Seduta d'allenamento da tre punti. Su un campo tradizionalmente difficile come la Dacia Arena, l'Atalanta riesce a portare a casa un successo importantissimo, smaltendo alla svelta la ruggine conseguente allo stop forzato, dovuto al rinvio della prima giornata di ritorno col Torino. E' risultata essere una sorta di partita a poker, giocata al buio, con pretattica andata a ramengo a causa delle numerose positività.

A livello atletico la squadra di Gasperini ha dimostrato una prontezza fisica decisamente superiore agli avversari, apparsi in grossa difficoltà, a causa dei pochi allenamenti svolti nell'avvicinamento al match. La prima frazione è bastata per mettere le cose in chiaro e portando al bersaglio l'intero tridente d'attacco. In pratica la partita si è conclusa li. 

Nel secondo tempo, dalla girandola di cambi, si è assistito a qualche abituale sbandata difensiva, ma anche alle prime marcature stagionali di due giocatori preziosi come Maehle e Pessina. Bene pure Miranchuk, apparso voglioso di mettersi in gioco. Ha confezionato un assist ed altre giocate di fino. A proposito, mandarlo a giocare ora in questo Genoa è quasi un peccato, ma staremo a vedere da qui alla fine del mercato le sorti del trequartista russo, a prescindere dall'arrivo di Jeremie Boga, di cui attendiamo un po' tutti l'annuncio ufficiale del club. 

Il vero mattatore di giornata comunque è stato Luis Muriel, che con una doppietta delle sue ha steso la sua ex squadra e ha ritrovato il sorriso, quello che lo ha sempre contraddistinto e indispensabile per un giocatore che fa dell'umore un punto di forza.

Questo mese di gennaio, senza l'infortunato Zapata ed il positivo Piccoli (anche se non la Società non si è espressa in merito), costringerà Muriel a prendersi la squadra sulle spalle, cercando di rispettare le aspettative che tutti quanti ripongono in luii: è stato aspettato, coccolato, chiacchierato per diversi accostamenti di mercato nella lunga sosta natalizia ed ora è arrivato il suo turno, dimostrando che quello di Udine non è stato solo un fuoco di paglia, ma un vero e proprio rilancio in grande stile.

Sezione: Copertina / Data: Mar 11 gennaio 2022 alle 03:00
Autore: Mister 'X'
vedi letture
Print