioni richiesti dalla Dea e la fumata bianca sembra essere davvero dietro l'angolo, per scelta della società. Dopo sei anni di militanza, per lo svizzero pronta una nuova avventura in Inghilterra. Continua il braccio di ferro con l'Inter per Pinamonti: la distanza è di circa 4 milioni.

"Luis Alberto per il secondo anno consecutivo ha espresso il desiderio di tornare al Siviglia". Così questa mattina Maurizio Sarri, nel corso della sua intervista al 'Corriere dello Sport'. Parole inequivocabili in merito al futuro della mezzala classe '92, che può quindi lasciare la Capitale sei anni dopo il suo arrivo. Anche Acerbi ha chiesto la cessione, come ha confermato l'ex tecnico di Napoli e Juventus.

Con Kepa sempre più vicino, Alex Meret è in uscita dal Napoli, destinato a partire in prestito direzione La Spezia. Ulteriore indizio di mercato circa una chiusura dell’affare ormai imminente con i liguri potrebbe arrivare dal fatto che Meret non sta partecipando alla seduta pomeridiana a Castel di Sangro. L’ex Spal ha svolto solo calcio-tennis, non l’esercitazione tattica con la squadra, ed è appena rientrato negli spogliatoi.

Il Napoli vuole Giacomo Raspadori. Ieri sera è andato in scena un nuovo contatto tra Aurelio De Laurentiis e Giovanni Carnevali. Il presidente azzurro ha rilanciato (minimamente) sulla cifra, arrampicandosi fino a 31 milioni dinanzi a una richiesta di 35. L'attaccante classe 2000, nonostante l'interessamento della Juventus, spinge per trasferirsi alla corte di Spalletti, fermo restando che l'entourage non farà nessuna pressione sul Sassuolo.

Alexis Sanchez andrà all'Olympique Marsiglia dopo la risoluzione con l'Inter. L'agente del cileno avrebbe già una base di accordo con i dirigenti transalpini: contratto biennale da 3 milioni di euro netti a stagione. Anche Denzel Dumfries potrebbe partire qualora arrivasse un'offerta da circa 50 milioni di euro. Possibili sostituti Odriozola e Castagne.

Capocannoniere dell'ultima Conference League, disputata in prestito al Feyenoord, l'attaccante del Genk Cyriel Dessers è il grande obiettivo della Cremonese. L'affare è ben impostato e le parti sempre più vicine. Come raccolto da TMW, si stanno cercando di risolvere gli ultimi dettagli. Nella giornata di ieri nuovi contatti per trovare l'intesa per un quinquennale. Il club belga è pronto a dare il via libera, subito dopo il weekend si cercherà l'intesa definitiva per chiudere definitivamente l'operazione.

PIOGGIA DI UFFICIALITÀ: RENATO SANCHES AL PSG, CHUKWUEMEKA AL CHELSEA (E AZPILICUETA RINNOVA, MENTRE CUCURELLA FA LE VISITE MEDICHE). LORENZO LUCCA IN PRESTITO ALL'AJAX, IL LILLA TESSERA ISMAILY. TELLES AL SIVIGLIA, L'HOFFENHEIM PRENDE QUARESMA. RIQUI PUIG LASCIA IL BARCELLONA E VOLA IN MLS. OFFERTA DEL WEST HAM PER SENESI, IL GALATASARAY CI RIPROVA PER TORREIRA

Renato Sanches è un nuovo giocatore del Paris Saint-Germain; il centrocampista portoghese, che piaceva anche al Milan, lascia il Lilla e firma un contratto fino al 30 giugno 2027.

Nonostante il forte interesse del Barcellona, César Azpilicueta Tanco ha deciso di restare a Londra. Il difensore spagnolo proseguirà la sua già decennale avventura nel Chelsea: ha rinnovato il contratto per due stagioni. Dopo il principio di accordo raggiunto qualche giorno fa, il Chelsea ha annunciato anche l'acquisto del giovane centrocampista Carney Chukwuemeka, obiettivo di mercato anche del Milan, che si lega al club di Todd Boehly per sei anni. Un colpo importante per il presente e per il futuro del club inglese, che si assicura uno dei giovani più interessanti del panorama britannico per una cifra di poco superiore ai venti milioni di sterline. Blues scatenati, terzo colpo in arrivo: Marc Cucurella ha svolto oggi le visite mediche a Londra.

L'Ajax , attraverso i propri canali ufficiali, ha annunciato di aver raggiunto un accordo con il Pisa per l'ingaggio dell'attaccante Lorenzo Lucca. Il giocatore italiano si trasferisce in prestito per una stagione, fino al 30 giugno 2023. Nell'accordo per l'Ajax è prevista un'opzione di acquisto.

Nuovo arrivo in casa Hoffenheim, che poco fa ha annunciato l'acquisto di Eduardo Quaresma, giovane difensore centrale che arriva in prestito dallo Sporting. Il club di Sinsheim ha inoltre inserito una clausola di riscatto, che potrà essere esercitata a fine anno, permettendo ai tedeschi di acquistare a titolo definitivo il difensore.

Il Siviglia rende noto l'acquisto di Alex Telles. Il terzino sinistro brasiliano, 29 anni, arriva dal Manchester United con la formula del prestito fino al termine della stagione.

È terminata l'avventura di Ricard Puig Martí con il Barcellona. Il centrocampista di Matadepera, classe 1999, passa ai Los Angeles Galaxy; i blaugrana lo cedono gratuitamente, assicurandosi però una percentuale del 50% sulla futura rivendita. Ha firmato fino al 31 dicembre 2025.

Ismaily Gonçalves dos Santos è un nuovo giocatore del Lilla. Il terzino brasiliano, che qualche giorno fa aveva risolto il suo contratto con lo Shakhtar Donetsk dopo ben nove anni, ha firmato un contratto di una stagione con opzione per altri dodici mesi. Ha scelto la maglia numero 31.

Marcos Senesi è uno dei difensori più cercati da diversi anni. Il Feyenoord, finora, ha resistito ad ogni tentazione ma stavolta il 25enne argentino potrebbe cambiare maglia. Dopo i sondaggi di Roma, Napoli e Fiorentina, sarebbe arrivata un'offerta concreta per il giocatore cresciuto nel San Lorenzo; secondo quanto appreso dalla nostra redazione, il West Ham ha proposto 15 milioni più bonus per portarlo subito a Londra.

Nonostante il contrattempo di ieri, il Galatasaray non vuole rinunciare a Lucas Torreira. Il club turco incontrerà nelle prossime ore a Milano sia l'agente del centrocampista uruguaiano che il giocatore stesso; l'obiettivo è quello di chiudere l'affare e tornare a Istanbul con una risposta affermativa.

Sezione: Calciomercato / Data: Ven 05 agosto 2022 alle 10:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print