In attesa del fischio d’inizio di Atalanta-Milan, la Lega Serie A ha pubblicato le statistiche ufficiali di uno dei classici più equilibrati del campionato. A Bergamo, le due squadre si sono affrontate 73 volte in gare ufficiali, con un bilancio complessivamente favorevole ai rossoneri ma con margini ormai ridotti: 30 vittorie del Milan, 18 successi dell’Atalanta, 25 pareggi complessivi.

L’ultimo trionfo nerazzurro risale alla scorsa stagione (2-1), mentre il più recente pareggio all’1-1 del 2022/23. L’ultima vittoria del Milan all’ombra della Città Alta, invece, è datata 2021/22, quando finì 3-2 per la squadra allora guidata da Stefano Pioli.

GOL GARANTITI –A rendere il confronto ancora più spettacolare è la frequenza con cui le due formazioni trovano la rete. Nelle ultime dodici partite disputate a Bergamo, infatti, solo una volta ciascuna Atalanta e Milan non sono riuscite a segnare: i bergamaschi nello 0-2 del maggio 2021, i rossoneri nel celebre 5-0 del dicembre 2019. Negli altri undici confronti, i gol non sono mai mancati: 21 reti atalantine e 19 milaniste, a conferma di un duello spesso combattuto e ricco di emozioni.

UNA SFIDA DAL SAPORE EUROPEO – Stasera, oltre ai tre punti, in palio c’è molto di più: l’Atalanta vuole ritrovare la vittoria dopo una lunga serie di pareggi, mentre il Milan di Allegri cerca conferme in chiave lotta scudetto.
Numeri e tradizione raccontano un match sempre aperto, in cui la storia recente dice che a Bergamo si segna sempre.

© Riproduzione riservata

Sezione: I numeri / Data: Mar 28 ottobre 2025 alle 20:09
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print