Cinque giorni per poter scrivere nuovamente la storia. L'Atalanta di Gian Piero Gasperini torna in campo dopo la sconfitta di San Siro contro l'Inter: non sarà facile rialzarsi dopo aver giocato bene senza aver raccolto nulla, ma i nerazzurri conoscono benissimo l'importanza dei prossimi due match. Domani ci sarà lo Spezia in campionato, i tre punti sono d'obbligo per poter proseguire la corsa verso il quarto posto. Martedì però si gioca per la storia di questa società, con il match di Madrid che potrebbe rivoluzionare completamente la stagione degli orobici. Pochi giorni e due partite apparentemente distanti tra loro, ma fondamentali per i rispettivi obiettivi. Sicuramente il tecnico di Grugliasco cercherà di sistemare al meglio la formazione per poter fa rifiatare gli uomini di chiave, ma attenzione ai cambi. Le rivoluzioni abbondanti non vanno mai d'accordo con l'assetto tattico della Dea.
SÌ AL TURNOVER - L'ultima sessione d'allenamento sarà decisiva per capire chi mandare in campo. Non è escluso l'utilizzo di Malinovskyi dal primo minuto, l'ucraino ha dimostrato di saper dare la giusta copertura se utilizzato da trequartista. Da capire se ci sarà qualche accorgimento in fase difensiva, con Palomino pronto a strappare una maglia da titolare nella sfida del Gewiss Stadium contro la compagine di Italiano. Uno dei pochi sicuri del posto è Remo Freuler: lo svizzero è in diffida in campionato, ma vista la squalifica nel match di ritorno contro i blancos - dopo l'espulsione dubbia nella sfida d'andata - potrebbe giocare dal primo minuto nel solito 3-4-1-2.
ATTENZIONE AL REAL - La testa però vaga ed è difficile porre un freno ai pensieri con una sfida simile in calendario. Il 16 marzo i nerazzurri si presenteranno in casa del Real Madrid per poter ribaltare l'1-0 dell'andata e cercare la seconda qualificazione consecutiva ai quarti di finale. Impresa impossibile o quasi, servirà una prova maiuscola per poter fare almeno due gol. La speranza però è l'ultima a morire, soprattutto in anno in cui calcisticamente e non è successo di tutto. Da Valencia a Madrid, passando per la sfida interna con lo Spezia: la Dea ci crede, ora basta soltanto giocare le proprie carte.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 10:48 È nata la SuperLega! Di Caro: "Fiera dell'avidità. Ma Juve, Milan e Inter hanno un muro davanti"
- 10:46 È nata la Superlega! Carnevali: "Presi in giro dalle big. Qualcuno dovrebbe essere più onesto"
- 10:45 Serie A, la classifica aggiornata: l'Inter perde due punti di vantaggio, Atalanta terza
- 10:20 SkySport, il direttore Federico Ferri sull’annuncio della SuperLega
- 10:13 Focolai Covid-19, la B si ferma adesso: 2 settimane di sosta forzata. Le aperture
- 10:06 È nata la SuperLega! Ieri Agnelli irrangiungibile dall'ex amico Ceferin
- 09:48 È nata la SuperLega! Il titolo della Juve vola subito in Borsa: apertura a +7%
- 09:30 Sconcerti sul Corriere della Sera: "Superlega idea rozza che va contro i tifosi"
- 09:22 Zazzaroni: "Ecco spiegata la retromarcia Juve-Inter-Milan sui fondi di investimento per la A"
- 09:17 Jacobelli su Tuttosport: "La Superlega è una licenza per uccidere il calcio"
- 09:00 VIDEO - UEFA e Figc contro la superlega: cos'è e chi partecipa
- 08:45 Vivaio Atalanta, i risultati del weekend
- 08:38 L'Atalanta di Gasperini sfata il tabù Juventus. La Dea non molla la corsa Champions
- 08:30 È nata la Superlega! Tuttosport: L'UEFA pronta alla battaglia: "Tutti fuori!"
