È la corsa più affascinante del calcio europeo, la sfida che premia il bomber dei bomber: la Scarpa d'Oro è pronta a eleggere il suo vincitore in un finale da brividi. Gyokeres sogna il trionfo inatteso, Mbappé è pronto al sorpasso in extremis, mentre Salah, a lungo leader, ora rincorre disperatamente. L'ultimo turno sarà decisivo.
GYOKERES VICINO AL MIRACOLO - Victor Gyokeres è la grande sorpresa della stagione europea: lo svedese dello Sporting Lisbona è al comando della classifica grazie alle sue 39 reti, che lo proiettano in vetta con 58,5 punti. Nonostante un coefficiente inferiore rispetto ai rivali dei top campionati, l'attaccante ex Coventry vede vicinissimo un traguardo storico e inatteso, dopo aver condotto un'annata semplicemente straordinaria, coronata dal titolo in Portogallo.
MBAPPÉ PRONTO AL SORPASSO - Ma il pericolo numero uno per Gyokeres si chiama Kylian Mbappé. Il fuoriclasse francese del Real Madrid è distante appena mezzo punto (58 punti totali) e sembra aver trovato la forma perfetta proprio sul rettilineo finale. Mbappé punta tutto sull'ultima giornata di Liga per mettere le mani sul trofeo che certifica il miglior goleador continentale, confermando ancora una volta il suo status di fenomeno assoluto.
SALAH, IL GRANDE DELUSO - Dopo aver dominato per lunghi tratti della stagione, Mohamed Salah ha perso terreno decisivo nelle ultime settimane, scivolando al terzo posto con 56 punti. Per l'attaccante egiziano del Liverpool la rimonta finale è difficile, quasi impossibile: il distacco appare ormai troppo ampio per sperare in un sorpasso all'ultima giornata. Una beffa per colui che per mesi sembrava destinato a trionfare.
RETEGUI RAGGIUNGE LEWANDOWSKI - Più indietro, ma comunque protagonisti di primo piano, Mateo Retegui e Robert Lewandowski si dividono la quinta posizione con 50 punti ciascuno. L'attaccante dell'Atalanta ha vissuto una stagione memorabile e può vantare ora lo stesso bottino del bomber del Barcellona. Un segnale fortissimo della crescita esponenziale del centravanti italo-argentino, che conferma il suo valore nel panorama europeo.
KANE INSEGUE, HAALAND LONTANO - Fuori dalla lotta per la vittoria ma comunque tra i grandi protagonisti della stagione, Harry Kane (52 punti) guida il gruppetto degli inseguitori. Molto più distante invece Erling Haaland, fermo a quota 42 punti in una stagione sottotono rispetto ai suoi standard, insieme a una lunga schiera di grandi attaccanti come Dembélé, Schick e Budimir. Curiosità per Victor Osimhen che, nonostante la sua grande stagione in Turchia col Galatasaray, si trova in posizione intermedia con 37,5 punti.
Ancora novanta minuti per sapere chi sarà il nuovo re d'Europa: Gyokeres, Mbappé o una clamorosa sorpresa finale? Lo spettacolo è assicurato, e l'attesa è già alle stelle.
LA CLASSIFICA COMPLETA
Victor Gyokeres (Sporting) (coefficiente 1,5) 58,5 punti
Kylian Mbappé (Real Madrid) 58
Mohamed Salah (Liverpool) 56
Harry Kane (Bayern Monaco) 52
Robert Lewandowski (Barcellona) 50
Mateo Retegui (Atalanta) 50
Alexander Isak (Newcastle) 46
Mika Biereth (Sturm Graz/Monaco) 42,5
Erling Haaland (Manchester City) 42
Omar Marmoush (Eintracht Francoforte/Manchester City) 42
Ousmane Dembélé (PSG) 42
Ante Budimir (Osasuna) 42
Serhou Guirassy (Borussia Dortmund) 42
Patrik Schick (Bayer Leverkusen) 42
Mason Greenwood (Marsiglia) 42
Chris Wood (Nottingham Forest) 40
Ayoze Perez (Villarreal) 38
Bryan Mbeumo (Brentford) 38
Joane Wissa (Brentford) 38
Victor Osimhen (Galatasaray) 37,5 (coefficiente 1,5)
Sem Stejin (Twente) 36 (coefficiente 1,5)
Raphinha (Barcellona) 36
Jonathan Burkardt (Magonza) 36
Moise Kean (Fiorentina) 36
Arnaud Kalimuendo (Rennes) 34
Julian Alvarez (Atletico Madrid) 34
Alexander Sorloth (Atletico Madrid) 34
Jonathan David (Lilla) 32
Ollie Watkins (Aston Villa) 32
Tim Kliendienst (Bor. M'Gladbach) 32
Krzysztof Piatek (Basaksehir) 31,5 (coefficiente 1,5)
Ademola Lookman (Atalanta) 30
Oihan Sancet (Athletic Bilbao) 30
Matheus Cunha (Wolverhampton) 30
Hugo Ekitike (Eintracht) 30
Cole Palmer (Chelsea) 30
Alexandre Lacazette (Lione) 30
Ermedin Demirovic (Stoccarda) 30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - I numeri
Altre notizie
- 01:00 Calciomercato DeaColpo da 12,5 milioni per il Cagliari: Piccoli resta in rossoblù
- 00:45 Mondiale per Club, fase decisiva: Flamengo già agli ottavi, Inter e Juve inseguono
- 22:00 L’Academy Moretti vola con l’Atalanta: nasce a Piacenza il nuovo polo d’eccellenza
- 22:00 Calciomercato DeaAtalanta, sfida alla Roma per William Bøving
- 20:30 Serie C, accordo storico con Sky Wifi: protagoniste Atalanta U23 e AlbinoLeffe
- 19:30 Elia conteso da Spezia e Palermo: per l'Atalanta un tesoretto in arrivo?
