È una Dea da viaggio quella che quest’anno si è messa in luce in Serie A: l’Atalanta ha raggiunto il traguardo delle 11 vittorie esterne stagionali grazie al colpo di San Siro contro il Milan nel giorno di Pasqua, confermandosi una delle formazioni più efficaci d’Europa lontano da casa. Un rendimento straordinario che, paradossalmente, non coincide con il primato in classifica.
IN TESTA CON LE BIG D’EUROPA - Analizzando le principali sette leghe europee, la squadra di Gasperini condivide il record di successi in trasferta con quattro corazzate che stanno dominando i rispettivi campionati - analizza il dato L'Eco di Bergamo -: il Paris Saint-Germain in Ligue 1, il Liverpool in Premier League, l’Ajax in Eredivisie e il Barcellona in Liga. Quattro big assolute, tutte saldamente prime e tutte in netto vantaggio sulle inseguitrici.
Eppure, l’Atalanta è l’unica eccezione in questo gruppo esclusivo: terza in Serie A a 7 punti dalla vetta, con Inter e Napoli a contendersi il titolo avendo ottenuto solo 9 vittorie esterne a testa.
QUANTI RECORD NEL MIRINO - Rispetto alle stagioni precedenti, l’Atalanta può addirittura superarsi. Le 11 vittorie esterne ottenute finora eguagliano già i numeri delle annate 2019/20 e 2020/21, concluse entrambe al terzo posto. La squadra di Gasperini, però, può ulteriormente migliorare questa statistica, avendo ancora due trasferte da affrontare: contro il Monza il 4 maggio e il Genoa due settimane più tardi.
Meglio di così è andata solo nella stagione 2021/22, quando l’Atalanta riuscì ad arrivare addirittura a 12 successi fuori casa, nonostante un campionato concluso con un deludente ottavo posto per via di un pessimo rendimento casalingo.
IL PARADOSSO DEI NUMERI - Se fuori dalle mura amiche i nerazzurri sembrano imbattibili, è proprio a Bergamo che quest’anno qualcosa non ha funzionato perfettamente. Il bilancio interno è infatti modesto: 8 vittorie, quattro in meno rispetto alle due squadre che guidano la Serie A.
Un divario significativo, che sottolinea quanto il rendimento domestico abbia frenato una squadra altrimenti in grado di competere addirittura per lo scudetto.
LA SVOLTA GASPERINI - Per capire davvero la grandezza dei numeri attuali, basta guardare indietro alla stagione precedente all’arrivo di Gasperini, il 2015/16. L’Atalanta vinse appena tre volte fuori casa, segnando la miseria di 14 reti in tutto il campionato lontano dal Gewiss Stadium.
"Oggi l’Atalanta è completamente trasformata," sottolineano gli esperti, "e per il quinto anno riesce a collezionare almeno 10 successi in trasferta. Una svolta netta, frutto del lavoro di Gasperini e della mentalità vincente che ha saputo inculcare nella squadra".
VERSO NUOVI PRIMATI - Con ancora due match fuori casa da disputare, l’Atalanta può puntare a migliorare ulteriormente i 36 punti ottenuti finora lontano da Bergamo. Nessuno in Serie A ha fatto meglio, e con 35 gol segnati e appena 11 subiti, il primato italiano in trasferta può presto trasformarsi in un autentico record europeo.
L’Atalanta continua a volare alta, e se Gasperini troverà la formula giusta anche a Bergamo, il sogno di tornare a lottare per il titolo sarà più reale che mai.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - I numeri
Altre notizie
- 00:13 Atalanta, crescita da record: in dieci anni quadruplicato il valore societario
- 00:00 Atalanta e New Balance, l'alba di una nuova era nerazzurra
- 23:50 Lautaro Martinez non ci sta: “Chi non vuole l’Inter se ne vada”
- 23:35 Pasalic-Atalanta, ancora insieme: il croato firma fino al 2028
- 23:32 Paul Ince arrestato dopo un incidente stradale: guai in vista per l'ex Inter
- 23:28 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Retroscena Ahanor, la grande dimostazione di forza dell’Atalanta: respinto l'assalto del Chelsea
- 23:05 Dea, colpo Ahanor: 20 milioni per il gioiello del Genoa. Domani le firme
- 23:00 Inter, un disastro Mondiale: il Fluminense spegne i sogni nerazzurri
- 22:52 Mano pesante della UEFA sulla Fiorentina: stadio parzialmente chiuso e maxi multa
- 22:49 Palomino dice addio al Cagliari dopo appena un anno: futuro in Argentina?
