Angelo Tosi, 85 anni, è intervenuto in esclusiva ai microfoni di TuttoAtalanta.com. La sua storia è unica: dal 20 settembre 1969 non ha più lasciato il settore giovanile nerazzurro, diventando una presenza discreta ma fondamentale per generazioni di calciatori. Con la sua inconfondibile berrettina azzurra, ha visto crescere campioni e accompagnato con affetto migliaia di ragazzi.

Angelo, com’è iniziata la sua avventura con l’Atalanta?
«Io sono un milanese che ha sposato una bergamasca di Nembro. Facevo il massaggiatore per le squadre dei piccolini dell’Inter e, quando mi sono sposato, mi sono candidato all’Atalanta. Ho iniziato il 20 settembre 1969. Questa è la mia 57ª stagione in nerazzurro».

Per lei non è più un lavoro. L’Atalanta è diventata famiglia?
«È un legame molto forte, con l’Atalanta e con la famiglia Percassi. Li ho visti passare tutti dal settore giovanile: il presidente Antonio nel 1970, poi Luca e i suoi figli. Mi vogliono tutti un gran bene. Negli anni ho avuto altre proposte, ma ho sempre scelto di restare: l’Atalanta è famiglia».

Parole che raccontano più di qualsiasi trofeo: la vera eredità di Angelo Tosi è fatta di affetti, abbracci e valori che resistono al tempo.

LEGGI QUI - L’intervista integrale di Angelo Tosi ai microfoni esclusivi di TuttoAtalanta.com

© Riproduzione riservata

Sezione: Interviste / Data: Ven 12 settembre 2025 alle 18:00 / Fonte: Claudia Esposito
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print