Le valigie sono pronte, ma forse non saranno neppure da disfare: per Juan Musso, dopo la parentesi vincente all’Atletico Madrid, il ritorno all'Atalanta rischia di essere una semplice formalità. Con il mercato alle porte e le ambizioni del club spagnolo, si intravede già l’addio definitivo. Ma sul tavolo c’è una trattativa delicata, con tempistiche serratissime dettate dal calendario straordinario del Mondiale per Club.
LA VOLONTÀ DI MUSSO - Reduce da una stagione in cui ha conquistato l’Europa League e mostrato affidabilità sia in campo sia fuori, Musso è deciso: vuole restare a Madrid, almeno fino alla fine del prestigioso torneo intercontinentale che vedrà impegnati i Colchoneros nei prossimi giorni. Per questo l'argentino è a Bergamo in queste ore, con l'intento di trattare un'estensione del prestito. L’opzione più gradita dal portiere sarebbe quella di rimanere all’Atletico fino al termine della competizione, per poi valutare il suo futuro con calma.
LA POSIZIONE DELL’ATLETICO - Il club spagnolo, soddisfatto delle prestazioni e dell’esperienza portata da Musso, sta però valutando anche la soluzione definitiva: il diritto di riscatto fissato a 7 milioni di euro appare trattabile - scrive L'Eco di Bergamo -. L’idea della dirigenza madrilena è quella di ottenere uno sconto, portando la cifra attorno ai 5 milioni. Una strategia che potrebbe convincere l’Atalanta, pronta a lasciar partire il portiere argentino in modo definitivo, liberandosi così di un ingaggio e permettendo al giocatore stesso di trovare una stabilità ormai desiderata.
TEMPISTICHE E SCENARI - Per la prima volta nella storia, proprio in vista del Mondiale per Club, la finestra di mercato si aprirà eccezionalmente dal 1º al 10 giugno. Giorni decisivi in cui si capirà se Musso potrà realizzare il suo desiderio di giocarsi il torneo con i Colchoneros, oppure se sarà costretto a tornare formalmente a Bergamo, per poi cercare una nuova destinazione nella prossima sessione estiva.
I NUMERI DI UNA STAGIONE POSITIVA - In Spagna Musso ha trovato spazio come secondo portiere, affidabile e pronto quando chiamato in causa. Ha collezionato due presenze in campionato (nella seconda e nell'ultima giornata) e difeso la porta per tutta la durata della Copa del Rey, fino alla semifinale persa contro il Barcellona. Numeri che hanno convinto l’Atletico a puntare ancora su di lui.
DECISIONE IN VISTA - Nei prossimi giorni arriverà la risposta definitiva. L’Atalanta e Musso si stanno guardando negli occhi proprio in queste ore, consapevoli che questa sarà probabilmente l’ultima volta. Un epilogo che pare inevitabile e che permetterà a tutte le parti in gioco di chiudere la vicenda senza rimpianti.
A Bergamo si volta pagina, Musso si prepara a vivere un sogno mondiale. E forse, questa volta, il biglietto di ritorno resterà nel cassetto.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Calciomercato
Altre notizie
- 01:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Sandro Tovalieri: "Quel ritorno sfumato alla Roma per onorare la maglia dell'Atalanta. Con Vieri grande feeling, Scamacca arma in più"
- 00:45 Bonanomi, l'arcobaleno dopo la tempesta: dal "crack" al ritorno in campo tra i professionisti, la favola è ricominciata!
