Alla vigilia della terza giornata di Champions League, l’Atalanta si prepara a vivere una notte europea di grande intensità. Dalla pancia della New Balance Arena, Ivan Juric ha parlato ai microfoni di Sky Sport, presentando la sfida di domani contro lo Slavia Praga, un avversario insidioso, abituato a correre e pressare con costanza. Il tecnico croato ha chiesto ai suoi lucidità e concretezza, consapevole che, dopo i due pareggi consecutivi in campionato, la vittoria è un passaggio fondamentale anche per il morale. Ecco quanto evidenziato da TuttoAtalanta.com
Mister, la partita di domani è quasi un imperativo: vincere per dare continuità al percorso europeo e prepararsi al meglio alle due trasferte consecutive. Che gara si aspetta contro lo Slavia Praga?
«Sarà una partita molto difficile. Affrontiamo una squadra che corre tanto, pressa in maniera aggressiva e ha un’identità chiara. Hanno lo stesso allenatore da tempo e stanno facendo molto bene. Li abbiamo seguiti a lungo, anche nelle gare dello scorso anno, e vedo un gruppo organizzato, capace di mettere in difficoltà chiunque. Dovremo interpretarla con grande attenzione e intensità».
Ha visto lo Slavia all’opera anche contro l’Inter nel turno precedente. Che impressione ne ha ricavato?
«Sì, l’ho vista. Hanno cambiato qualcosa rispetto alla gara con la Lazio, ma credo che domani torneranno al loro modo classico di giocare. Sono convinto che sarà una partita tosta, contro un avversario che non regala nulla e che chiude le partite con grande brillantezza. Servirà pazienza e la capacità di leggere bene i momenti della gara».
Contro la Lazio la squadra ha dominato nella ripresa, ma l’avvio era stato più bloccato. Qual è stata la chiave di quel cambio di passo?
«Le partite vanno interpretate. Nel primo tempo, come ho detto ai ragazzi, è stato importante insistere sulle nostre idee, mantenendo coerenza nel gioco. Poi nella ripresa abbiamo accelerato nei passaggi e negli smarcamenti, ma la base era la stessa. A volte serve pazienza per scardinare squadre che difendono bene. Mi è piaciuto che non abbiamo perso fiducia, e il secondo tempo è stato la conferma di un lavoro di continuità».
Alla vigilia della Lazio aveva chiesto più cinismo. È una questione di mira, di mentalità o di altro?
«Un po’ di tutto. A volte c’è sfortuna — quando prendi pali o trovi portieri in serata — ma altre volte si possono fare scelte migliori. Abbiamo avuto tante occasioni, ma non siamo riusciti a concretizzare. Dobbiamo migliorare questo aspetto, perché il volume di gioco è alto e meritavamo più gol. Spero che già da domani si veda un passo avanti in questo senso».
In rifinitura si sono rivisti Kolasinac, Bellanova e Sonu. A che punto sono i loro recuperi?
«Kolasinac ha svolto oggi il primo allenamento con il gruppo, e già questa è una notizia positiva, ma servirà tempo prima di rivederlo in campo. Bellanova e Sonu, invece, sono a disposizione e potranno darci una mano. È importante avere più soluzioni, soprattutto con tutte le partite ravvicinate che ci aspettano».
Scamacca continua il percorso di recupero: può esserci presto il suo rientro?
«Tutti vogliamo che rientri il prima possibile, perché conosciamo il suo valore. Sta lavorando bene, con impegno, cercando di migliorare la condizione giorno dopo giorno. Vedremo come reagirà nei prossimi allenamenti. È un giocatore fondamentale per noi, ma non dobbiamo avere fretta: vogliamo che torni al meglio».
Con così tante gare ravvicinate, ha già le idee chiare sulla formazione o restano ancora alcuni dubbi da sciogliere?
«Qualche dubbio c’è ancora, inevitabilmente. Quando si gioca ogni tre giorni bisogna valutare condizione, energie e avversario. Ma in generale la squadra sta bene e il gruppo è pronto a dare tutto».
Chiudiamo sugli infortuni: non ha voluto parlarne, e questo sembrava un buon segno, ma oggi è arrivata una brutta notizia su Scalvini.
«Sì, purtroppo sì. Si è rifatto male, ed è una notizia davvero brutta. Mi dispiace tanto, anche perché contro la Lazio aveva fatto benissimo in mezz’ora, e non mi aspettavo un problema del genere, visto che aveva chiuso la partita senza sintomi particolari. Evidentemente la lunga pausa che ha avuto l’anno scorso ha lasciato qualche strascico. Ora pensiamo solo a farlo recuperare con calma e metterlo in condizione di tornare più forte di prima».
Alla vigilia della notte di Champions, Juric conferma la solidità di un gruppo che cresce in consapevolezza e compattezza. L’Atalanta arriva alla sfida con lo Slavia Praga con la determinazione di chi vuole dare continuità al proprio percorso europeo, consapevole che la qualità del gioco, prima o poi, porterà i risultati sperati.