- 08:30 VIDEO, Covid - L'Italia riapre: ecco il calendario
- 08:30 È nata la Superlega! Gazzetta dello Sport: "Il nostro calcio rischia di finire"
- 08:26 È nata la Superlega! Corriere della Sera: "Il pallone dei ricchi"
- 08:15 VIDEO - La Dea batte la 'Signora' dopo vent'anni: gol e highlights
- 08:15 TAMETEO24 - Nuova settimana ancora instabile ma un po' più mite. Il punto a Bergamo
- 08:00 Malinovskyi: "Bello vincere contro la Juve, tre punti importanti. Ora sette finali"
- 08:00 Toloi: "Battere la Juve una grande soddisfazione. Vittoria per i nostri tifosi"
- 08:00 Gasperini: "Vittoria che ci dà orgoglio e forza. Complimenti ai miei ragazzi"
- 08:00 Le pagelle - Gigante Palomino, Malinovskyi decisivo
- 08:00 Il più grande terremoto della storia recente del calcio. Anzi, del soccer
- 07:45 Corriere della Sera: "Un pass per l'estate sicura"
- 07:45 La Repubblica: "Milioni di test per la scuola"
- 07:30 PRIME PAGINE - Le aperture dei maggiori quotidiani nazionali
- 07:00 L'apertura di Tuttosport: "Paradiso Dea, Inferno Juve"
- 07:00 L'apertura del Corriere dello Sport: "Superlega, Uefa alla guerra"
- 07:00 L'apertura de La Gazzetta dello Sport: "Superlega? Super No"
- 06:00 TASPORT24 - ATP Montecarlo, Tsitsipas vince il torneo. Rublev ko
- 06:00 TASPORT24 - MotoGP, GP Portogallo: vince Quartararo, rimonta Bagnaia. Gli highlights
- 06:00 TASPORT24 - F1, Gp Imola: vince Verstappen, 4° Lecrerc: gli highlights
- 03:00 Nketiah evita la figuraccia all'Arsenal nel derby londinese: rivedi l'1-1 Gunners con il Fulham
- 02:00 Il Manchester United la risolve nei minuti finali e liquida il Burnley: rivedi gol e highlights
- 01:15 ufficiale: È nata la Superlega: il comunicato integrale che spiega tutte le motivazioni
- 01:15 ufficialeÈ nata la Superlega! Che terremoto per il calcio. E ha già il suo sito
- 01:03 È nata la Superlega! Il comunicato della FIFA: "Possiamo solo esprimere disapprovazione"
- 01:00 PRIME PAGINE - Le aperture dei maggiori quotidiani sportivi di lunedì 19 aprile
- 00:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Juve battuta in A dopo vent’anni. E scavalcata"
- 00:40 È nata la Superlega! Perez presidente, Agnelli e Glazer saranno i suoi vice
- 00:35 È nata la Superlega! Il comunicato della Juventus: "Confidiamo che crei valore a lungo termine"
- 00:35 È nata la Superlega! Il comunicato dell'Inter: "Necessaria strategia e approccio sostenibile"
- 00:35 È nata la Superlega! Il comunicato del Milan: anche i rossoneri tra i club fondatori
- 00:30 È nata la Superlega! Ecco come funzionerà. 20 club con 15 fondatori. Il format
- 23:52 Caos Superlega, atteso comunicato in concomitanza con Comitato Uefa
- 23:51 Bucchioni: "L'Atalanta arriverà seconda. Milan non così sicuro del posto Champions"
- 23:15 VIDEO - Colpo salvezza per il Toro, Roma ko 3-1: gli highlights
- 22:42 Zero spettacolo, un autogol e un capolavoro: Napoli-Inter finisce 1-1. E nessuno è scontento
- 21:27 Gasperini a Sky spiega le sue scelte tattiche: i dettagli