Dopo il successo dei più grandi all’ultima Coppa Quarenghi, anche l’Under 13 della Juventus alza un trofeo. I giovani bianconeri si sono infatti aggiudicati il 7° Torneo Emiliano Mondonico a San Pellegrino Terme, superando il Torino in finale ai rigori. Una vittoria che vale la terza affermazione juventina nella competizione, dopo quelle del 2022 e 2023, e che chiude nel migliore dei modi l’estate di calcio giovanile firmata Comitato Quarenghi.

ATALANTA SUL PODIO – Nel derby per il terzo posto tra Atalanta e Albinoleffe è stata la Dea a imporsi di misura (1-0). Decisiva la rete di Maldifassi nel primo tempo, con i seriani vicini al pari prima al palo di Rossi e poi con altre occasioni ben sventate dal portiere Marchesini. Nella ripresa i neroazzurri hanno controllato con qualche rischio, portando a casa un successo che vale il gradino più basso del podio.

IL RICORDO DI MONDONICO – Momenti di forte emozione anche fuori dal campo. «Quando vengo qui provo sentimenti contrastanti – ha spiegato Carla Novaresi, moglie di Emiliano Mondonico – penso a lui che non c’è più, ma vedere i ragazzi con le maglie di Atalanta, Albinoleffe e Torino mi riporta bellissimi ricordi». La figlia Clara ha sottolineato la gioia di vedere in finale tre club allenati dal padre: «Una grande soddisfazione, questo torneo è organizzato con il cuore».

IL BILANCIO – Soddisfatto anche il presidente del Comitato Coppa Quarenghi, Giampietro Salvi: «Chiudiamo un’altra edizione positiva, ricordando grandi uomini di sport come Quarenghi, Calligaris e Mondonico. In tre settimane a San Pellegrino Terme sono passate circa 10 mila persone, segno del valore di questa rassegna».

FINALI – I RISULTATI

1°-2° posto: Torino-Juventus 1-1 (3-5 d.c.r.)
3°-4° posto: Atalanta-Albinoleffe 1-0

5°-6° posto: Union Brescia-Villa Valle 2-0
7°-8° posto: Cremonese-San Pellegrino 7-0
9°-10° posto: Accademia SiSport Juve-Ponzano 4-0

© foto di Marco Locatelli - Uff. Stampa
© foto di Marco Locatelli - Uff. Stampa
Sezione: Giovanili / Data: Lun 08 settembre 2025 alle 19:55
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print