La favola di Nicola De Sabbata continua, e il prossimo capitolo sarà scritto a Zingonia con la maglia nerazzurra dell’Atalanta. Classe 2010, il giovane friulano originario di Povoletto, piccolo paese vicino Udine, è cresciuto tra le file di Donatello, Manzanese e soprattutto Cjarlins Muzane, club con cui ha firmato l’incredibile cifra di 59 gol in una sola stagione, numeri che gli hanno spalancato le porte del calcio professionistico.

ESPERIENZA GRIGIOROSSA - Alla Cremonese, De Sabbata si è confermato un attaccante completo - descrive Sprintesport.it -, capace di segnare, fornire assist e procurarsi rigori importanti. Dopo un primo anno positivo con 9 reti, 6 assist e 5 penalty conquistati, è esploso definitivamente nella stagione successiva con 21 gol, trascinando la squadra lombarda alla fase finale del campionato Under 16 Serie A-B e ottenendo anche l’opportunità di vivere un’esperienza nella Primavera grigiorossa.

LE PAROLE D’ADDIO ALLA CREMONESE - Attraverso i social, nelle scorse ore, De Sabbata ha voluto salutare con parole cariche di emozione e gratitudine il club che lo ha lanciato nel calcio di alto livello:

«Lascio Cremona dopo due anni bellissimi portando via un ricordo speciale di questa società. L’ultima stagione mi ha regalato enormi soddisfazioni, dai 21 gol segnati fino ai playoff e all’esperienza con la Primavera. Conserverò con affetto ogni momento vissuto qui. Adesso desidero iniziare una nuova avventura per confermare sul campo quello che valgo davvero. Sarò sempre riconoscente a chiunque mi abbia sostenuto in questo viaggio. Con sincera gratitudine».

LA DEA PUNTA SU DI LUI - Adesso il grande salto: l’Atalanta, società tra le migliori a livello europeo nella valorizzazione dei giovani, ha deciso di puntare forte su De Sabbata. A Bergamo lo attendono nuovi compagni di reparto di altissima qualità come Fugazzola, Amalfitano e Cavalleri. L’obiettivo è semplice quanto ambizioso: confermare tutto il proprio potenziale sotto lo sguardo attento degli allenatori del settore giovanile nerazzurro, da sempre fucina di campioni.

AMBIZIONE E CARATTERE - Determinazione, capacità di adattamento e gol da attaccante moderno sono le doti principali che De Sabbata porterà con sé a Zingonia. La sfida è impegnativa, ma chi conosce Nicola sa bene che davanti a una nuova avventura non si è mai tirato indietro. E l’Atalanta ha deciso di scommettere sul ragazzo giusto per il futuro.

© foto di Instagram.com/nicola.desabbata
Sezione: Giovanili / Data: Mer 16 luglio 2025 alle 08:22
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print