L’attesa è finita: domani a Montecarlo l’Atalanta scoprirà il suo cammino europeo nella Champions League 2025/26, la quinta partecipazione della sua storia e la seconda consecutiva con la nuova formula. Una certezza che ormai accompagna Bergamo, trasformata negli ultimi anni in una piazza stabile del calcio che conta.
FORMAT RIVOLUZIONATO - La coppa, dal 2024, non è più la stessa. Le squadre al via saranno 36 e non più 32, inserite in un girone unico: ogni club affronterà otto avversarie diversi (quattro in casa e quattro in trasferta). Niente più gruppi classici, dunque, ma una maxi-classifica: le prime otto voleranno direttamente agli ottavi, le posizioni dal 9° al 24° si giocheranno il pass attraverso gli spareggi, chi finirà dal 25° posto in giù saluterà senza ripescaggi.
L’ATALANTA IN SECONDA FASCIA - I nerazzurri di Juric partono dalla seconda urna, insieme a club di peso come Juventus, Arsenal, Atletico Madrid e Bayer Leverkusen. Poco cambia, però, con questa formula: ogni squadra dovrà comunque incrociare due avversarie per ogni livello. L’Italia avrà quattro rappresentanti: Napoli, Inter, Juventus e Atalanta. A fare notizia è la presenza record dell’Inghilterra, che porta sei squadre: oltre a Manchester City, Liverpool, Chelsea e Arsenal ci saranno anche Newcastle e Tottenham.
BIG E FAVORITE - La prima fascia resta un concentrato di potenza: Real Madrid, Barcellona, Bayern Monaco, Manchester City, Liverpool, Inter, PSG, Chelsea e Borussia Dortmund. Un gruppo da brividi in cui la Dea pescherà almeno due sfide da sogno.
CALENDARIO FITTO - La fase campionato scatterà tra il 16 e il 18 settembre: l’unico turno spalmato su tre giorni, interamente dedicato alla Champions. Poi sempre martedì e mercoledì, con ultima giornata fissata al 28 gennaio 2026 in contemporanea per tutti i match. Le rose potranno essere aggiornate a fine fase campionato, in vista degli spareggi (dal 17 febbraio) e degli ottavi (dal 10 marzo).
La Champions sta per ripartire e, ancora una volta, ci sarà l’Atalanta. Domani Montecarlo svelerà le rivali della Dea in un percorso che, tra sogni e insidie, segnerà il destino europeo di Bergamo. La città è pronta a un’altra stagione di notti da vivere col fiato sospeso.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Champions League
Altre notizie
- 12:20 Parma-Atalanta affidata ad un fischietto di Aprilia
- 12:15 Primavera / Il Torino prepara il match alla Baby Dea
- 12:00 Esclusiva TADaniele Capelli a TA: "Portare la fascia dell’Atalanta è stata per me una grande soddisfazione"
- 11:34 Adidas ha svelato i palloni ufficiali della UEFA Champions League e UEFA Women's Champions League
- 11:00 Atalanta, la grande incognita italiana in Europa: Juric alla prova del nove
- 10:30 Juric, la sfida dopo Gasperini. Capello: "Importante sarà non disperdere il patrimonio europeo"
- 10:15 Serie A, la classifica marcatori - Thuram si prende subito la testa dopo 90'
- 10:10 ZingoniaAtalanta, svelata la terza maglia 2025/26: arancione brillante e dettagli ispirati alla ninfa
- 10:05 Parma, Estevez: "Atalanta squadra forte, ma siamo davanti alla nostra gente"
- 09:48 Palestra, primo giorno al Cagliari: "Ho parlato con Pisacane, sono carico"
- 09:31 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Sulemana, non solo Cagliari: per il suo prestito spunta anche il Parma
