La Serie A perde un altro protagonista atteso ma mai davvero esploso. El Bilal Touré lascia ufficialmente l’Atalanta e approda al Besiktas: l’attaccante ivoriano naturalizzato maliano, classe 2001, non è riuscito a imporsi a Bergamo né sotto la guida di Gian Piero Gasperini, che lo aveva voluto ma mai reso centrale, né nella stagione successiva.

UN NUOVO INIZIO A ISTANBUL – Dopo l’esperienza in prestito allo Stoccarda, Touré ha scelto di ripartire dalla Turchia. Nelle scorse ore è atterrato a Istanbul, accolto con entusiasmo dai tifosi delle “Aquile nere”. Il Besiktas ha confermato l’avvio delle pratiche con un comunicato ufficiale: «Sono iniziate le trattative con El Bilal Touré e con l’Atalanta per il trasferimento in prestito con opzione di acquisto a titolo definitivo, legata al raggiungimento di determinati traguardi»

LA FORMULA DELL’OPERAZIONE – In realtà, più che un’opzione si tratta di un obbligo di riscatto, fissato dai due club e che scatterà al verificarsi di precise condizioni. Un’uscita che consente alla Dea di alleggerire la rosa e al giocatore di rilanciare la propria carriera in un contesto in cui potrà trovare maggiore continuità.

LE VISITE MEDICHE – Il 23enne si è sottoposto a un check-up completo presso l’ospedale Acıbadem Altunizade. Esami del sangue, controlli in ortopedia, cardiologia, oculistica, otorinolaringoiatria e chirurgia generale hanno confermato l’idoneità fisica dell’ex nerazzurro, che ora attende solo la firma per legarsi ufficialmente al club turco.

Una cessione che chiude una parentesi deludente in nerazzurro: Touré, arrivato con aspettative importanti, non ha mai inciso davvero. Istanbul diventa così la sua occasione per ripartire e trasformare le promesse in realtà.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 26 agosto 2025 alle 12:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print