- 22:45 Calciomercato DeaNon perderti nulla sull'Atalanta: iscriviti subito al nostro canale WhatsApp!
- 22:31 Ultima chiamata per i parametri zero: da domani è caccia ai big d'Europa
- 22:04 PodcastL'Atalanta ha le idee chiarissime sugli addii e sul suo mercato
- 21:45 Calciomercato DeaL’Atalanta punta Jan-Carlo Simic: un talento serbo per la difesa nerazzurra
- 21:45 Cresce sempre più il canale Telegram di TuttoAtalanta.com: iscriviti per restare sempre aggiornato
- 20:15 Inter-Fluminense, le formazioni ufficiali
- 19:55 Ag. Vigorelli a tutto campo: "Zaniolo si rilancerà. Bologna la nuova Atalanta? Può fare anche di più"
- 19:45 VideoScocca l’ora di Sulemana: visite mediche in corso all'Habilita del Gewiss Stadium
- 19:45 Esclusiva TAFai conoscere la tua azienda: scopri le promozioni speciali per pubblicità e redazionali su TuttoAtalanta.com
- 19:30 ZingoniaAtalanta, domani alle 17 scattano i dettagli della campagna abbonamenti: "E ho in mente te"
- 19:30 47 giocatori della Serie A 2025/26 oggi svincolati, senza il rinnovo. Tutti i nomi
- 19:22 Calciomercato DeaL’Atalanta volta pagina: Juric riparte tra conferme e rivoluzioni
- 19:15 Italia-Estonia, in vendita i tagliandi per la sfida del Gewiss Stadium
- 19:13 Il Torino punta un ex Atalanta per sostituire Ricci a centrocampo
- 18:22 Inter, colpo da 26 milioni: Bonny sbarca a Milano per firmare
- 18:21 Caos Brescia, il Rigamonti dice addio a Cellino: Feralpisalò pronta al sorpasso
- 17:51 Esclusiva TALuxury Summer Night al Ristorante La Brasca: emozioni sotto le stelle di Montecampione sabato 5 luglio
- 17:00 De Roon eterno: vuole la storia e punta a superare Berardi
- 17:00 Dea, il nuovo volto prende forma sulla corsia mancina
- 16:55 Probabili formazioni Inter-Fluminense, le probabili formazioni
- 16:52 Montella-Turchia, il matrimonio continua: rinnovo fino al 2028
- 16:40 Federico Chiesa, il Napoli accelera: ma l’Atalanta resta alla finestra
- 16:00 Calciomercato DeaAtalanta, sfida aperta per Levak: nuovo gioiello dalla Roma?
- 15:54 Ottocento trasferte con l'Atalanta: la straordinaria storia del tifoso dei record Tullio Panza
- 15:08 Vanja Vlahovic, il nuovo gioiello dell'Atalanta: "Non sono ancora nessuno"
- 09:00 La vita d’oro e da favola all'Al Nassr di Ronaldo: cifre incredibili e benefit per 600mila euro al giorno
- 08:30 Zortea nel mirino della Fiorentina, affondo deciso per il gioiello del Cagliari che vale 10 Mln
- 08:15 Calcio ostaggio dei fulmini: il Mondiale per Club diventa una roulette meteo
- 08:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Scatta l'ora di Sulemana: oggi visite mediche a Milano
- 07:45 Esclusiva TATA - Ahanor sempre più nerazzurro, le cifre e i bonus concordati col Grifone
- 07:45 Il segreto del Bruges e la rinascita di De Ketelaere: quando il talento ha bisogno di casa
- 07:30 Atalanta-Premier, un filo diretto che continua a portare fortuna
- 07:15 Sulemana e la nuova frontiera africana dell'Atalanta: talento puro, ma serve pazienza
- 07:00 Dea, settimana decisiva per Ahanor e Sulemana: sprint nerazzurro sul mercato
- 05:00 ZingoniaEstate da sogno per i nerazzurri: tra nozze, avventure esotiche e proposte a sorpresa
- 01:45 Ultim'oraCalciomercato oggi: Lazio bloccata, Fabiani chiarisce. Ricci al Milan, Inter-Bonny visite fissate
- 01:30 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Inter ora Leoni"
- 01:30 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Sulemana? Il suo dribbling sarà prezioso"
- 00:53 Abraham vola in Turchia, la Roma di Gasperini si salva dalle plusvalenze
- 00:35 La Ternana smobilita: rosa sul mercato, via libera alle cessioni