Dopo l’esordio con vittoria sul Montenegro, l’Italia Under 21 torna in campo oggi a Bitola per affrontare la Macedonia del Nord (ore 18.15, diretta Rai 2). È la seconda giornata del Girone E di qualificazione al Campionato Europeo di categoria che si disputerà in Albania e Serbia nel 2027.

LE PAROLE DEL CT – Silvio Baldini chiede continuità ma soprattutto personalità: «Dobbiamo ottenere i successi esprimendo il nostro talento, questa è la chiave. Macedonia del Nord e Montenegro sono squadre simili: corrono tanto, hanno fisicità e spirito di sacrificio. Ma il vero ostacolo siamo noi stessi: dipenderà da come entreremo in campo».

FIDUCIA NEL GRUPPO – L’allenatore non nasconde le proprie aspettative: «Ho la certezza di avere ragazzi bravi e pronti, alcuni già da Nazionale maggiore. Devono dimostrare di meritare quel livello, liberando tutto il loro potenziale».

SCELTE DI FORMAZIONE – Baldini non ha dubbi sul sistema di gioco: «Partiremo con il 4-3-3, ma i ragazzi sono in grado di passare anche al 4-2-3-1 in autonomia, senza aspettare le mie indicazioni. Rispetto al debutto faremo un paio di cambi».

SITUAZIONE DEL GIRONE – L’Italia condivide il primato del girone con Svezia e Polonia, tutte a quota tre punti. Macedonia del Nord, Montenegro e Armenia sono ancora ferme a zero. Oggi in programma anche Armenia-Polonia (15.00) e Montenegro-Svezia (20.00).

Sezione: Italia / Data: Mar 09 settembre 2025 alle 07:32
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print