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 23:04 Ultim'oraChampions / Scorpacciata di gol del PSG. Guardiola ok, Ahi Mourinho a Newcastle: tutti i risultati di giornata
- 23:02 Crollo Napoli, umiliazione a Eindhoven: il PSV travolge gli azzurri 6-2
- 22:56 Inter travolgente, 4-0 all’Union Saint-Gilloise: playoff di Champions sempre più vicini
- 22:45 DirettaJuric in conferenza: "Lo Slavia corre e pressa, ma l’Atalanta ha identità e spirito per vincere: servirà pazienza e lucidità"
- 22:44 DirettaDjimsiti in conferenza: "L’Atalanta è un gruppo unito, vincere domani sarebbe un passo decisivo"
- 22:36 Juric elogia Lookman: “Un talento rinato, oggi è completo e decisivo. In Premier segnerebbe come a Bergamo”
- 22:30 Atalanta favorita contro lo Slavia Praga: Lookman e De Ketelaere guidano le quote dei marcatori
- 22:04 Juric a Sky: "Contro lo Slavia gara durissima, ma l’Atalanta è pronta"
- 22:04 VideoChampions / Barcellona-Olympiacos 6-1: gol e highlights
- 21:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Fernando Tissone: "Vivere la Curva è stato un sogno, orgoglioso di aver vestito la maglia della Dea"
- 21:00 Marcella Messina: “Bergamo Città Europea dello Sport 2027, grazie anche all’Atalanta"
- 20:44 Champions League, show Barça e sorpresa Kairat: Fermin Lopez illumina la serata europea
- 20:05 Juventus, condanna ferma dopo il corteo di Milano: "Gesti e simboli contrari ai valori dello sport"
- 20:03 Champions / PSV-Napoli, le formazioni ufficiali: Lucca dal 1'
- 19:54 VideoSky, Area C: i gol e le storie più belle della 10^ giornata
- 19:42 Esclusiva TAKolasinac si allena in gruppo, ma non sarà convocato: le ultime in casa nerazzurra
- 19:15 Giudice Sportivo serie A. Quattro società multate e una giornata a Ndiaye
- 18:45 VideoSlavia Praga in campo per la rifinitura pre-Atalanta
- 18:00 Esclusiva TATissone a TA: "L’Atalanta è Bergamo, Bergamo è l’Atalanta"
- 18:00 DirettaSlavia Praga, Trpišovský in conferenza: "Atalanta fortissima e in crescita, ma vogliamo giocarcela alla pari"
- 17:45 Mondiale Under 17 dal 3 al 27 novembre in Qatar: i 21 convocati di Massimiliano Favo. C'è anche un nerazzurro
- 17:30 DirettaSlavia Praga, Zima: "Sfida decisa dai dettagli, Lookman è una star: dovremo contenerlo"
- 17:15 Giudice Sportivo, quattro società multate. Maxi squalifica a Benedetti del Trapani
- 15:45 Nasce il titolo di 'Giocatore del mese Sky Wifi'
- 15:15 UEFA Youth League: mercoledì in casa contro lo Slavia Praga
- 14:45 Primavera 1, le designazioni della 9a giornata: ecco chi dirigerà Fiorentina-Atalanta
- 14:30 AtalantaU23-Picerno arbitra un fischietto di Bari
- 14:00 L'avversario di Champions: focus sullo Slavia Praga
- 12:00 Esclusiva TATissone a TA: "Ho visto Atalanta–Lazio dalla Curva, una delle esperienze più belle della mia vita"
- 10:30 Bologna, c'è un primato di gol in serie A
- 10:00 Eindhoven: arrestati 180 tifosi napoletani
- 09:30 Debutta Prime Vision Scende in campo l’AI
- 09:00 Scalvini, il futuro della difesa italiana con il cuore nerazzurro
- 08:30 Atalanta imbattuta ma allergica alla vittoria: la “pareggite” che divide la Dea
- 08:30 Atalanta, a caccia della seconda vittoria consecutiva in casa in Champions
- 07:30 Atalanta, imbattibile ma incompiuta: Juric cerca la scintilla per trasformare la solidità in vittorie
- 07:00 Scalvini, un talento perseguitato dalla sfortuna: nuovo stop di tre settimane per il difensore della Dea
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Scalvini sfortunato ma ancora ko, stop di 3 settimane"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Scalvini ancora fermo Slavia Praga, ora i gol"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport:: "Tudor ha tempo fino al derby"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Inter, è l’ora di Pio"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "EuroPio"
- 02:00 Serie A, la classifica dopo 7 giornate
- 23:00 Cremonese e Udinese si annullano: 1-1 allo Zini, Zaniolo risponde a Terracciano
- 23:00 La settima di A fa storia: è la giornata con meno gol di sempre
- 21:00 Serie A protagonista al gala della NIAF
- 17:30 Femminile: Saccomandi con l'Italia U17
- 17:00 Atalanta U23-Alcione Milano, i tagliandi della partita
- 15:30 Marchegiani: "Juric al momento è sfortunato"