L’Arsenal non smette di sorprendere per il coraggio nel lanciare i propri talenti. Dopo Ethan Nwaneri, che nel 2022 debuttò in Premier a soli 15 anni e 181 giorni, è arrivato il turno di Max Dowman. Classe 2009, lo scorso 24 agosto è entrato al 64’ nella vittoria per 5-0 sul Leeds, diventando a 15 anni e 235 giorni il secondo più giovane di sempre a esordire in Premier League.

IL PRECEDENTE CON L’ATALANTA – Dowman non è nuovo a primati - descrive e approfondisce L'Eco di Bergamo -. Già il 19 settembre 2024, a 14 anni e 9 mesi, aveva segnato contro l’Atalanta in Youth League, diventando il più giovane marcatore nella storia della competizione. In quell’occasione, a Caravaggio, i nerazzurri travolsero l’Arsenal 4-1, ma il gol del trequartista fu una gemma che mise in mostra tecnica e personalità fuori dal comune.

UN TALENTO POLIEDRICO – Mancino naturale, Dowman abbina fantasia e visione di gioco a un dribbling rapido e imprevedibile. Trequartista per vocazione, sa adattarsi anche da mezzala offensiva o da esterno in un 4-2-3-1. Nonostante l’età, ha già colpito Arteta per duttilità e maturità tattica.

DAI TEST ESTIVI ALLA PREMIER – Dopo aver impressionato in pre-season contro Milan e Newcastle, il giovane inglese ha collezionato due presenze in campionato, compresa quella contro il Liverpool. Certo, la concorrenza nei Gunners è spietata, ma il percorso è tracciato: Dowman ha la stoffa per diventare un punto fermo del futuro dell’Arsenal.

A Londra lo considerano già un predestinato. Tra Youth League, Premier e la fiducia di Arteta, Max Dowman ha iniziato a scrivere la sua storia. E il calcio inglese si ritrova tra le mani un nuovo gioiello da proteggere e far crescere.

Sezione: Calcio Estero / Data: Lun 08 settembre 2025 alle 11:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print