Erling Braut Haaland non smette di riscrivere la storia. Con la rete segnata al Napoli ha raggiunto quota 50 gol in Champions League, diventando il giocatore più rapido di sempre a toccare questo traguardo: soltanto 49 partite gli sono bastate per centrare un primato che sembrava irraggiungibile.

RECORD SORPASSATI – Finora erano Lionel Messi e Cristiano Ronaldo i riferimenti assoluti in materia di prolificità, ma il centravanti norvegese li ha superati sul piano della velocità realizzativa. Inevitabile che adesso nel mirino di Haaland finisca proprio CR7, attuale miglior marcatore della storia della Champions.

NUMERI MOSTRUOSI – Guardiola può continuare a godersi un centravanti da statistiche fuori dal comune: 129 gol in 150 presenze con il Manchester City, 86 in 89 gare con il Borussia Dortmund, 20 con il Molde, 29 con il Salisburgo e 0 con il Bryne, dove aveva appena iniziato la carriera. Anche con la Norvegia il passo è quello del fenomeno: 48 reti in 45 presenze.

Spesso criticato per un presunto rendimento altalenante nei big match, Haaland ha dimostrato che numeri e continuità parlano per lui: «uno così – diranno i tifosi del City – è sempre meglio averlo dalla propria parte». E la sensazione è che non abbia alcuna intenzione di fermarsi.

Sezione: Champions League / Data: Ven 19 settembre 2025 alle 00:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print