Il Liverpool, in versione depotenziate viste le assenze iniziali di Van Dijk, Alexander-Arnold, Robertson, Thiago Alcantara, Mané e Salah, dopo il 3-1 dell'andata pareggia col Benfica ad Anfiel e stacca il pass per la semifinale di Champions League contro il Villarreal. 3-3 il finale in Inghilterra, una partita per lunghi tratti controllata dagli uomini di Klopp ma ripresa con voglia e caparbietà nel finale dai portoghesi.

IL LIVERPOOL DOMINA, MA IL BENFICA E' IN PARTITA
Nel primo tempo di Anfield, con la squadra di Klopp infarcita di riserve, sono i padroni di casa a tenere in mano il pallino del gioco e a trovare il vantaggio dopo il 3-1 dell'andata: angolo di Tsimikas, testata di Konate e rete dell'1-0 che porta il risultato complessivo sul 4-1. Il Benfica però non si scompone e prima vede annullare un gol di Darwin Nunez, poi pareggia con Gonçalo Ramos. L'1-1 risveglia i Reds che negli ultimi 15 minuti collezionano parecchie palle gol, ma all'intervallo c'è ancora partita visto il risultato di 1-1.

FIRMINO LA CHIUDE IN APERTURA DI RIPRESA
Il secondo tempo inizia come si era chiuso il primo. Col Liverpool in costante proiezione offensiva. E infatti al 55' arriva la definitiva svolta: Vlachodimos sbaglia la presa, Vertonghen rinvia malissimo sui piedi di Diogo Jota che serve Roberto Firmino, tutto solo in area, per il gol del 2-1. E' la rete che spezza definitivamente le speranze lusitane, ulteriormente minate dalla successiva doppietta del brasiliano: punizione dell'ottimo Tsimikas, il pallone sorvola tutta la difesa portoghese e arriva sui piedi del brasiliano che col piattone segna il 3-1, ovvero il gol che porta il risultato complessivo sul 6-2 chiudendo definitivamente la partita.

KLOPP DA' SPAZIO ANCHE AI BIG, YAREMCHUK PER L'ONORE
Visto il vantaggio e l'intensità calante, Jurgen Klopp tiene in allenamento anche i big in vista del City e manda dentro Fabinho, Thiago Alcantara, Salah e Mané. Ma un po' a sorpresa è il Benfica a trovare il gol che tiene comunque alto l'onore lusitano: lancio perfetto di Grimaldo, Roman Yaremchuk scatta sul filo del fuorigioco, salta Alisson in uscita e segna il gol del 3-2.

IL BENFICA CI CREDE
In modo del tutto inaspettato, quello dell'ucraino non è l'ultimo sussulto del match. Perché all'82' Darwin Nunez, con un destro delizioso su tocco di Joao Mario, trova il clamoroso gol del 3-3 che regala un po' di pepe agli ultimi minuti del match. Alisson però chiude la porta e limita la furia lusitana, col pareggio finale che porta il risultato complessivo sul 6-4 e regala ai Reds la qualificazione alla semifinale.

Sezione: Champions League / Data: Mer 13 aprile 2022 alle 23:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print