- 00:45 ZingoniaVerso il Genoa: Palladino concede riposo extra, ma scatta l'allarme difesa
- 00:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - «A Guardia di una fede» diventa eterno, Zambelli: "Il film fissa la nostra storia. L'Atalanta di Palladino? Coraggio e mentalità da Curva"
- 00:15 ZingoniaDea, cambio di rotta a sinistra: l'ascesa di Bernasconi ora "inguaia" Zalewski
- 00:00 Non solo figurine - L'Album ufficiale 2025-26 è un atto d'amore: la Dea da sfogliare, un rito che unisce le generazioni
- 00:00 Calciomercato DeaSirene tedesche per il bomber della Primavera: l'Hertha Berlino piomba su Baldo. I numeri che hanno stregato la Bundesliga
- 00:00 A guardia di una fede: disponibile il DVD che racconta la storia della Nord
- 22:50 Roma, basta un lampo di Wesley: Como ko e vetta a un passo. Gasperini "vede" Conte
- 22:00 UfficialeMantova, scelto il dopo Possanzini: panchina all'ex nerazzurro Modesto
- 19:49 Serie A, il posticipo / Roma-Como, le formazioni ufficiali
- 19:30 Caldara: "Il mio addio al calcio e quel 'tradimento' a Chiellini. Ho sbagliato tutto"
- 19:00 SnaiFun sulla maglia, la Dea si divide: tra dubbi estetici e polemiche etiche
- 18:45 Ciccio Graziani, stoccata a Koopmeiners: "Dall'Atalanta è arrivato il cugino"
- 17:15 Serie D, gir. B – Tutti i tabellini della 16ª giornata
- 16:00 Il 'miracolo' è una scienza esatta: viaggio nel 'laboratorio' che ha cambiato il calcio. Tra algoritmi, sicurezza e intuizioni
- 14:39 Coppa d'Africa, ecco tutti i convocati della serie A. Due sono dell'Atalanta
- 12:45 Atalanta U23, Bocchetti tra orgoglio e rimpianti: "Tanto volume, poco cinismo. A Catania servirà un'altra fame"
- 12:45 Calciomercato DeaDea, radar in Germania: c'è il 'nuovo Tresoldi' nel mirino. Colpo a zero, è sfida a tre per il 2007 del Colonia
- 11:00 I palloni dei gol della Ea Sports Fc Supercup con BAZR
- 10:30 Sorrento, Serpini: "L'AtalantaU23 ha valori altissimi. Per batterli serviva anche cuore e fortuna"
- 10:00 Supercoppa italiana, ecco il programma delle semifinali
- 09:30 Roma-Como chiude la 15ª giornata
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Atalanta più forte della stanchezza. Ora può rifiatare"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Juve a Cabal"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Scatto Chivu, è Lauturbo"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Testa Inter"
- 06:00 Ligue 1, 16ª giornata / La favola Lens prosegue, vincono OM e PSG: risultati e classifica
- 06:00 Bundesliga, 14ª giornata / Fa notizia il pari del Bayern, Lispia e Dortmund dietro -7: risultati e classifica
- 06:00 Premier League, 16ª giornata / Arsenal a fatica, City in agguato: risultati e classifica
- 06:00 LaLiga, 16ª giornata / Barcellona avanti +4 sul Real, risultati e classifica
- 01:00 Calciomercato DeaDea, che déjà-vu: Palestra come Kulusevski, è già asta da 40 milioni. Sirene inglesi e big d'Italia in fila
- 01:00 Santa Lucia porta il tacco e la doppietta di Scamacca: l'Atalanta soffre, reagisce e si prende 3 punti d'oro
- 00:45 Atalanta, le pagelle: Artesani evita il ko, Zanchi tiene in vita la Dea. Mencaraglia, che sfortuna
- 00:30 Atalanta U23, le pagelle: Ghislandi illude, Comi e Cissé condannano la Dea. Vavassori predica nel deserto
- 00:07 Serie B, 16ª giornata / Frosinone al comando, cinque squadre in 2 punti ad inseguire: risultati e classifica
- 00:06 Serie C, gir. C - 18ª giornata / La Salernitana non sbaglia, il programma di giornata
- 00:05 Giovanili Prof. U15, U16, U17 & U18 / Risultati e classifiche aggiornata: l'U18 continua a vincere!
- 00:05 Primavera 1, 15ª giornata / Fiorentina di nuovo al comando, Baby Dea terza -3: risultati e classifica
- 00:05 Serie D, gir. B - 16ª giornata / Un punto a testa tra Folgore e Brusaporto, Chievo in crisi! Risultati e classifica aggiornata
- 00:04 Eccellenza, 16ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 00:03 Promozione, 14ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 00:02 1° Categoria, 14ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 00:01 2° Categoria, 14ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 00:00 3° Categoria, 14ª giornata / Si ritorna in campo l'11 gennaio
- 22:45 La Juve bussa all'Europa: colpo grosso a Bologna, la Champions è a un punto
- 20:00 Inter, il sorpasso è servito: il blitz di Marassi vale il primato solitario
- 20:00 VideoPalestra, cuore diviso a metà: "Grazie Bergamo per gli applausi, un brivido unico. Ora salvo il Cagliari"
- 19:58 Bologna-Juventus, le formazioni ufficiali
- 19:45 VideoSan Siro resta un tabù: il Sassuolo ferma la fuga del Milan. Bartesaghi illude, Laurienté punisce
