Ogni gara ha una storia a sé. Gian Piero Gasperini lo aveva ribadito alla vigilia e il primo tempo tra Atalanta e Sporting ha seguito il filone preventivato dal tecnico: tanta intensità, parecchia garra in mezzo al campo e una serie di occasioni da gol, un paio per parte. Il pallone buono l'ha sfruttato Scamacca al 23' con la complicità di Adan. Mancano ancora 45 minuti, ma gli orobici ora hanno due risultati e mezzo a favore.

Ci pensa Scamacca
L’Atalanta ha mantenuto le promesse: non si gioca assolutamente per il pareggio. Al 7’ Scamacca ha trovato il gol del vantaggio, ma l’attaccante nerazzurro è stato fermato da una posizione di fuorigioco. Lo spavento più grande per il pubblico del Gewiss Stadium è arrivato al 20’ quando Gyokeres - scappato via sulla corsia mancina - si è inventato una conclusione a giro sul secondo palo terminata di poco sul fondo. La risposta da parte dei padroni di casa è stata immediata, fulminea: Scamacca, questa volta in posizione regolare, è riuscito a beffare Adan con una conclusione dalla distanza.

Finale bloccato
I portoghesi hanno abbozzato una reazione col numero 9 svedese, ma Pedro Goncalves non ha sfruttato il suggerimento in profondità: nel finale di primo tempo la gara si è accesa ancor di più, con parecchi falli in mezzo al campo e poche occasioni da gol. Ma il risultato è tutto a tinte nerazzurre.

Sezione: Europa League / Data: Gio 30 novembre 2023 alle 19:39
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print