Saranno cinque i giocatori di Serie B che raggiungeranno il Cile per disputare il Mondiale Under 20 con la maglia dell’Italia. Il gruppo si radunerà a Roma il 21 settembre, con partenza per Santiago fissata due giorni dopo. Due atalantini scelti dal Ct, quali Riccio e Idele. 

Nonostante le perplessità di diversi club cadetti sulle convocazioni, il numero di assenze non sarà devastante. E, a ben vedere, solo uno dei cinque azzurrini ha trovato sin qui un minutaggio significativo nel torneo di Serie B.

I CONVOCATI – Il più impiegato è Mattia Mannini della Juve Stabia, che ha totalizzato 109 minuti ufficiali tra campionato (48’, distribuiti in tre gare) e Coppa Italia. Alle sue spalle Ismael Konate dell’Empoli, sceso in campo in due occasioni per un totale di 28’.

Ancora a secco di presenze in campionato, invece, il difensore Fellipe Jack dello Spezia e il centrocampista Jacopo Sardo del Monza. Un discorso a parte per Mattia Liberali del Catanzaro: titolare in Coppa Italia (57’ giocati), ma ancora senza debutto in Serie B.

I cinque salteranno almeno tre giornate di campionato. Qualora l’Italia raggiungesse la finale, l’assenza potrebbe prolungarsi fino a cinque turni. Una perdita relativa per i club, vista la loro fin qui limitata incidenza sul campionato, ma comunque un banco di prova importante per giovani talenti in cerca di continuità.

Questo l’elenco completo dei convocati:
Portieri: Alessandro Nunziante (Udinese), Jacopo Seghetti (Livorno), Lapo Siviero (Torino);
Difensori: Wisdom Amey (Pianese), Cristian Cama (Roma), Christian Corradi (Trento), Emanuel Benjamín de Santana Balbinot (Real Madrid), Fellipe Jack Ozilio Moreira Pacheco (Spezia), Javison Osarumwense Idele (Atalanta), Andrea Natali (AZ Alkmaar);
Centrocampisti: Alessandro Berretta (Giana Erminio), Mattia Mannini (Juve Stabia), Lorenzo Riccio (Atalanta), Emanuele Sala (Milan), Jacopo Sardo (Monza);
Attaccanti: Jamal Iddrissou (Inter), Ismael Konate (Empoli), Mattia Liberali (Catanzaro), Mattia Mosconi (Inter), Alvin Obinna Okoro (Juventus), Marco Romano (Genoa).

Sezione: Italia / Data: Gio 18 settembre 2025 alle 20:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print