Mercoledì di fuoco per il calcio dilettantistico lombardo. Si chiude oggi il primo turno delle coppe regionali, con la terza giornata che definirà i verdetti nei triangolari e quadrangolari di tutte le categorie. Alcuni posticipi, in programma la prossima settimana, completeranno il quadro, ma già stasera si delineerà gran parte delle qualificate. Ecco il summit evidenziato e riassunto con le sfide e gli aggiornamenti da L'Eco di Bergamo

COPPA ITALIA ECCELLENZA – Riflettori puntati sulle bergamasche, distribuite in quattro gironi. Nel gruppo 10 si parte nel pomeriggio con Zingonia Verdellino-Caravaggio: i gialloverdi (1 punto) hanno bisogno di vincere, altrimenti passa il Caravaggio (3), con la Tritium già eliminata. Nel derby del girone 9, Lemine Almenno (3) si accontenta di un pari contro il Ponte Mapello (0), chiamato a una vittoria larga per superare la concorrenza della Cisanese. Nel girone 11 la Pradalunghese (3) ospita il Città di Albino (0) con la Colognese (3) spettatrice interessata. Infine il girone 12: il Pianico (3) affronta il CazzagoBornato (0), costretto a imporsi con un netto scarto per ribaltare la differenza reti e soffiare la qualificazione ai nerazzurri.

PROMOZIONE E DINTORNI – In Coppa Promozione, diversi incroci da dentro o fuori. L’Olginatese sfida il Calusco nel girone 11, mentre in serata occhi sul match del gruppo 22 tra Acos e Oratorio Calvenzano. Nel girone 23 il San Pellegrino ospita l’Accademia Alta Val Brembana, con l’Almè a riposo. Tra le altre sfide, Torre de’ Roveri-San Paolo d’Argon (a Bagnatica) e Valcalepio-Atletico Villongo.

COPPA LOMBARDIA 1ª CATEGORIA – Programma ricco anche qui, con diversi derby bergamaschi. Spiccano Fornovo San Giovanni-Fara Olivana (ore 21 a Grassobbio) e il rinvio di Pagazzanese-Sergnanese, fissato per il 25 settembre. In campo anche Azzano-Comun Nuovo, Mozzo-Zognese e Falco-Leffe, mentre nel girone 37 Brembate Sopra ospita l’Accademia Isola Bergamasca.

COPPA LOMBARDIA 2ª CATEGORIA – Turno fitto di impegni, tra gare di serata e posticipi. Riflettori su Brignanese-Accademia Pbc Gera d’Adda (ore 21 a Caravaggio) e Oriens-Oratorio Arcene (sempre alle 21). Interessante anche la sfida Aurora Trescore-Oratorio San Marco, così come il confronto Nova Montello-Orio Pegu, rinviato al 25 settembre. Tante le formazioni bergamasche in corsa, tra cui Celadina, Endine Gaiano e Grassobbio.

COPPA LOMBARDIA 3ª CATEGORIA – Spazio infine alle squadre più giovani e provinciali. Tra gli incroci principali, Monte Cremasco-Fusion Multisport, Costa Volpino-Atletico Provaglio e Comonte-Bagnatica. Nel girone 62 Olimpia-Pedrengo, mentre Valtrighe ospita l’Amatori Brembate. Alcuni recuperi si giocheranno la prossima settimana, come Sabbio-Mariano (25 settembre).

Le coppe regionali entrano così nella loro fase calda: tra stasera e i posticipi della prossima settimana, il quadro delle qualificate agli ottavi sarà definito. Per tante bergamasche sarà il primo snodo cruciale della stagione.

Vuoi che ti prepari anche una sintesi con tabella dei gironi delle bergamasche, così da avere a colpo d’occhio la situazione e i possibili scenari di qualificazione?

Sezione: Dilettanti / Data: Mer 24 settembre 2025 alle 06:40
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print