- 09:17 Parma, Cherubini: "Contro l'Atalanta sarà una partita difficile, come lo sono tutte in Serie A"
- 09:15 Calciomercato DeaDea, pronta l’offerta per Musah: proposta da 22 milioni al Milan
- 09:00 Esclusiva TATA - Cittadini nel mirino del Pescara
- 09:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Daniele Capelli: "In difesa scommetto su Hien"
- 08:45 Champions League 2025/2026: ecco tutte le squadre qualificate al maxi-girone
- 08:35 Lookman, tregua possibile a Bergamo: l’Atalanta riflette sul futuro del nigeriano
- 08:00 Champions League, domani il sorteggio: l’Atalanta pronta a conoscere le sue avversarie
- 07:00 ZingoniaRieccco Ederson: il faro di Juric pronto a riprendersi la regia
- 00:23 ZingoniaAtalanta, corsa agli abbonamenti Champions: verso il sold out a Bergamo
- 00:15 El Bilal Touré pronto all'avventura turca: “Felice di iniziare col Besiktas, arrivo in un club storico”
- 00:14 Fiducia, ma quanta fatica per la nuova Atalanta
- 00:00 UfficialePalestra al Cagliari, prestito secco dall’Atalanta fino al 2026
- 00:00 Calciomercato DeaAtalanta-Lookman, la frattura resta: futuro in bilico a sei giorni dalla chiusura del mercato
- 23:17 Parma, nasce la Seconda Squadra Femminile: una novità assoluta nel panorama italiano
- 22:48 Celtic eliminato a sorpresa da una squadra kazaka
- 22:15 Parma, ufficiale l'ingaggio di un nazionale svizzero
- 21:59 El Bilal Touré, il colpo più caro che non ha mai brillato: due anni di rimpianti per l’Atalanta
- 21:51 Il Monza sonda il terreno per un trequartista dell'Atalanta Under 23
- 21:00 Dea, nasce il nuovo striscione “Millenovecentosette”: la Curva Nord si rinnova nel segno della tradizione
- 20:30 Atalanta a due volti: Scamacca ritrova il gol, ma la difesa resta un cantiere aperto
- 20:20 Cremonese, sogno Vardy: pressing continuo sull’ex bandiera del Leicester
- 20:15 ZingoniaScamacca, il gol che vale una rinascita
- 20:12 Napoli-Højlund, trattativa ancora in bilico: si tratta sull’obbligo di riscatto
- 20:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Sannino: "Lookman? Per un giocatore di questo calibro farei di tutto per trattenerlo"
- 19:30 Dea, un avvio in chiaroscuro: Juric deve ancora trovare la sua impronta
- 19:00 Dea, il tempo di Juric: tra eredità pesanti e nuove certezze da costruire
- 18:00 Esclusiva TASannino a TA: "Io Lookman lo terrei sempre, pilastro dell’Atalanta"
- 17:03 UfficialeEl Bilal Touré al Besiktas: i dettagli del trasferimento
- 16:25 Atalanta Under 23-Casarano, dirige un fischietto di Torino
- 15:55 Primavera / Atalanta-Torino affidata ad un fischietto di Crema
- 15:16 Ferri: "Il Como prenderà il posto dell'Atalanta"
- 14:00 Calciomercato DeaPalestra al Cagliari, l’Atalanta ci crede: prestito secco fino al 2026 ma niente cessione definitiva
- 13:47 Zortea si presenta al Bologna: “Ho scelto subito, qui mentalità vincente”
- 13:33 Brasile, le scelte di Ancelotti: non figura Ederson
- 13:30 Venezia, si rinforza con un giovanissimo della Primavera nerazzurra
- 13:21 Fiorentina, spunta l’ex Atalanta Hateboer per la corsia esterna
- 13:13 Acquafresca: “Atalanta da prime posizioni, Scamacca può essere la svolta”
- 13:00 Bari, per la difesa si guarda in casa Atalanta Under 23
- 12:45 Atalanta, addio a El Bilal Touré: l’attaccante riparte dal Besiktas