Il Milan vola in finale di Coppa Italia, l’Inter saluta i sogni di triplete. Il quinto derby stagionale è senza storia dall’inizio alla fine e si conclude tra gli olé del pubblico di fede rossonera, irridenti nei confronti della formazione allenata da Simone Inzaghi: a San Siro, i rossoneri si impongono con il risultato di 3-0 grazie alla doppietta di Luka Jovic e alla rete finale di Tijjani Reijnders.
La squadra di Sergio Conceicao, meno corale ma non meno talentuosa si conferma autentica kriptonite per la capolista della classifica in Serie A: l’Inter chiuderà la stagione senza alcun derby vinto, e ora deve subito rimettersi in marcia, perché ci sono il confronto con la Roma - decisivo nel testa a testa scudetto con il Napoli - e soprattutto quello col Barcellona in Champions. Il Milan, viceversa, si aggrappa a una vittoria che può cambiare segno al finale di stagione e aspetta il Bologna - a meno di una clamorosa rimonta dell’Empoli nell’altra semifinale in programma domani - in finale il 14 maggio all’Olimpico di Roma. Per la cronaca, è un risultato che avrà un suo impatto anche sulla Supercoppa italiana, che a questo punto si giocherà con tutta probabilità in Arabia Saudita anche nella prossima stagione.
Un tiro un gol: Jovic, 1-0 Milan all’intervallo. Il ko nerazzurro del Dall’Ara ha fatto scuola: il Milan pressa altissimo, anche se è l’Inter ad avere più continuità di gioco e di occasioni. La prima capita a Darmian, che strozza il tiro e non spaventa Maignan. La traversa salva invece il portiere francese sulla staffilata di Dimarco, innescato a sinistra da Barella e Lautaro. Alla mezz’ora è il capitano argentino dell’Inter ad avere sul destro la palla per fare male, dopo una sponda di Taremi: alto. Gol mangiato, gol subito: è una vecchia regola del calcio, e infatti tre minuti dopo il Milan sblocca la partita alla prima occasione utile. A segnare ci pensa Jovic, che stacca più in alto di tutti sul cross dalla destra di Jimenez. Incassato lo svantaggio, la reazione interista si limita a un paio di conclusioni imprecise di Bisseck e Mkhitaryan.
Jovic show, tris di Reijnders. La ripresa inizia come si è chiuso il primo tempo, il protagonista è sempre Jovic. È il centravanti serbo, dopo che la palla carambola su Barella a seguito di un calcio d’angolo, a colpire per primo, anticipando un impacciato Martinez: 2-0. Il raddoppio milanista spinge Inzaghi alla rivoluzione: quattro cambi in un colpo solo, dentro fra gli altri Arnautovic e Calhanoglu. All’ora di gioco, Conceicao perde Gabbia per infortunio e inserisce Thiaw. Passano i minuti e l’Inter non c’è più, fisicamente prima che mentalmente arresa alla sconfitta e alla stanchezza, infine arriva anche il tris di Reijnders, corredato dagli olè del pubblico di fede milanista.
Ecco di seguito il tabellino della gara:
Inter (3-5-2): Martinez J; Bisseck, De Vrij, Bastoni; Darmian (38' st Correa), Barella (8' st Frattesi), Asllani (8' st Calhanoglu), Mkhitaryan, Dimarco (8' st Zalewski); Lautaro Martinez, Taremi (8' st Arnautovic)
A disposizione: Sommer, Di Gennaro, Acerbi, Berenbruch, C. Augusto, Cocchi, Pavard
Allenatore: Inzaghi
Milan (3-4-2-1): Maignan; Pavlovic, Gabbia (15' st Thiaw), Tomori; T. Hernandez (42' st Bartesaghi), Reijnders (42' st Joao Felix), Fofana, Jimenez; Leao, Pulisic (33' st Loftus-Cheek); Jovic (33' st Abraham). A disposizione: Sportiello, Torriani, Bondo, Chukwueze, Florenzi, Gimenez, Musah, Sottil, Terracciano. Allenatore: Conceiçao
Arbitro: Doveri
Marcatori: 36' Jovic (M), 5' st Jovic (M), 40' st Reijnders (M)
Ammoniti: Calhanoglu (I)
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Coppa Italia
Altre notizie
- 13:11 Calciomercato DeaInter e Juve all’assalto di Ederson, ma l'Atalanta fa muro: servono almeno 50 milioni
- 12:52 L’Inter ha scelto l'ex Atalanta Hojlund: è lui il colpo per l'attacco
- 12:25 Mondiale per Club 2025, ecco il calendario completo: tutte le date e gli orari delle sfide
- 12:19 Da Zingonia al Mondiale per club: Atalanta, che rimpianto Samuele Inacio!
