Il Pisa rompe il digiuno e torna a vincere in Serie A dopo ventiquattro anni grazie a una rete di Touré, che di testa insacca su perfetto cross di Tramoni. Una vittoria sofferta e di carattere, maturata nel finale dopo una partita di grande sacrificio e intensità. La squadra di Gilardino, al quinto risultato utile consecutivo, ha saputo compensare il divario tecnico con una prova di compattezza e determinazione. Decisivo anche Semper, autore di due parate chiave su Baschirotto e Vazquez, quest’ultimo fermato anche dalla traversa.

La Cremonese di Nicola, rinnovata nel modulo e ricca di qualità tecnica, ha sprecato tanto e pagato a caro prezzo la mancanza di concretezza sotto porta. Nel momento migliore dei grigiorossi, Gilardino ha cambiato volto al match con gli ingressi di Marin, Piccinini e soprattutto Tramoni, che ha regalato ai nerazzurri lucidità e l’assist della svolta.

Il Pisa esce dall’Arena tra gli applausi: tre punti pesantissimi che valgono ossigeno puro in chiave salvezza e segnano la prima vittoria in campionato di questa nuova era.

IL TABELLINO 

PISA-CREMONESE 1-0 (p.t. 0-0)
75’ Touré (P).

PISA (3-5-2): Semper; Calabresi, Caracciolo, Canestrelli; Touré (67’ Marin), Aebischer, Akinsanmiro (67’ Piccinini), Cuadrado (46’ Leris), Vural; Moreo (67’ Tramoni), Nzola (90’ Meister).
A disp.: Andrade, Scuffet, Angori, Hojholt, Buffon L., Coppola, Albiol, Denoon, Bonfanti, Lorran.
All.: Gilardino.

CREMONESE (3-5-2): Audero; Terracciano (90’ Johnsen), Baschirotto, Bianchetti; Barbieri, Bondo, Vandeputte, Payero (77’ Sarmiento), Faye (77’ Floriani); Vazquez (77’ Bonazzoli), Vardy.
A disp.: Silvestri, Nava, Valoti, Folino, Ceccherini, Lordkipanidze.
All.: Nicola.

ARBITRO: Marcenaro di Genova.

NOTE: Ammoniti: Aebischer, Vural, Marin, Piccinini (P), Faye, Terracciano (C) per gioco scorretto. 
Tiri in porta 6-3 (una traversa). Tiri fuori 7-6. Angoli 4-5. Fuorigioco 2-1. Recupero: 1’ p.t., 4’ s.t. Spettatori 10.728, incasso non comunicato.

Sezione: Serie A / Data: Sab 08 novembre 2025 alle 00:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print