Il destino ha deciso: proprio nella settimana di Atalanta-Lecce, Gianluca Scamacca è alle prese con l’infiammazione al ginocchio. Juric potrebbe così affidarsi a Nikola Krstovic, l’attaccante arrivato dal Salento solo tre settimane fa per fare da alternativa al centravanti romano. Per il numero 90 sarebbe il debutto da titolare in nerazzurro, proprio contro la squadra che lo ha lanciato in Serie A.

UN ACQUISTO DA TOP 5 – L’Atalanta non lo ha preso come semplice rincalzo: i 25 milioni investiti ne fanno uno dei colpi più costosi della storia del club. Già martedì, dopo i 180’ giocati con il Montenegro nelle qualificazioni mondiali, Krstovic era a Zingonia per allenarsi. La sua candidatura per guidare l’attacco domenica è concreta, con la possibilità di dimostrare di essere un titolare aggiunto.

LE PRIME IMPRESSIONI – In campionato ha finora collezionato due spezzoni, 44 minuti complessivi, mostrando subito qualità e spirito di sacrificio - approfondisce L'Eco di Bergamo -. Contro il Parma ha servito l’assist a Pasalic e creato altre situazioni pericolose, mettendosi al servizio della squadra. Un atteggiamento diverso rispetto al suo biennio a Lecce, dove era il finalizzatore assoluto e uno dei giocatori con più tiri d’Europa: a Bergamo dovrà imparare a condividere il peso offensivo.

IL PARAGONE CON RETEGUI – L’acquisto di Krstovic ricorda da vicino quello di Retegui un anno fa: anche allora l’Atalanta investì pesantemente per un centravanti, subito chiamato a sostituire Scamacca. Retegui è esploso fino a diventare capocannoniere di Serie A, Krstovic parte da “vice”, ma con la possibilità di ripercorrere un cammino simile. Non gli si chiede di replicare i 25 gol del predecessore, ma la doppia cifra sì: un obiettivo alla sua portata.

DAL SALENTO ALLA DEA – Il legame con Lecce è stato forte: due anni in giallorosso, 18 reti in campionato e il ruolo di uomo-simbolo dell’attacco. Prima ancora, aveva vinto la classifica cannonieri in Slovacchia con il DAC Dunajska Streda, esperienza che lo aveva fatto notare a Pantaleo Corvino. Ora la sua parabola lo porta a Bergamo, per completare la trasformazione da talento balcanico a bomber da grande squadra.

UNA PRIMA SPECIALE – Domenica Krstovic affronterà da avversario la squadra che lo ha fatto crescere. Non solo un amarcord, ma l’inizio della sua missione nerazzurra: conquistare Bergamo, diventare affidabile nel sistema Juric e scrivere il suo nome tra i protagonisti di una stagione in cui l’Atalanta punta ancora in alto.

Sezione: Copertina / Data: Ven 12 settembre 2025 alle 00:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print