Dopo un decennio trascorso all’Atalanta, Rafael Toloi ha scelto di chiudere il capitolo europeo per tornare dove tutto era iniziato. A 34 anni, il difensore brasiliano ha firmato un contratto con il San Paolo fino al 2026, con rinnovo automatico al 2027, con l’obiettivo dichiarato di guidare il Tricolor verso la conquista della Copa Libertadores.

LEADER SILENZIOSO – Presentato ufficialmente in conferenza stampa, Toloi ha spiegato quale sarà il suo approccio nello spogliatoio: «Sono stato capitano all’Atalanta per sei o sette anni e il mio modo di guidare è sempre passato dal lavoro quotidiano. Non sono uno da grandi discorsi motivazionali: la vera motivazione viene dall’indossare una maglia importante come questa e dal difenderla ogni giorno. È così che voglio dimostrare la mia leadership».

SCELTA DI CUORE – L’ex capitano nerazzurro ha anche raccontato perché abbia deciso di tornare proprio al San Paolo: «Dopo dieci anni a Bergamo sentivo che era arrivato il momento di cambiare. Altri club si erano interessati, ma senza proposte concrete. Quando è arrivata la chiamata del San Paolo non ho avuto dubbi: qui ho vissuto momenti speciali e avevo il desiderio di riviverli. Non sono più il ragazzo che ero allora, oggi ho due figli e una grande esperienza maturata in Europa».

OBIETTIVO LIBERTADORES – Toloi porta in dote la sua lunga militanza in Serie A e in Champions League con l’Atalanta, dove è stato protagonista della crescita del club fino ai vertici italiani ed europei. Ora il compito è diverso ma altrettanto ambizioso: dare solidità ed esperienza a una squadra che sogna di tornare a sollevare la Libertadores.

Sezione: L'angolo degli ex / Data: Mer 10 settembre 2025 alle 23:20
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print