Uno dei doppi ex della sfida Atalanta-Lecce è certamente il tecnico Nedo Sonetti. Sull'edizione odierna del Quotidiano di Puglia ha ripercorsi i suoi anni a Bergamo e a Lecce con uno sguardo al match che si disputerà domenica: "Quattro anni bellissimi da allenatore a Bergamo, due stagioni a Lecce, vittorie sui due fronti, il calcio che ti regala il senso del tuo lavoro, della vita. Vale la pena voltarsi indietro  che si diverte a stare vicino ai nipoti impegnati nel calcio a cinque, a Prato. Faccio il guardiano da mattina a sera, trovo bello riempire così le mie giornate ora che gli Ottanta li ho già superati da un po".

ATALANTA - LECCE - "Per me fantastiche entrambe, quelle di ieri. Fantastiche anche oggi, sia pure con posizioni assolutamente diverse. L’Atalanta è una squadra che dice la sua nell’alta classifica ed in Europa, è una grande di provincia, un esempio per il nostro calcio, che non vive solo sull’asse Milano-Torino come è stato per lunghi anni". 

DOPO GASPERINI - "Gian Piero ha lasciato un segno indelebile. È difficile immaginare la nuova storia bergamasca dopo i dieci anni vissuti con un allenatore che ha acceso i riflettori del grande calcio sulla provincia. Era arrivato ancora giovane, è cresciuto con una società che cresceva a sua volta per proporsi come esempio per le nostre provinciali. A Bergamo in questi anni è cresciuto tutto nel mondo del pallone, la squadra, ma anche lo stadio, un grosso lavoro. Un po’ come sta accadendo a Lecce, con un grande Centro Sportivo della società, con uno stadio che sarà magari fra i più belli d’Italia e che segnerà tempi nuovi, grazie anche qui ad una società di gente che sa come vivere il presente pensando al domani. Sotto questo aspetto Atalanta-Lecce va in scena al di là degli aspetti puramente tecnici, come esempio per un calcio che cerca sempre se stesso". 

CHE PARTITA SI ASPETTA - "Bellissima, senza dubbio. Sulla panchina leccese c’è Di Francesco che ho avuto come giocatore. Era già molto bravo, intelligente. L’Atalanta è grande, il Lecce non starà a guardare". 

Sezione: L'angolo degli ex / Data: Gio 11 settembre 2025 alle 13:30
Autore: Daniele Luongo
vedi letture
Print