Sarà un 17 ottobre indimenticabile per Bergamo e per l’Atalanta. Nel giorno in cui il club festeggerà i suoi 118 anni di storia, verrà inaugurata la statua che riproduce la Coppa Europa League, conquistata lo scorso 22 maggio a Dublino contro il Bayer Leverkusen. L’opera troverà posto in un’aiuola rialzata di fronte alla Curva Sud del New Balance Arena.

UN MONUMENTO VOLUTO DAI TIFOSI – Il progetto nasce direttamente dalle curve, che hanno promosso una sottoscrizione popolare per finanziare la statua. L’opera, in marmo, raggiungerà i due metri di altezza e peserà circa cinque tonnellate. Il costo complessivo ammonta a decine di migliaia di euro, già in parte coperti grazie alle oltre 15mila adesioni raccolte. Ad agosto un prototipo in polistirolo aveva anticipato l’impatto visivo davanti allo stadio, ora la fase realizzativa è entrata nel vivo.

IL DIALOGO CON L’AMMINISTRAZIONE – Dopo mesi di confronto tra tifosi e Comune - scrive L'Eco di Bergamo -, la decisione è stata presa: il monumento sorgerà davanti alla Curva Sud. L’assessore ai Lavori pubblici Ferruccio Rota, tifoso nerazzurro, ha ribadito che l’installazione non andrà a penalizzare mercato e parcheggi in zona Goisis: «La statua verrà collocata in un’aiuola rialzata, senza togliere spazi utili. Tutte le valutazioni tecniche e di sicurezza sono state rispettate».

LA POLEMICA POLITICA – Non è mancato un passaggio acceso in Consiglio comunale. Il consigliere Filippo Bianchi (FdI) aveva sollevato dubbi sulla collocazione, ma la stessa capogruppo di partito, Ida Tentorio, ha preso le distanze: «C’è stato un dialogo positivo con i tifosi e l’amministrazione. Da bergamasca e da tifosa credo che un tributo a Dublino fosse doveroso».

IL SENTIMENTO DEI TIFOSI – La reazione della piazza non si è fatta attendere. L’interpellanza non è stata accolta di buon grado dagli ultras, che hanno commentato: «Se qualcuno voleva rovinare la festa, non ci è riuscito». La data è fissata, e con essa un momento che resterà nella memoria collettiva della città.

L’Atalanta celebrerà il suo compleanno più speciale con un simbolo eterno, scolpito nella pietra. Un monumento che non sarà soltanto un omaggio alla Coppa di Dublino, ma anche alla passione di un popolo che ha saputo trasformare un sogno in realtà.

Sezione: Altre news / Data: Mar 09 settembre 2025 alle 00:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print