Dopo i sorteggi di Nyon, ora è tempo di knockout playoff nell’Europa League. Sono tante le compagini prestigiose che si sfideranno in questa fase, oltre alle due italiane Milan e Roma troviamo: Benfica, Feyenoord e il Lens.
L’Atalanta è sicuramente più tranquilla rispetto alle connazionali, dato che essendosi posizionata prima nel Girone D, è automaticamente qualificata agli ottavi di finale. Un risultato importante anche per il modo in cui è stato conseguito: 4 vittorie e 2 pareggi con ben 12 goal segnati e solamente 4 subiti, la Dea è la seconda miglior difesa del torneo dopo i colossi tedeschi del Bayern Leverkusen.
Chissà fino a dove potrà arrivare la squadra di Gian Piero Gasperini, i bookmakers relativi alle scommesse calcio Italia quotano la vittoria dell’Atalanta a 20.00, sicuramente la favorita è il Liverpool di Klopp, ma c’è da dire che la Dea arriva da un gran periodo di forma.
Infatti, i bergamaschi fra Coppa Italia e Serie A arrivano da 6 risultati utili consecutivi, tra i quali un pareggio con la Roma e una vittoria contro il Milan a San Siro.
Ma come ci arriva la Dea?
Naturalmente è presto per parlarne, ma il 7 Marzo sarà tempo di dimostrare se i bergamaschi potranno o meno puntare alla vittoria dell’Europa League. Sarebbe una vera e propria impresa, sia perché nella storia della Dea non è mai arrivata una vittoria di un trofeo europeo e anche perché squadre come Liverpool e Bayern Leverkusen sono ovviamente realtà più avviate e competitive. Ma quest’anno la squadra di Gian Piero Gasperini ha dimostrato tanto in ogni reparto.
La Difesa
Quest’anno l’Atalanta si dimostra nuovamente una delle squadre più solide della Serie A con soli 21 gol subiti, si posiziona sesta in questa speciale classifica. Tutto ciò lo deve, oltre che al grande lavoro di Gasperini, alla grande stagione disputata fin qui dai tre difensori centrali: Toloi, Scalvini e il nuovo acquisto Sead Kolasinac.
I tre hanno contribuito a ben 10 reti inviolate, impresa non facile vista anche la continua alternanza tra i pali fra Musso e Carnesecchi.
Il Centrocampo
Sicuramente la forza di questa squadra la si può trovare al centro del campo con giocatori di livello, assoluti protagonisti quest’anno: Koopmainers, De Ketelaere e Ederson.
Il centrocampo della Dea ha fornito una totalità di 18 assist conditi da 15 gol, insomma un reparto che oltre ad avare giocatori capaci di trovare il passaggio chiave, riescono a trovare la porta in più di un’occasione.
L’Attacco
Nonostante gli infortuni di Scamacca, l’Atalanta in Europa League ha una media di 2 gol segnati a partita dato che praticamente si ripete anche in Serie A con una media di 1,7 goal segnati a partita.
Insomma, un attacco che svolge i compiti assegnati da Gasperini che ritrova un super Luis Muriel che dopo un inizio poco convincente nelle ultime partite ha siglato 2 gol e messo in bacheca anche un assist. Potrebbe essere lui l’ago della bilancia per questa Europa League visto anche il turnover che si dovrà adottare essendo in ballo per la qualificazione alla prossima Champions League.
