La telenovela estiva sembra ormai chiusa: Ademola Lookman è rimasto a Bergamo e oggi pomeriggio tornerà a Zingonia per il primo allenamento con i compagni. Un ritorno che segna l’inizio di un nuovo capitolo, con la prospettiva di rivederlo presto tra i convocati. Dopo settimane passate tra fisioterapia, allenamenti individuali e le parentesi in nazionale, per il nigeriano è tempo di reinserirsi in una normalità che a lungo è sembrata lontana.

UN’ESTATE DI FUOCO – La stagione del numero 11 nerazzurro non è mai decollata. Prima l’infortunio al polpaccio, poi lo strappo con la società durante il pressing dell’Inter. Le foto cancellate dai social - ricorda e descrive L'Eco di Bergamo -, le assenze ingiustificate e il lavoro a parte hanno alimentato dubbi e tensioni. L’Atalanta, però, aveva fissato una data: fino al 1° settembre Lookman sarebbe rimasto fuori dal gruppo, poi la porta si sarebbe riaperta. Nel frattempo, l’attaccante è partito per la Nigeria, ritardando di fatto l’appuntamento con Juric.

CONDIZIONE DA RITROVARE – In estate Lookman ha giocato appena due giorni con la squadra, prima dell’infortunio, e non ha mai sostenuto una vera seduta sotto la guida del nuovo tecnico. Le due gare disputate in nazionale (165 minuti complessivi) hanno mostrato un giocatore lontano dalla forma migliore, comprensibile dopo tre mesi e mezzo di inattività. Per tornare al top servirà tempo, ma il suo fisico esplosivo potrebbe accelerare i tempi di recupero.

REINSERIMENTO GRADUALE – Juric dovrà lavorare non solo sull’aspetto atletico, ma anche su quello tattico: Lookman non ha ancora avuto modo di assimilare i meccanismi del nuovo sistema di gioco. La familiarità con i compagni, però, resta un vantaggio: l’ossatura è simile a quella delle stagioni passate, e questo dovrebbe facilitare il processo. Non è realistico pensare a un suo impiego dal 1’ contro il Lecce, ma una convocazione resta possibile e sarà valutata a ridosso del match.

OLTRE IL MERCATO – L’estate si è chiusa senza cessioni, anche dopo le voci di un interesse del Galatasaray. Ora non ci sono più scuse: il futuro di Lookman passa solo dal campo. L’Atalanta ha bisogno di ritrovare al più presto il suo uomo simbolo, soprattutto dopo un avvio di campionato senza vittorie. L’obiettivo è semplice: rivedere il vero Lookman, quello capace di spostare gli equilibri.

La Dea sa che servirà pazienza, ma anche che il nigeriano può fare la differenza. Con la Coppa d’Africa all’orizzonte e un calendario fitto, Juric e i tifosi attendono con ansia il suo ritorno da protagonista. Perché per rilanciare l’Atalanta, il miglior rinforzo potrebbe essere proprio lui.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 12 settembre 2025 alle 07:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print