Due storie, due serate europee opposte. A rubare la scena è stato Fermin Lopez, protagonista assoluto con una tripletta da sogno nella vittoria per 6-1 del Barcellona contro l’Olympiakos, ma il palcoscenico della Champions League ha regalato anche il primo punto stagionale al Kairat, fermato in casa sullo 0-0 dal Pafos.

FERMIN LOPEZ INCANTA L’EUROPA – È lui, il talento andaluso cresciuto nella cantera blaugrana, a prendersi tutti i riflettori della serata. Una prestazione travolgente la sua: tre gol, un rigore trasformato con freddezza e la sensazione di una maturità già da veterano. Nel diluvio di reti contro un Olympiakos mai in partita (rimasto anche in dieci uomini al 57’ per il doppio giallo di Hezze), si è visto anche il ritorno al gol di Marcus Rashford, autore di una doppietta che ha completato il trionfo catalano. Ma il dato più curioso arriva dal futuro: il classe 2008 Dro, al debutto assoluto nella competizione, ha firmato il suo primo assist in Champions League, confermando il laboratorio inesauribile di talento che ruota attorno a Xavi.

KAIRAT, OCCASIONE PERSA CONTRO IL PAFOS – In Kazakistan, invece, il copione è stato diametralmente opposto. Il Kairat non è riuscito a sfruttare la superiorità numerica durata praticamente tutta la partita, dopo l’espulsione di Correia al 4’. Un dominio sterile, con pochi spunti offensivi e tanta imprecisione sotto porta. Il Pafos, stoico, ha persino sfiorato il colpaccio nel finale con il gol annullato per fuorigioco ad Anarbekov, che avrebbe gelato l’Arena di Almaty. Alla fine è arrivato solo un pareggio a reti bianche che vale il primo punto stagionale in Champions per i kazaki, ma lascia anche più di un rimpianto.

TRA TALENTO E RESILIENZA – Serata che racconta due anime del calcio europeo: quella scintillante del Barcellona, trascinato dai suoi giovani d’oro, e quella tenace del Kairat, che pur senza vittoria trova la forza di ripartire. La Champions, ancora una volta, si conferma palcoscenico dove il talento si intreccia con la fatica, e dove ogni partita scrive una storia a sé.

© Riproduzione Riservata

I risultati delle 18:45
Barcellona - Olympiacos 6-1
7' Fermin Lopez (B), 39' F. Lopez (B), 54' rigore El Kaabi (O), 68' rigore Yamal (B), 74' Rashford (B), 76' Fermin Lopez (B), 79' Rashford (B)
Kairat Almaty - Pafos 0-0

Sezione: Champions League / Data: Mar 21 ottobre 2025 alle 20:44
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print