Sicuramente la Dea non è una delle favorite per la vittoria finale della UEFA Europa League 2023/2024, ma in questo momento si tratta di una squadra in forma e con le sue certezze, come dimostrato dai dati.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Europa League
Altre notizie
- 21:00 Ex Obiettivi - Il Milan punta tutto su Pubill: lo spagnolo piace molto ad Allegri
- 20:03 Sky, Luca Marchetti: "L'Atalanta non tratta Lookman secondo l'offerta ricevuta dall'Inter"
- 20:00 Lookman-Inter, trattativa calda. Ecco cosa cambierebbe per Pio Esposito
- 19:54 Lutto all’Aurora Terno: addio a Gianluigi "Jonny" Verga, cuore storico dei biancoverdi
- 19:43 Sport Mediaset, Gianni Balzarini: "Atalanta su Nico Gonzalez, se parte Lookman"
- 19:39 Reca saluta l'Italia e torna a casa: "Il Legia è il posto giusto per vincere ancora"
- 18:51 Esclusiva TALookman vuole l’Inter, ma l’Atalanta non si piega: è tempo di scegliere
- 18:40 La provocazione di Cosmi: "Retegui nel 2000 non avrebbe visto il campo, Hubner era tutt'altra cosa"
- 17:09 Pubill al Milan, due anni dopo il “no” della Dea: “Nessun rancore col club, ma…”
- 16:00 Il Milan pensa al colpo Hojlund per l’attacco
- 15:22 Lecco, dall'Atalanta arriva in prestito il gioiellino Ndongue
- 15:15 ZingoniaSulemana ha scelto il nuovo numoro di maglia: ecco quale
- 15:06 Il Milan ringrazia e saluta Sportiello: "Hai sempre dato il massimo"
- 15:00 Calciomercato DeaReal Madrid, Ceballos proposto all'Atalanta: Juric riflette sul grande colpo
- 14:33 Malinovskyi si racconta: "Playmaker? Mi piace, ma conta essere squadra"
- 14:22 Calciomercato DeaInter-Lookman, l'Atalanta alza il muro: è guerra di nervi
- 13:45 Paganin: "Lookman da Inter, Retegui partenza dolorosa ma l'Atalanta non sbaglia mai. Scamacca non basta"
- 13:38 UfficialeSportiello-Atalanta, l’eterno ritorno: a Bergamo non c'è due senza tre
- 12:37 UfficialeAtalanta, nuovo colpo dal Nord Europa: arriva Lukas Friis Heidemann
- 08:47 Benevento, arriva dall’Atalanta U23 Ceresoli: i dettagli
- 08:00 Inter, Benitez spinge per Lookman: "Il nigeriano è la risposta ideale dell'Inter a De Bruyne al Napoli"
- 07:52 Sport estremi, é morto Felix Baumgartner: l’ultimo volo fatale della leggenda degli sport estremi
- 07:45 Calciomercato DeaL'Atalanta si riaffida a Sportiello: un ritorno strategico per la Champions
- 07:45 Calciomercato DeaAtalanta, braccio di ferro per Lookman: l'Inter rilancia, ma arriva un primo stop
- 07:30 Atalanta, Ederson ora diventa il gioiello da blindare
- 07:30 ZingoniaAllarme Lookman: infortunio al polpaccio durante la seduta di allenamento
- 07:15 ZingoniaJuric torna in campo: l'Atalanta ritrova finalmente il suo condottiero
- 01:15 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Ti regalo Lookman"
- 01:00 Ultim'oraCalciomercato oggi: Lucca e Lang ufficiali al Napoli, l’Inter tenta Lookman. La Roma chiude El Aynaoui
- 00:31 ZingoniaAtalanta svela la nuova prima maglia da gara: tradizione e innovazione si incontrano
- 00:30 UfficialeAtalanta, ecco gli sponsor di maglia per la stagione 2025/26
- 00:30 Fiorentina-Kessié, Pioli rivuole il suo guerriero
- 00:15 Gagliardini-Cremonese, trattativa in corso: il colpo d’esperienza può arrivare dagli svincolati
- 00:05 Roma-Wesley, ecco il rilancio decisivo: sprint finale per il sì del Flamengo
- 20:00 Calciomercato DeaMikautadze, ecco il jolly offensivo che fa gola all'Atalanta: l'identikit del georgiano
- 18:44 Ultim'oraL'Inter fa sul serio per Lookman: sul tavolo 40 milioni, ma l'Atalanta non arretra
- 18:30 Calciomercato DeaSportiello-Atalanta, certi amori fanno immensi giri e poi ritornano
- 14:27 Calciomercato DeaInter-Lookman, c’è l’accordo col giocatore: ora la sfida più dura é coi Percassi
- 12:00 Ultim'oraJuric è arrivato a Zingonia: primo saluto con dirigenza e squadra
- 11:15 Lookman-Inter, il web atalantino provoca: «Volete Ademola? Dateci Carlos Augusto o Pio Esposito!»
- 10:44 Atalanta, intesa con Borgoviaggi per le trasferte Champions: siglata la partnership ufficiale
- 10:41 UfficialePalomino torna in Argentina: ufficiale la firma con il Club Talleres
- 10:00 Calciomercato DeaLookman ai saluti? L'Atalanta pronta all'assalto per Raspadori
- 09:21 Lookman ha scelto l’Inter, ma l’Atalanta vuole di più: affare vicino alla svolta?
- 09:15 Esclusiva TAStasera Sesso&Samba Open Wine Party: il giovedì sera a Bergamo diventa irresistibile al Rossera Restaurant
- 08:45 Gazzetta - Inter-Lookman, adesso si fa sul serio: è sfida totale con l’Atletico Madrid
- 08:38 Caso Cesena-Chievo, Piangerelli assolto: "Fu sempre dalla parte dei ragazzi"
- 08:30 Soncin porta l’Italia nella storia: "Un’emozione indescrivibile, ora avanti così"
- 08:15 Il Como fa sul serio: vicino il talento Bonsignori dall’Atalanta
- 08:00 Esclusiva TAAtalanta-Manchester United, prosegue vigile la suggestione Zirkzee per l'attacco