La favola di Nicola De Sabbata continua, e il prossimo capitolo sarà scritto a Zingonia con la maglia nerazzurra dell’Atalanta. Classe 2010, il giovane friulano originario di Povoletto, piccolo paese vicino Udine, è cresciuto tra le file di Donatello, Manzanese e soprattutto Cjarlins Muzane, club con cui ha firmato l’incredibile cifra di 59 gol in una sola stagione, numeri che gli hanno spalancato le porte del calcio professionistico.
ESPERIENZA GRIGIOROSSA - Alla Cremonese, De Sabbata si è confermato un attaccante completo - descrive Sprintesport.it -, capace di segnare, fornire assist e procurarsi rigori importanti. Dopo un primo anno positivo con 9 reti, 6 assist e 5 penalty conquistati, è esploso definitivamente nella stagione successiva con 21 gol, trascinando la squadra lombarda alla fase finale del campionato Under 16 Serie A-B e ottenendo anche l’opportunità di vivere un’esperienza nella Primavera grigiorossa.
LE PAROLE D’ADDIO ALLA CREMONESE - Attraverso i social, nelle scorse ore, De Sabbata ha voluto salutare con parole cariche di emozione e gratitudine il club che lo ha lanciato nel calcio di alto livello:
«Lascio Cremona dopo due anni bellissimi portando via un ricordo speciale di questa società. L’ultima stagione mi ha regalato enormi soddisfazioni, dai 21 gol segnati fino ai playoff e all’esperienza con la Primavera. Conserverò con affetto ogni momento vissuto qui. Adesso desidero iniziare una nuova avventura per confermare sul campo quello che valgo davvero. Sarò sempre riconoscente a chiunque mi abbia sostenuto in questo viaggio. Con sincera gratitudine».
LA DEA PUNTA SU DI LUI - Adesso il grande salto: l’Atalanta, società tra le migliori a livello europeo nella valorizzazione dei giovani, ha deciso di puntare forte su De Sabbata. A Bergamo lo attendono nuovi compagni di reparto di altissima qualità come Fugazzola, Amalfitano e Cavalleri. L’obiettivo è semplice quanto ambizioso: confermare tutto il proprio potenziale sotto lo sguardo attento degli allenatori del settore giovanile nerazzurro, da sempre fucina di campioni.
AMBIZIONE E CARATTERE - Determinazione, capacità di adattamento e gol da attaccante moderno sono le doti principali che De Sabbata porterà con sé a Zingonia. La sfida è impegnativa, ma chi conosce Nicola sa bene che davanti a una nuova avventura non si è mai tirato indietro. E l’Atalanta ha deciso di scommettere sul ragazzo giusto per il futuro.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 21:45 Lecce–Atalanta, cosa cambia allo stadio: capienza ridotta e nuove disposizioni
- 21:15 Atalanta-Juventus, in attesa del Gos prime restrizioni per gli ospiti
- 19:15 Calciomercato DeaZingonia, la miniera d'oro: l'Atalanta cambia strategia e blinda il tesoro di Carnesecchi e Scalvini
- 16:00 Lecce–Atalanta, vendita biglietti in attesa del via libera sulla sicurezza
- 15:30 Protesta contro la FIGC: uova contro la sede di Roma nella notte
- 15:00 Gravina convoca le componenti FIGC: riunione decisiva in vista del Consiglio federale
- 14:15 La Curva Nord del Lecce annuncia protesta durante la gara con l’Atalanta
- 13:30 Lecce–Atalanta arbitra La Penna di Roma 1. Ecco la designazione completa
- 13:00 Aprile decisivo per la Dea, ecco tutti gli impegni
- 12:30 Calciomercato DeaDall’Atalanta all’Europa: Ahanor conquista anche il Real
- 12:00 Ascolti TV: oltre 12 milioni di telespettatori e il 53,37% di share per la finale dei play-off mondiali
- 11:30 Tutti i risultati dei nerazzurri in Nazionale
- 10:45 Finale Coppa Italia Serie C: Latina chiamato alla rimonta contro il Potenza
