Alla New Balance Arena di Bergamo è tempo di rifinitura e di conferenze stampa. Tra i protagonisti in casa Slavia Praga, ha parlato David Zima, difensore classe 2000 con un passato in Serie A nel Torino, che domani affronterà l’Atalanta nella terza giornata della fase campionato di Champions League.

IL RITORNO IN ITALIA – «È la prima volta che vedo la nuova Curva Sud dello stadio – ha raccontato Zima –. Ho tanti ricordi positivi del mio periodo in Italia, e ho affrontato l’Atalanta molte volte. È sempre stato un avversario difficile, ma stimolante: affrontarla di nuovo sarà speciale».

LA CRESCITA PERSONALE – Da colonna difensiva granata a punto di riferimento del club ceco, Zima si sente maturato: «Cerco sempre di dimostrare di essere all’altezza e di farmi trovare pronto, indipendentemente dal ruolo che mi viene chiesto. L’importante è essere utile alla squadra e mantenere concentrazione e costanza».

L’ATTESE PER LA PARTITA – Sul piano tecnico, Zima prevede un confronto equilibrato: «Mi aspetto una partita dove i dettagli faranno la differenza. Sappiamo quanto l’Atalanta sia pericolosa e completa, ma vogliamo fare bene e portare a casa un risultato importante per i nostri tifosi».

SU LOOKMAN – Il difensore ceco ha poi speso parole di grande rispetto per Ademola Lookman, autore della storica tripletta nella finale di Dublino contro il Leverkusen: «È una vera star qui a Bergamo. Dovremo contenerlo nel miglior modo possibile, ma attenzione: l’Atalanta non è solo Lookman, è una squadra che gioca bene e con grande intensità in ogni reparto».

IL RACCONTO DI VORLICKY – Un aiuto “interno” è arrivato da Ondrej Vorlicky, ex giocatore nerazzurro oggi allo Slavia: «Ci ha parlato tanto dell’Atalanta – ha rivelato Zima –. È una società che non smette mai di crescere, anno dopo anno, diventando sempre più forte. Ci ha spiegato quanto sia difficile affrontarla, ma anche quanto sia stimolante».

DOVE MIGLIORARE – Chiusura dedicata all’autocritica: «Siamo una squadra con tanta qualità, ma dobbiamo migliorare ancora molto. Anche quando giochi bene puoi perdere, ma se dai tutto puoi uscire a testa alta. L’obiettivo è crescere e fare qualcosa in più, perché vogliamo dimostrare di poter competere ad alti livelli».

Domani sera, alle 21, Atalanta e Slavia Praga si sfideranno in una gara che può già indirizzare il girone. Zima è pronto a guidare la retroguardia ceca in quella che si preannuncia una serata di grande intensità.
 

Sezione: L'avversario / Data: Mar 21 ottobre 2025 alle 17:30
Autore: Daniele Luongo
vedi letture
Print