Adesso è ufficiale: Paolo Vanoli è il nuovo allenatore della Fiorentina. Lo ha annunciato il club viola attraverso una nota ufficiale: «ACF Fiorentina comunica che Paolo Vanoli è il nuovo allenatore della Prima Squadra viola. Vanoli, nato a Varese il 12 agosto 1972, ha allenato in carriera le Nazionali Giovanili Azzurre Under 16, Under 18 e Under 19, lo Spartak Mosca – con cui ha vinto la Coppa di Russia – il Venezia e il Torino. Il nuovo tecnico gigliato dirigerà il suo primo allenamento al Viola Park nel pomeriggio di oggi».

CONTRATTO E STAFF – Vanoli, che da questa mattina si trova al Viola Park, ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2026, con opzione per un ulteriore anno. L’obiettivo è dare una scossa immediata a una stagione fin qui deludente e rilanciare la Fiorentina già dalla delicata trasferta di domenica al “Ferraris” contro il Genoa. L’ex allenatore del Venezia arriverà a Firenze con uno staff di 5-6 collaboratori di fiducia, pronto a inserirsi subito nel lavoro quotidiano della squadra.

CAVALLETTO IL VICE – Accanto a Vanoli ci sarà Daniele Cavalletto, ufficializzato come vice allenatore. Arrivato in mattinata al Viola Park, Cavalletto porta con sé un’esperienza significativa maturata soprattutto all’estero: dopo gli inizi con Galderisi tra Pescara, Salernitana e Gubbio, ha lavorato al fianco di Francesco Farioli dal 2021 al 2025, seguendolo in Turchia (Karagümrük e Alanyaspor), in Francia (Nizza) e infine in Olanda, all’Ajax.

UN TECNICO D’ESPERIENZA – Vanoli, 51 anni, vanta un percorso variegato tra club e Nazionali giovanili azzurre. Da allenatore ha conquistato la Coppa di Russia con lo Spartak Mosca nel 2022 e ha riportato il Venezia in Serie A nella stagione 2023-24, guadagnandosi la chiamata della Fiorentina.

La sua missione è chiara: ridare identità, compattezza e risultati a una squadra in difficoltà. Il nuovo ciclo viola comincia oggi, sotto la guida di un tecnico pragmatico e ambizioso.

Sezione: Le Altre di A / Data: Ven 07 novembre 2025 alle 14:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print