A Coverciano si è chiuso un altro capitolo importante per la Scuola Allenatori. Tra ieri e oggi, i corsisti hanno sostenuto le prove finali del corso UEFA Pro, il livello più alto previsto dalla formazione tecnica: un percorso di un anno che abilita ad allenare squadre maschili e femminili a qualsiasi livello, dalla Serie A alle competizioni internazionali.

GLI ESAMI – I candidati hanno affrontato colloqui orali su materie chiave come tecnica, tattica, preparazione atletica, comunicazione e psicologia. Nel pomeriggio si è poi svolta la discussione delle tesi, momento conclusivo del percorso intrapreso a settembre scorso.

I VOLTI NOTI – Tra i diplomandi figurano diversi nomi già protagonisti nel calcio professionistico. Fabio Pisacane (Cagliari) e Cesc Fabregas (Como) sono due attuali tecnici di Serie A che hanno così ottenuto il titolo necessario per guidare ufficialmente le loro squadre. Presenti anche Marek Hamsik, oggi nello staff della Slovacchia, Luca Rossettini (Roma femminile), Marco Landucci (storico vice di Allegri), Salvatore Bocchetti (Atalanta Under 23) e Simone Padoin (Juventus Primavera).

L’ELENCO COMPLETO – Oltre a loro, hanno discusso la tesi e completato il percorso Andrei Agius, Alessandro Agostini, Giovanni Ferraro, Alessandro Gazzi, Vincenzo Maiuri, Alberto Maresi, Davide Moro e Luca Rigoni.

Nei prossimi giorni il Settore Tecnico ufficializzerà i nuovi allenatori UEFA Pro. Per Bocchetti e gli altri si tratta di un traguardo fondamentale: un pass che certifica competenze e apre definitivamente le porte al grande calcio dalla panchina.

© foto di Federico De Luca
© foto di www.imagephotoagency.it
Sezione: Altre news / Data: Mar 09 settembre 2025 alle 21:37
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print