- 12:16 Sagre e feste oggi in provincia di Bergamo: tutti gli eventi di domenica 15 giugno, paese per paese
- 12:15 Domenica d'inizio estate in provincia: gusto, musica e tradizione nei borghi bergamaschi
- 12:12 Calciomercato DeaUn altro colombiano per la Dea? Lukumì del Bologna il rinforzo per la difesa
- 12:08 Mondiale per club al via: sfida tra giganti per la corona globale
- 12:01 Esclusiva TATA - L’Avellino punta su Vismara: affare ai dettagli con l'Atalanta
- 11:45 Esclusiva TAIl pagellone nerazzurro 2024/2025: Carnesecchi e Retegui trascinano, delude Zaniolo
- 10:10 Calciomercato DeaInter, svolta a sorpresa: se parte Calhanoglu idea Ederson
- 09:00 Calciomercato DeaManchester United, tentativo per Carnesecchi in caso di cessione di Onana
- 07:30 Samardzic, l'ora della verità: il talento serbo vuole conquistare Juric
- 07:15 ZingoniaJuric e Modesto, reunion nerazzurra: a Zingonia riparte il gioco delle coppie
- 07:00 Atalanta da record: Retegui da capogiro e De Roon sempre presente
- 06:15 Oggi in TV, inizia il Mondiale per club: stasera PSG-Atletico Madrid
- 02:00 PRIMA PAGINA - La Gazzetta Sportiva: "Inter arrivano i gol"
- 02:00 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "«Yildiz il mondo ti guarda»"
- 02:00 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Scatto Juve, Tutto su Gyökeres"
- 01:15 Ultim'oraCalciomercato oggi: il Manchester United tenta Carnesecchi, Napoli scatenato. La Juve blinda Tudor
- 01:00 Il Napoli fa sul serio per Hien: è lui l'alternativa di lusso a Beukema
- 00:30 Calciomercato DeaAtalanta, sfida aperta per Mavididi: è lui l'alternativa ideale a Lookman?
- 00:30 Chi si sta svincolando? Le migliori occasioni a parametro zero al 14 giugno
- 23:15 Italia U21, le pagelle: "Desplanches muro insuperabile, Ruggeri in ombra
- 23:00 Casadei lancia l'Italia Under 21 ai quarti, Slovacchia piegata di misura
- 22:50 Europeo U21 / Slovacchia-Italia 0-1, il tabellino
- 22:47 DirettaRivivi EURO 2025 U21 / SLOVACCHIA-ITALIA Frana Gomme Madone 0-1 (7' Casadei)
- 20:00 Europeo U21 / Slovacchia-Italia, lev formazioni ufficiali
- 13:28 Calciomercato DeaDall'Inghilterra - Bellanova nel mirino della Premier: asta milionaria tra Aston Villa e West Ham?
- 13:04 Probabili formazioniEuropeo U21 / Slovacchia-Italia, le probabili formazioni
- 12:00 Serie C, ufficiali tre esclusioni eccellenti: Lucchese, SPAL e Brescia fuori dai giochi
- 11:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - De Winter sul taccuino di Tony D'Amico, il Genoa lo valuta almeno 25 Mln
- 11:00 Calciomercato DeaAtalanta, occhi puntati su Djibril Sow
- 10:00 Atalanta e panna montata al cioccolato: un connubio perfetto tra passione e dolcezza
- 10:00 Piccoli e Adopo al Cagliari: l’Atalanta realizza un capolavoro contabile
- 09:00 Calciomercato DeaAtalanta, occhi in Brasile: piace Gustavo Prado dell’Internacional
- 08:45 Calciomercato DeaNapoli, pronti 50 Mln per Lookman: la Dea alza la posta. I dettagli
- 08:30 Calciomercato DeaSky - La Juventus fa sul serio per Ederson, assalto al brasiliano. Sfida all'Al-Hilal di Inzaghi
- 08:12 Calciomercato DeaTraoré riaccende il suo mercato in Serie A: lo segue l'Atalanta. Ma non solo...
- 08:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - L’Atalanta su Lucumí del Bologna, Sartori fa muro
- 07:30 Esclusiva TATA - Gasperini sorprende tutti: ora vuole Zortea alla Roma!
- 07:30 Gattuso è pronto: lunedì parte la nuova Italia Mondiale
- 07:00 Atalanta Under 23, tutto pronto per ripartire: Modesto confermato alla guida
- 07:00 Esclusiva TATA - L'O.Marsiglia tenta l'affondo per Bakker, l'ultima parola spetta però a Juric
- 07:00 ZingoniaAtalanta, Juric parte il 14 luglio: ecco tutti i dettagli del raduno estivo
- 06:30 Calciomercato DeaRiscatti obbligati e colpi anticipati, la Dea investe 33 Mln su Samardzic e Brescianini
- 03:30 Pogba torna protagonista: lo attende il Monaco
- 03:00 Kossounou, Atalanta di nuovo protagonista: il futuro è già qui
- 02:00 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Tudor: questi 5 non si toccano"
- 02:00 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Divertiteci un mondo"