INTER-JUVENTUS 1-0
(15' Dimarco)

INTER 

Onana 6,5 - Volo d'angelo sul destro di Kostic, la cosa più vicina a un pericolo piovuta dalle sue parti nel primo tempo. Poi ordina i popcorn e si prende i soliti rischi palla al piede.

Darmian 6,5 - S'immaginava una serata più complicata, Chiesa risulta pressoché inoffensivo. Anche per merito suo.

Acerbi 6,5 - Senza riferimenti e senza pericoli nel primo tempo, l'ingresso in campo di Milik lo impegna di più a livello fisico ma senza mal di testa.

Bastoni 6,5 - Dalle sue parti gravita Di Maria, che quando prende palla al piede fa ammutolire d'ansia Meazza. Il bilancio al novantesimo, zero pericoli anche dal Fideo, dice molto della sua partita.

Dumfries 6 - La potenza è nulla senza il controllo, diceva un vecchio spot. Tanta prosa, pochissima poesia: sfonda a ripetizione sulla fascia destra, ma il suggerimento finale ha sempre un che di impreciso.

Barella 7,5 - Scuce il "gioco" avversario, ma soprattutto ricama per i compagni. Pronti via manda in porta Dzeko, si ripete con Dimarco e l'esterno sblocca il risultato. Ancora una volta, il migliore in campo, dei suoi e non solo.(Dal 67' Brozovic 6 - Qualche pericolo su palla inattiva).

Calhanoglu 6,5 - Primo motore mobile della manovra nerazzurra. Senza Brozovic non ha neanche il problema di dover pestare i piedi a qualcuno per prendersi la cabina di regia. (Dall'82' Gagliardini s.v.).

Mkhitaryan 7 - Una parata super di Perin gli nega la gioia del gol: sarebbe stata la ciliegina sulla torta di una prestazione sontuosa. Non tradisce davvero mai.

Dimarco 7 - Come un coltello nel burro, affonda nella difesa bianconera e firma il gol che mette in discesa la serata. Quinto gol stagionale, a meno due dal miglior Hakimi nerazzurro. Cala sulla lunga distanza. (Dal 78' Gosens 6 - Poco tempo per mettersi in mostra).

Dzeko 5,5 - Non segna da gennaio ma la fiducia del tecnico, nelle gare decisive, resta intatta, anche se la curva invoca Lukaku non appena il belga si affaccia a bordo campo. Due occasioni da gol, due offside: la cosa migliore è il movimento che apre lo spazio per la rete di Dimarco. (Dal 67' Lukaku 6,5 - Ha una voglia matta, ma non riesce a incidere).

Lautaro 6 - Ritrovata la rete, non vuole perdersela e la cerca con insistenza. Impreciso al tiro, ma tanto sbattimento. (Dal 78' Correa 6 - Non incide).

Simone Inzaghi 7 - Chiamatelo mr coppa. Scommette sul trofeo che può vincere anziché sul quarto posto che rischia di perdere, per il secondo anno consecutivo torna a Roma per prendersi un titolo. Adesso la "sua" Lazio sarà una bella sfida, ma stasera c'è da festeggiare. E nelle coppe incarta nuovamente Allegri.

JUVENTUS 

Perin 7 - In una prestazione nel complesso negativa della Juventus, se la squadra resta a galla fino alla fine e quasi solo grazia alla sua miracolosa respinta sul tiro a botta sicura di Mkhitaryan nel secondo tempo.

Bremer 5,5 - Il nerazzurro mancato la scorsa estate non risulta esattamente un baluardo della difesa. Esce sconfitto da diverse sfide con gli attaccanti interisti.

Bonucci 6 - Torna a guidare la difesa bianconera, soffrendo in qualche circostanza in cui l'Inter attacca con più continuità. Dal 68' Danilo 6 - Regge l'urto nel finale, senza errori né chiusure difensive particolarmente prodigiose.

Alex Sandro 5,5 - Agisce nella zona in cui spinge Dumfries, che troppe volte riesce ad andare al cross. Non migliora in fase di contenimento con il procedere del match.

De Sciglio 6 - Ha vita dura contro un Dimarco in ottima serata, non dando un gran contributo neanche in fase di spinta. Meglio nella ripresa, su entrambe le fasi.

Rabiot 6 - In mezzo al campo si danna l'anima come al solito, risultando però meno impattante rispetto a molte delle ultime uscite.

Locatelli 5,5 - Cerca di dare geometrie alla manovra bianconera, riuscendoci con alterne fortune e rischiando molto nel primo tempo su un pallone poi calciato alto da Lautaro. Dal 63' Paredes 5,5 - Il suo ingresso in campo non migliora la mediana bianconera, né a livello di qualità né di sostanza.

Miretti 5,5 - In difficoltà nel duello con i centrocampisti avversari, che spesso hanno la meglio nella sua zona per poi proporsi in avanti. Dal 79' Pogba sv.

Kostic 5 - Una conclusione respinta da Onana e poco altro, in un primo tempo in cui tiene anche in gioco Dimarco sul gol. Dal 46' Milik 5,5 - Ripresa difficile per il polacco, servito con il contagocce dai compagni e mai pericoloso.

Di Maria 5 - Giostra tra le linee, non riuscendo però ad illuminare la manovra bianconera come le sue qualità imporrebbero. Tra i più in ombra nella formazione di Allegri.

Chiesa 5 - Gioca in un ruolo decisamente poco suo, provando a fungere da riferimento offensivo ma faticando nel suo compito. Non migliora dopo l'intervallo, quando agisce su settore sinistro.

Massimiliano Allegri 5 - Sconfitta meritata per la sua Juve, autrice di un primo tempo assolutamente rinunciatario e di una ripresa in cui non ha fatto abbastanza per segnare. Prosegue il momento difficile, eccezion fatta per il passaggio del turno in Europa League.

Db Milano 26/04/2023 - Coppa Italia / Inter-Juventus / foto Daniele Buffa/Image Sport
nella foto: Federico Dimarco
© foto di www.imagephotoagency.it
Sezione: Coppa Italia / Data: Mer 26 aprile 2023 alle 23:04
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print