Due punti per l`Atalanta, uno per il Lecce. Le due squadre si affrontano allo stadio di Bergamo e vanno a caccia della prima gioia stagionale. I bergamaschi hanno pareggiato contro Pisa e Parma, mentre i salentini dopo lo 0-0 di Marassi alla prima giornata hanno incassato una sconfitta dal Milan nella seconda.

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT - Sulemana (Atalanta): Potrebbe avere un buon minutaggio a disposizione. Letale nel dribbling, potrebbe riuscire a rendersi pericoloso in più di una situazione.
Stulic (Lecce): Avrà probabilmente tanto spazio. Ottimo rapace d`area, un opportunista che potrebbe sfruttare al meglio anche un`unica occasione da gol.

PRECEDENTI - Nei 26 confronti ufficiali a Bergamo si contano 15 successi nerazzurri, 9 pareggi e 2 vittorie salentine.

Il Lecce ha vinto una gara ufficiale delle ultime 12 giocate a Bergamo: Atalanta-Lecce 1-2 della Serie A Enilive 2022/23 (restante bilancio è di 5 successi nerazzurri e 6 pareggi). Wladimiro Falcone ha giocato 116 partite nel Lecce in Serie A ed è quinto in classifica per presenze nel club pugliese. A 3 gettoni di distanza dal quarto posto occupato da Pedro Pablo Pasculli.

CURIOSITÀ - L’Atalanta ha raccolto 2 punti nelle prime 2 giornate di questo campionato: l’ultima volta senza vittorie nei primi 2 turni è stata nella stagione 2017/18, quando i bergamaschi erano ancora fermi a 0 punti; la prima vittoria arrivò alla 3ª giornata.

ALLENATORI E CALCIATORI - Ivan Juric ed Eusebio Di Francesco si sono affrontati 9 volte da allenatori, con 4 vittorie del tecnico dei salentini, 2 dell’allenatore dell’Atalanta e 3 pareggi. L’ex di giornata è Nikola Krstovic, che ha giocato nel Lecce dal luglio 2023 all’agosto 2025, sommando 76 presenze e 19 gol in partite ufficiali, in questa giornata è alla prima da avversario contro i salentini. Mario Pasalic ha segnato la sua rete numero 60 con la maglia dell’Atalanta ed ha raggiunto Josip Ilicic al quarto posto tra i marcatori all-time con la maglia nerazzurra (staccando Gomez, fermo a 59). In questa speciale classifica troviamo Cristiano Doni al primo posto (112 gol), Duvan Zapata al secondo (82 gol) e Luis Muriel terzo (68 gol).

GIUDICE SPORTIVO - Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno

ARBITRI - MANGANIELLO (CECCONI – ROSSI M.) IV: ZANOTTI, VAR: MARINI, AVAR: CHIFFI

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Torino-Atalanta (Domenica 21 settembre, ore 15.00)

Lecce-Cagliari (Venerdì 19 settembre, ore 20.45)

Sezione: Altre news / Data: Ven 12 settembre 2025 alle 23:30 / Fonte: Lega Serie A
Autore: Daniele Luongo
vedi letture
Print