Il Club Bruges manda un messaggio chiaro all’Atalanta. La squadra belga, che il 30 settembre sarà di scena a Bergamo nella seconda giornata di Champions League, ha steso 4-1 il Monaco con una prestazione di forza e qualità. Non solo tre punti, ma anche la conferma di una condizione scintillante: sono cinque i successi consecutivi in questa edizione, considerando pure i preliminari.

FLASHBACK AMARO – Impossibile non ricordare quanto accaduto lo scorso anno, quando il Bruges eliminò la Dea dalla massima competizione. Anche allora la ricetta era stata la stessa: colpire subito, sfruttare il cinismo e indirizzare le partite già nel primo tempo. Ieri, come allora, a metà gara i belgi erano già avanti 3-0, replicando quasi fedelmente lo scenario visto a Bergamo (0-3 al riposo, 1-3 il finale).

LA PARTITA – Dopo lo spavento iniziale, con il rigore parato da Mignolet ad Akliouche al 10’, il Bruges ha preso il controllo. Tresoldi ha sbloccato al 32’, Onyedika ha raddoppiato sette minuti dopo e Vanaken ha firmato il tris al 42’. Nella ripresa ci ha pensato Diakhon a chiudere i conti al 75’, prima del gol della bandiera del Monaco, siglato da Ansu Fati nei minuti di recupero.

Con questo rendimento e la consueta mentalità spregiudicata, i belgi si candidano a essere una delle sorprese di questa Champions. L’Atalanta, reduce dalla batosta di Parigi, sa bene quanto il Bruges possa essere letale se sottovalutato: Juric e i suoi dovranno prepararsi a una sfida tutt’altro che banale.

IL TABELLINO 

BRUGES-MONACO 4-1 (p.t. 3-0)
32’ Tresoldi (B), 39’ Onyedika (B), 42’ Vanaken (B), 75’ Diakhon (B), 92’ Fati (M).

BRUGES (4-2-3-1)
Mignolet (64’ Jackers); Sabbe, Ordonez (81’ Spileers), Mechele, Meijer (61’ Seys); Onyedika (81’ Audoor), Stankovic; Forbs (61’ Diakhon), Vanaken, Tzolis; Tresoldi.
A disp.: Vetlesen, Sandra, Nilsson, Siquet, Campbell, Furo.
All.: Hayen.

MONACO (4-4-2)
Kohn; Vanderson, Dier, Mawissa (33’ Ouattara), Caio Henrique (46’ Kehrer); Akliouche, Camara, Bamba (46’ Coulibaly), Minamino; Biereth (63’ Ilenikhena), Balogun (64’ Fati).
A disp.: Benchaouch, Lienard, Teze, Idumbo.
All.: Hutter.

Arbitro: Sozza (Italia)
Note: Tiri in porta 10-5. Tiri fuori 10-4. Angoli 4-5. Fuorigioco 0-1. Recupero: p.t. 4’, s.t. 3’.
Ammoniti: Mignolet (B), Vanaken (B), Mawissa (M), Coulibaly (M).

Sezione: Champions League / Data: Ven 19 settembre 2025 alle 08:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print