Giovane promessa classe 2006, Riccio è il cuore pulsante del centrocampo nerazzurro. Con la fascia da capitano al braccio, è il protagonista della stagione e della Youth League.
Lorenzo Riccio, classe 2006, è un giovane talento figlio d’arte. Suo padre, Luigi Riccio, è stato un centrocampista con una lunga carriera in Serie A e B, con una parentesi di due anni ai Rangers in Scozia tra il 1997 e il 1999. Cresciuto con la stessa passione per il calcio del padre, Lorenzo ha iniziato la sua carriera in una squadra di Gallarate, prima di fare il grande salto nel 2016, quando si è unito al settore giovanile dell’Atalanta. Da allora, ha sempre vestito la maglia nerazzurra.
Nel corso degli anni, Lorenzo ha scalato le varie categorie del settore giovanile fino a essere promosso nella Primavera per la stagione 2023/24, nonostante fosse un anno più giovane dei suoi compagni. Durante la sua prima stagione in Primavera, ha giocato praticamente tutte le partite, collezionando 30 presenze, segnando 4 gol e fornendo 2 assist. Grazie alla fiducia di mister Bosi, che ha deciso di consegnargli la fascia da capitano per la stagione successiva, Riccio è diventato un leader sul campo.
L’inizio della stagione 2024/25 non poteva essere migliore per il neo capitano: 5 gol nelle prime 5 partite di campionato, un dato eccezionale considerando che non è un attaccante. In un inizio difficile per la squadra, gli inserimenti di Lorenzo hanno spesso risolto le situazioni critiche. Nel gioco di Bosi, gli attaccanti lavorano molto in fase di sacrificio, lasciando spazio agli inserimenti del capitano, decisivo anche nella vittoria per 4-1 contro l’Arsenal nella prima partita di Youth League.
Lorenzo Riccio è al centro del progetto nerazzurro. Anche quando non segna, evento ormai raro, è ovunque in campo, contribuendo sia in fase difensiva che offensiva. Nonostante l’Atalanta Primavera sia attualmente al 12° posto con 8 punti, la classifica è corta e la squadra ha tutte le carte in regola per risalire. Il prossimo impegno sarà contro lo Shakhtar Donetsk mercoledì pomeriggio, dove l’obiettivo sarà rimanere imbattuti in Youth League.
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 10:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Alfonso Morrone (Pres. Adicosp): "Premiamo D'Amico, uomo-chiave del modello Atalanta. Ma non solo..."
- 08:35 Romero il grande colpo Spurs di Paratici. Ora è pronto per un nuovo addio
- 07:30 ZingoniaDea, Gasperini recupera una pedina per Monza
- 07:15 Percassi blinda D’Amico e abbraccia New Balance: "Sarà la partnership più importante di sempre"
- 07:02 Calciomercato DeaDea, occhi su Boscagli: il colpo "alla Kolasinac" che stuzzica Percassi
- 07:00 Atalanta U23, un attacco da favola che sogna la gloria playoff
- 07:00 Atalanta, la quinta Champions è a un passo: il sogno nerazzurro continua
- 06:30 Gran Galà Adicosp, calcio e passione si incontrano a Roma
- 05:00 PRIME PAGINE - Le aperture dei quotidiani sportivi di giovedì 1 maggio
- 04:31 Dea, conto alla rovescia per la Champions
- 03:00 Calciomercato DeaGasperini-Atalanta, il futuro è un rebus da risolvere subito
- 02:00 UfficialeNew Balance nuovo sponsor tecnico
- 01:00 Esclusiva TAAtalanta-New Balance, un matrimonio per sognare ancora più in grande
