Il commissario tecnico Gennaro Gattuso ha diramato la lista dei 27 convocati per le ultime due partite di qualificazione ai Mondiali, contro Moldova e Norvegia. L’elenco presenta quattro novità rispetto alla finestra di ottobre: Elia Caprile, Gianluca Scamacca, Samuele Ricci e Alessandro Buongiorno.

QUATTRO VOLTI NUOVI – La novità più interessante è l’esordio assoluto di Caprile, portiere del Cagliari, che prende il posto dell’infortunato Meret e affiancherà Donnarumma, Vicario e Carnesecchi. Torna anche Scamacca, centravanti dell’Atalanta, già convocato a settembre ma costretto al forfait per problemi fisici. Rientrano inoltre Buongiorno (Napoli), assente da marzo, e Ricci (Milan), che non vestiva l’azzurro da giugno. Entrambi lavoreranno per la prima volta sotto la guida di Gattuso.

GLI ESCLUSI – Restano fuori Chiesa e Zaniolo: l’attaccante del Liverpool non è ancora al meglio e ha chiesto di essere risparmiato, mentre per il fantasista dell’Udinese il ct ritiene prematuro il ritorno, pur continuando a monitorarne i progressi. A sorpresa, non figura tra i convocati Udogie (Tottenham), esclusione che pesa ancora di più considerando l’assenza di Spinazzola. Gattuso ha preferito puntare su un attaccante in più per ampliare le soluzioni offensive.

IL PROGRAMMA – La Nazionale si radunerà lunedì a Firenze per un allenamento pomeridiano, prima della partenza per Chisinau mercoledì. Giovedì 13 novembre alle 20:45 italiane (21:45 locali) gli azzurri sfideranno la Moldova, senza lo squalificato Barella. Il rientro è previsto subito dopo la gara: da venerdì il gruppo si sposterà nel centro sportivo di Carnago, ospite del Milan, per preparare la sfida decisiva con la Norvegia, in programma domenica 16 a San Siro. Con un occhio al risultato di Estonia–Norvegia, l’Italia proverà a giocarsi le ultime carte per il primo posto nel girone. Se non dovesse arrivare il sorpasso, la squadra di Gattuso dovrà passare dai playoff per staccare il pass Mondiale.

CONVOCATI ITALIA – QUALIFICAZIONI MONDIALI

Portieri: Caprile (Cagliari), Carnesecchi (Atalanta), Donnarumma (Man City), Vicario (Tottenham).

Difensori: Bastoni (Inter), Bellanova (Atalanta), Buongiorno (Napoli), Calafiori (Arsenal), Cambiaso (Juventus), Di Lorenzo (Napoli), Dimarco (Inter), Gabbia (Milan), Mancini (Roma).

Centrocampisti: Barella (Inter), Cristante (Roma), Frattesi (Inter), Locatelli (Juventus), Ricci (Milan), Tonali (Newcastle).

Attaccanti: Esposito (Inter), Kean (Fiorentina), Orsolini (Bologna), Politano (Napoli), Raspadori (Atletico Madrid), Retegui (Al-Qadsiah), Scamacca (Atalanta), Zaccagni (Lazio).

Sezione: Italia / Data: Sab 08 novembre 2025 alle 07:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print