Ripartirà questo fine settimana il Campionato Nazionale Under 18 Professionisti, con i campioni in carica del Torino pronti a difendere il titolo conquistato lo scorso 12 giugno allo Stadio 'Domenico Francioni' di Latina, dopo aver superato in finale la Roma per 2-1 ai supplementari.

REGOLAMENTO - Da questa stagione saranno introdotte due novità destinate a incidere sulla gestione tecnica delle gare. La prima riguarda il numero massimo di sostituzioni: non più sette, come previsto fino allo scorso anno, ma nove. Una scelta pensata per ampliare il coinvolgimento dei ragazzi a disposizione e, al tempo stesso, offrire ai tecnici un ventaglio più ampio di soluzioni. Ma la vera rivoluzione riguarderà gli slot. Quest'anno, infatti, sarà consentito effettuare le sostituzioni in tre momenti distinti della ripresa (più un eventuale quarto nei supplementari), senza però conteggiare quelle eseguite nella prima frazione di gioco. Un correttivo nato dopo un'analisi dei referti arbitrali, che ha evidenziato come i cambi nella prima frazione fossero quasi sempre legati a infortuni e non a scelte tattiche.

Il numero di squadre partecipanti al campionato è aumentato da 18 a 19. Non ci saranno più Empoli e Sampdoria, ma fanno il loro ingresso il Frosinone e il Napoli, che tornano rispettivamente a due e tre anni di distanza, mentre sarà la prima volta per la Cremonese.

Il Torino di Michele Vegliato, campione d'Italia, aprirà la stagione in casa contro il Bologna, mentre la Roma, vicecampione in carica, debutterà sul campo dei partenopei. Occhi puntati, poi, sui derby della Capitale, in programma il 9 novembre (decima giornata) e il 2 aprile (ventinovesima giornata). Cesena e Inter, semifinaliste della passata stagione, inizieranno con trasferte impegnative: Fiorentina per i romagnoli e Frosinone per i nerazzurri. Infine, i derby della Madonnina, sono previsti il 12 ottobre (sesta giornata) e il 1° marzo (venticinquesima giornata).

GIRONE A (19 squadre) -  Atalanta, Bologna, Cagliari, Cesena, Cremonese, Fiorentina, Frosinone, Genoa, Hellas Verona, Inter, Lazio, Lecce, Milan, Monza, Napoli, Parma, Roma, Sassuolo e Torino.

LA PRIMA GIORNATA - Atalanta-Sassuolo, Cremonese-Milan, Fiorentina-Cesena, Frosinone-Inter, Lecce-Lazio, Monza-Genoa, Napoli-Roma, Parma-Cagliari, Torino-Bologna. Riposa: Hellas Verona

Sezione: Giovanili / Data: Mar 02 settembre 2025 alle 22:00
Autore: Daniele Luongo
vedi letture
Print