Risultato: Cremonese - Fiorentina 0-2

CREMONESE 

Sarr 6 - Chiamato agli straordinari nel primo tempo, abbassa la saracinesca anche ai tentativi dalla più ravvicinata distanza. Viene preferito a sorpresa a Carnesecchi e non fa rimpiangere il titolare.

Aiwu 4,5 - Soffre e non poco per tutto il primo tempo. Si fa prendere alle spalle da Cabral nell'azione dell'1-0 e poi causa col tocco di braccio il penalty del 2-0 (ma nella circostanza è anche sfortunato).

Bianchetti 5 - Cabral gli passa davanti più di una volta. Cresce nella ripresa, poi viene sostituito: la prova resta negativa. Dal 63' Sernicola 6 - Buona applicazione, sistema le cose a sinistra per la Cremonese.

Vasquez 5,5 - Nell'ultimo periodo si è ritrovato e infatti anche stasera è il più attento, che sia a tre/cinque come nel primo tempo o a quattro come nella ripresa.

Pickel 5 - La sua posizione anomala, largo a destra, non funziona. La Fiorentina dal suo lato fa i buchi.

Meité 5 - La Cremonese viene messa sotto a centrocampo e lui dà una gran mano in questo senso, lo vedi sempre a rincorrere gli avversari. Ci mette anche delle idee malsane, come il tunnel mancato nella sua area di rigore, e viene fuori una serata da dimenticare.

Castagnetti 5,5 - Recupera sei palloni in un tempo in cui la Cremonese soffre parecchio. Ma si fa apprezzare solo per quello, per il resto fa fatica come tutti. Dal 46' Buonaiuto 6 - Ha gran tecnica e la sfoggia a tutto campo, tranne che negli ultimi venti metri: spreca una chance enorme davanti a Terracciano.

Benassi 5,5 - Gioca in marcatura su Amrabat, ma arriva spesso in ritardo e non contrasta la costruzione dal basso viola. Dal 76' Lochoshvili s.v.

Valeri 5,5 - Comincia bene nella linea a cinque, poi con la stanchezza e il cambio ruolo finisce per arrancare anche lui e viene saltato più volte nella ripresa, quando è chiamato a fare più il terzino bloccato.

Tsadjout 5 - Un lampo e nulla più. Per il resto tocca pochi, pochissimi palloni. E quei pochi non li tiene. Dal 46' Dessers 6 - In venti minuti crea più pericoli del suo predecessore. Buone le combinazioni con Ciofani, gli manca solo il gol.

Ciofani 6 - Fa un buon lavoro per la squadra, sia in fase di non possesso che quando c'è da difendere il pallone spalle alla porta e rifinire i compagni. Vince praticamente tutti i duelli. Dal 67' Afena-Gyan 5,5 - Un solo tiro, murato, poi si spegne.

Davide Ballardini 5 - Prova a irrobustire il centrocampo, mettendo un falso esterno come Pickel, ma non basta: la scelta si rivela sbagliata, la Cremonese soffre in mezzo al campo e soprattutto dal lato proprio di Pickel. Allora passa alla linea a quattro e le cose vanno meglio, sfiora il pari, poi viene beffato per un episodio. E ora ha già mezzo piede fuori.

FIORENTINA 

Terracciano 6,5 - Pizzica il diagonale iniziale di Tsadjout con un tocco provvidenziale a evitare il peggio. Più agevole l'intervento a fermare Dessers, provvidenziale a uscire a valanga su Buonaiuto.

Dodo 6,5 - Ha da tenere a bada un treno come Valeri e decide con coscienza di limitare il suo spirito arrembante per non lasciargli spazi. Assolve al suo compito e nel finale ha modo anche di spingere.

Quarta 6,5 - Aggressivo nelle letture e nei contrasti con i quali gioca d'anticipo, gli errori di posizionamento o intervento sono quasi nulli. Per di più si mette in evidenza anche tirando in porta.

Igor 6 - Poco lavoro nella prima frazione, grazie alla solidità della sua squadra e alla scarsa concretezza offensiva grigiorossa. Qualche grattacapo in più nella ripresa, lo aiuta anche Terracciano.

Biraghi 6,5 - Scodella un pallone perfetto con il piede debole sulla testa di Cabral con cui la partita si sblocca, potrebbe poi raddoppiare ma lì manca di precisione. Prova comunque col segno più.

Amrabat 6,5 - Qualcuno si è accorto che sta osservando il Ramadan? Ad osservare quanto corre e si spende sul rettangolo verde dello Zini, più d'uno avrà pensato che è impossibile. Tutto vero.

Mandragora 6,5 - Protagonista della mediana, dà i tempi alle manovre oltre che rendersi prezioso anche in fase di non possesso. Nell'azione dello 0-1 la palla passa anche dai suoi piedi, non a caso. Dall'86' Castrovilli sv.

Ikone 5,5 - Primo a calciare in porta del match, forse non si aspettava tanta generosità da Barak e perde l'attimo e la chance. Se altri suoi compagni, in un modo o nell'altro, si rifanno lui no. Dall'86' Brekalo sv.

Barak 6,5 - Molto movimento, non dà punti di riferimento alla difesa di casa. Protagonista di molte azioni nel primo tempo, si prende qualche rimprovero da Italiano ma contribuisce alla causa. Dal 69' Bonaventura 6 - Cinque minuti dopo il suo ingresso arriva il rigore che spiana la strada, non serve chissà che contributo da parte sua. Si limita all'amministrazione.

Gonzalez 6 - Tra i meno in mostra nel primo tempo, ci si ricorda di una sponda di petto e un gol mangiato in sospetto fuorigioco. In tutto questo, comunque, trasforma lui il rigore del bis.

Cabral 7 - Si è caricato sulle spalle il peso offensivo della Fiorentina nel 2023 e allo Zini fornisce un'altra riprova, incornando di testa il vantaggio. Non contento, procura anche il rigore del bis. Dall'82' Jovic sv.

Vincenzo Italiano 7 - Approccio perfetto della sua squadra, che domina in lungo e in largo il primo tempo ma - classicone di questa stagione - segna un solo gol a fronte di tanti altri possibili. Per metà secondo tempo la Cremonese reagisce e limita i viola, che però sfruttano al meglio un episodio e indirizzano al meglio la partita e, assieme, si assicurano un doppio vantaggio per i 90 minuti conclusivi.

Sezione: Coppa Italia / Data: Mer 05 aprile 2023 alle 23:10
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print