Dallo stadio Olimpico al Gewiss Stadium. Dal 3-3 con un finale in cui si è sprecato di tutto fino ad un successo che vale tanto sia dal punto di vista della corsa Champions sia dal punto di vista del morale. L'Atalanta questa volta non spreca, anzi non viene rimontata: dallo 0-2 al 3-2, con i gol di tutti - Gosens, Malinovskyi e Palomino - e la solita prova di forza dopo il crollo iniziale. I primi minuti hanno un marchio di fabbrica come il gioco del Gasp, se non si fanno con il freno a mano tirato non si può dare libero sfogo a tutto il potenziale orobico. Poi il secondo tempo si esce fuori, con personalità e carattere. Una squadra che non molla praticamente mai, soprattutto nelle difficoltà. 
22 punti in rimonta - Lazio, Roma, Fiorentina, Hellas Verona e SPAL: 5 vittorie su 5 da situazioni di svantaggio. Non solo, considerando Udinese (7-1), Genoa (2-2), Inter (1-1), Napoli (2-2) e Fiorentina in casa (2-2), l'Atalanta ha conquistato ben 22 punti da situazioni di svantaggio. Una squadra "progettata" per poter rimontare e dare il meglio quando la situazione si fa critica. Ben 27 dei 77 gol sono arrivati nelle rimonte, quasi tutte le imprese sono avvenute nel secondo tempo. Statistiche che si ripetono con una certa frequenza in un campionato che definire straordinario sarebbe riduttivo. 
La chiusura del cerchio - Il 3-3 in rimonta a Roma bruciava e forse brucia ancora. Da quel momento in poi i nerazzurri non si sono snaturati, ma hanno iniziato a gestire meglio le varie situazioni di gioco. In Champions League gli ultimi tre match del girone hanno evidenziato una crescita nella gestione dei momenti, alcune partite come quella col Milan hanno confermato il salto di qualità a livello mentale che la squadra ha fatto nei vari step della partita. Vero, manca ancora qualcosina nei primi minuti di gioco: ma quando hai una classifica del genere e ti chiami Atalanta puoi anche accontentarti. Almeno fino alla sfida di domenica con l'Udinese, dove la banda del Gasp cercherà di mettere a segno la sesta vittoria consecutiva in campionato. Nel frattempo il cerchio si è chiuso, questa volta con l'ennesima remuntada.

Db Bergamo 24/06/2020 - campionato di calcio serie A / Atalanta-Lazio / foto Daniele Buffa/Image Sport
nella foto: esultanza gol Jose' Luis Palomino
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Sezione: Copertina / Data: Gio 25 giugno 2020 alle 10:24
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print