- 10:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Andrea Betoschi: "Le mie cento maglie sudate. Palladino ha riacceso la piazza, ora sogno la Coppa Italia"
- 10:15 Papu Gomez, stagione finita. Dovrà operarsi
- 09:45 Lecce, ripresa degli allenamenti: assenze e lavoro differenziato verso l’Atalanta
- 09:15 Paura in campo: Korkmaz sviene e batte la testa, partita sospesa
- 08:45 U23, gli ultimi impegni dei nerazzurri convocati in Nazionale
- 08:00 Disastro Italia a Zenica: Max Donati piange l'ennesima beffa Mondiale e l'incubo dei rigori
- 07:45 ZingoniaVerso la ripresa: la Dea ritrova Sulemana, ma fa i conti con le infermerie di Hien e Scamacca
- 07:30 Uragano Koleosho e la firma di Ahanor: gli Azzurrini dominano a Boras e puntano la vetta del girone
- 07:15 Zalewski fa il fenomeno ma piange: la Svezia di Hien va al Mondiale. Sorride Kolasinac
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Tutti a casa"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Tresoldi, bergamasco a metà bomber conteso da tre Nazionali"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Via tutti"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Italia, una delusione mondiale"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Tutti a casa"
- 01:25 Tragedia azzurra a Zenica: Gravina faccia un passo indietro, il tempo dei burocrati è scaduto
- 01:21 Italia ko, Zazzaroni: "Non giochiamo e non contiamo un cazzo. Non è un flop, è la fine di un sistema"
- 00:45 Esclusiva TALe lacrime di Rino e il nostro Medioevo: l'Italia fuori dal Mondiale è un disco rotto che non fa più rumore
- 00:31 L'Apocalisse di Zenica: l'Italia sprofonda nel buio, ma il fango deve diventare la nostra fondamenta
- 00:20 Disastro Italia, Gravina fa scudo e respinge le dimissioni: "Gattuso e Buffon restino con noi"
- 00:15 Italia, Gattuso: "Non è il momento di parlare del mio futuro. Arbitri? Non voglio parlarne"
- 00:10 Di Livio durissimo dopo il tracollo Mondiale: "Bastoni artefice della disfatta, ora bisogna azzerare tutto"
- 00:09 Dall'esultanza in tribuna alle lacrime in campo: il flop dell'Italia ai rigori svela il tragico boomerang del destino
- 00:03 Teotino fa a pezzi il calcio italiano: "Il 3-5-2 è la morte del gioco, colpa di un sistema fermo al 2017"
- 00:01 Terremoto in Figc: Gravina al bivio dopo il disastro Mondiale, la politica spinge per le dimissioni
- 00:00 Italia, le pagelle: Bastoni imperdonabile, Donnarumma predica nel deserto
- 23:58 Bosnia, le pagelle: Tabakovic provvidenziale, Bajraktarevic letale
- 23:54 Italia, Spinazzola in lacrime: "Ancora non ci credo che siamo usciti in questo modo"
- 23:53 Gattuso in lacrime sulla Rai: "Chiedo scusa all'Italia, ma i ragazzi non meritavano questa mazzata"
- 23:43 Italia di nuovo fuori dai Mondiali, Adani: "Deprimente prendere atto di quanto visto"
- 23:40 L'apocalisse azzurra a Zenica: l'Italia fallisce ancora e dice addio al Mondiale
- 23:37 Finale Playoff Mondiale / Bosnia-Italia 5-2 d.c.r., il tabellino
- 23:36 Dramma Italia! Sono Bosnia, Repubblica Ceca, Svezia e Turchia ad andare al Mondiale 2026
- 23:34 DirettaRivivi FINALE PLAYOFF MONDIALE / BOSNIA-ITALIA Frana Gomme Madone 1-1 (15' Kean, 79' Tabakovic)
- 23:24 Siamo nelle mani di Donnarumma: Bosnia-Italia 1-1 al 120esimo, si va ai rigori
- 23:13 DirettaPhotogallery Frana Gomme Madone, gli scatti più belli della sfida tra Bosnia-Italia
- 23:04 Proteste azzurre per la mancata espulsione di Muharemovic, Adani: "È rosso tutta la vita"
- 23:02 Serata agrodolce per gli "italiani": Dumfries espulso, Djimsiti leader con l'Albania
