Merih Demiral, difensore turco, ha vissuto una carriera ad Atalanta piena di alti e bassi. Dopo essere stato prelevato dalla Juventus nel 2021, Demiral si è affermato come un membro essenziale del terzetto difensivo di Atalanta, riuscendo a far dimenticare la cessione del forte difensore Romero al Tottenham.

IL SUO INSERIMENTO IN NERAZZURRO - All'inizio, Demiral ha brillato, mettendo a segno gol a Old Trafford e al Maradona. Tuttavia, il suo rendimento è calato durante il 2021/22, in coincidenza con l'intensificarsi della rivalità in campo con Palomino. Sono diventati rivali per la stessa posizione, e l'allenatore Gasperini ha iniziato a mostrare una preferenza per Palomino, uno dei suoi fedelissimi. Nonostante questo, Atalanta ha deciso di esercitare il diritto di riscatto da 21 milioni per Demiral nel 2022, sperando di guadagnare da una sua eventuale vendita. A quel tempo, il valore del suo cartellino era stimato tra 25 e 30 milioni.

LA DISCESA - La situazione è peggiorata nel 2022/23. Con il ritorno di Palomino dopo una sospensione per doping, il dualismo si è riacceso. In seguito, Palomino ha subito un calo di rendimento, e Djimsiti ha preso il suo posto, mettendo Demiral ulteriormente in ombra.

DEMIRAL SUL MERCATO - Oggi, Demiral sembra destinato a lasciare l'Atalanta. L'agente del giocatore ha dichiarato che c'è una probabilità del 101% che Demiral lasci Bergamo, e il suo nome è stato escluso dalla lista dei convocati per il ritiro. È chiaro che non rientra più nei piani di Gasperini. La questione ora è come sarà gestita la sua cessione. È improbabile che Atalanta riesca a recuperare i 25 milioni che sperava di guadagnare dalla sua vendita un anno fa - inquadra L'Eco di Bergamo -. Un prestito con diritto di riscatto potrebbe essere la soluzione più vantaggiosa, con l'opzione di riscatto fissata tra 25-30 milioni.

POSSIBILE DESTINAZIONE - Tra i club interessati, l'Inter sembra la destinazione più probabile, anche se Demiral sembra aver rifiutato offerte da club turchi. Ad ogni modo, il tempo dirà quale sarà il prossimo passo per il difensore turco. Nonostante la sua relazione con Atalanta sia stata complicata, è indiscutibile che quando Demiral era al centro della squadra, era un sostituto efficace per Romero.

Sezione: Calciomercato / Data: Gio 20 luglio 2023 alle 19:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print