- 00:30 Gosens: "Antony l'ho già sfidato, credo nelle mie qualità e in quelle della Fiorentina"
- 00:30 Cuadrado, la carta vincente per l’Atalanta verso la Champions
- 00:30 Probabili formazioniTA / Monza-Atalanta, le probabili formazioni
- 00:15 VideoLamine Yamal, gol e magie in Barça-Inter: lo Sky Tech
- 00:01 VideoBarcellona-Inter 3-3: gol e highlights
- 00:00 Calciomercato DeaPercassi gela il Milan e annuncia: "D'Amico resterà il ds dell'Atalanta anche l'anno prossimo"
- 00:00 Sei gol e un fenomeno: l’Inter c’è, 3-3 a Barcellona. Lautaro ko al ritorno, Lewandowski recupera
- 19:59 Barcellona-Inter, le formazioni ufficiali
- 18:05 Atalanta U23, Vlahovic: "Gol brutti? Conta solo segnare. Adesso porto l'Atalanta avanti"
- 17:55 Perché quella della Juve su Milik è una scelta win-win. Dopo una stagione da 0 minuti
- 17:45 Esclusiva TAPaella e Sangria All you can it con vista mozzafiato, il pre-festivo stasera con dj set al Rossera Restaurant
- 17:45 ZingoniaMaldini, l'occasione perfetta per prendersi l'Atalanta
- 17:37 Scommesse, Gravina: "Chi ammette di aver sbagliato merita di giocare in Nazionale"
- 17:31 Calciomercato DeaEderson nel mirino del Real Madrid: l'Atalanta alza il muro e stima la cifra del cartellino
- 17:30 Maldini, contro il suo ex Monza la sua prima da titolare?
- 16:19 Calciomercato DeaObiettivi Dea - Genoa, il futuro passa da Frendrup: con una grossa offerta il suo addio appare inevitabile
- 15:25 D'Amico, Tare, Paratici e il cortocircuito da cui Giorgio Furlani non riesce a uscire
- 11:00 UfficialeAtalanta-Roma, scontro diretto Champions: ecco quando si gioca
- 09:44 Esclusiva TAGasperini e l'arte della normalità straordinaria
- 09:15 Atalanta-Lecce, sanzionato il club nerazzurro: le decisioni del Giudice Sportivo
- 09:15 Calciomercato DeaLookman, l'Atalanta blinda il suo gioiello: valutazione da 60 milioni
- 08:00 Esclusiva TALa vignetta TA - Gasperini stratega: "Mi faccio desiderare di più!"
- 08:00 ZingoniaAtalanta verso Monza, Posch e Palestra in bilico
- 06:00 30 aprile 2012 – Atalanta-Fiorentina 2-0, salvezza con due turni d’anticipo
- 01:15 Volata Champions, domenica da brividi per Atalanta e rivali
- 01:00 L'ultimo saluto del Via del Mare a Graziano Fiorita. E la Lega Serie A non multa il Lecce
- 00:45 Carlo Ancelotti, colpo di scena: ora rischia di saltare l'accordo con il Brasile, il motivo
- 00:19 Inter, Lautaro: “Thuram è importantissimo per noi, ma non sappiamo ancora la formazione”
- 00:00 VideoArsenal-Psg 0-1: gol e highlights
- 23:00 Il PSG espugna l'Emirates e sogna la finale: Arsenal k.o., decisivi Dembele e Donnarumma
- 20:30 Mateo Retegui, il bomber che domina l'Europa
- 20:02 Sorpresa Milik: firma il rinnovo di contratto con la Juventus fino al 2027. Ingaggio spalmato
- 20:00 Niente ritiro a Clusone, Andrea Fabris spiega i motivi: "Ci tenevamo, ma non vi sono le condizioni logistiche"
- 19:54 Lecce-Atalanta e il peso del dolore: l'affondo di Lele Adani: "Non esistono morti di Serie A o Serie B"
- 19:44 Atalanta-New Balance, domani il via ufficiale alla nuova era nerazzurra al Gewiss Stadium
- 19:00 ZingoniaL'Atalanta dice addio (almeno per quest'anno) a Clusone: sfuma il ritiro estivo in Val Seriana
- 19:00 Ammutinamento 2019, il Napoli vince il ricorso in Cassazione: condannato Hysaj