- 16:44 Calciomercato DeaBari in pressing su Vavassori: sfida all’Avellino per il gioiellino dell’Atalanta
- 16:36 Esclusiva TATA - Carnesecchi-Manchester United: nessuna trattativa, futuro all’Atalanta blindato (per ora)
- 16:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Atalanta, occhi sul talentuoso portiere Kolgecaj: occasione a parametro zero
- 16:29 Streaming pirata, scattano le prime condanne: multa record e 6mila utenti a rischio
- 16:24 Quanto guadagna un calciatore in Serie C? Ecco gli stipendi minimi per la stagione 2025/26
- 15:19 Giana Erminio, è ballottaggio in panchina: Carobbio insidia Espinal
- 15:15 Atalanta-Lecce, doppia data: il calendario si sdoppia per la Champions
- 15:06 Calciomercato DeaAtalanta, mercato bollente tra entrate e uscite: Sulemana in pole, Carnesecchi tentato dallo United
- 14:45 Calciomercato DeaDea, occhi puntati su Cresswell: corsa a cinque per il gioiello del Tolosa
- 14:00 Il Napoli blinda la porta: Meret rinnova fino al 2027, occhio anche a Milinkovic-Savic
- 13:30 Caos iscrizioni, terremoto in Serie C: Inter U23 e Pro Patria promosse, Brescia nel limbo
- 12:30 Calciomercato DeaTA - L’Avellino punta su Vismara: affare ai dettagli con l'Atalanta
- 12:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Djimsiti può salutare l'Atalanta, sirene d'oro dal Qatar
- 11:57 Napoli, De Laurentiis non molla: è Scalvini l'obiettivo numero uno
- 11:30 Fiorentina, ecco il colpo Fazzini: all'Empoli vanno 10 milioni più bonus
- 10:15 Probabili formazioniMondiale per Club / Inter-Urawa Reds Diamonds, le probabili formazioni
- 10:00 Il nuovo Ct Gattuso si presenta: "Voglio un’Italia che sappia fare male"
- 09:45 ZingoniaGewiss Stadium, sopralluogo FIGC e UEFA: Bergamo pronta per l'Italia
- 09:30 L’Atalanta azzurra di Gattuso: sono cinque gli atalantini nella testa del nuovo Ct
- 09:27 Bergomi premiato uomo di sport nel ricordo di Angelo Quarenghi
- 09:15 Bari, sarà un ex Atalanta il nuovo allenatore dei Galletti
- 09:15 Maldini e l’anno della svolta: con Juric per prendersi l’Atalanta
- 09:15 Calciomercato DeaTA - Sulemana vede Bergamo: c'è poca distanza tra domanda e offerta col Southampton
- 09:00 Attacco Atalanta, tra rivoluzione, cessioni e conferme: chi resta e chi parte nel nuovo corso nerazzurro
- 09:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Bonfanti, pressing forte del Pisa sull’Atalanta
- 08:58 Arbitri aggrediti, il calcio dilettantistico precipita nella vergogna
- 08:45 Atalanta su Tzolis del Bruges? Al momento sondaggio della Juventus
- 08:44 Vivaio: Muji convocato nell'Albania U15
- 08:36 Svolta storica: aggredire un arbitro sarà come attaccare un agente di polizia
- 08:30 La Juventus accelera per Conceicao: clausola pronta per l'acquisto dell'esterno
- 07:30 Esclusiva TACarnesecchi ad oggi inamovibile, ma l'Atalanta prepara il piano B: occhi su Caprile e Perin
- 07:15 Ilicic riparte dal Koper: nuova avventura in Slovenia per l’ex Atalanta
- 07:12 Scamacca non perde tempo: vacanze al lavoro per tornare subito protagonista
- 07:11 VideoCarnesecchi, la parata più bella: matrimonio da favola con l'Influencer Valentina De Flaviis
- 07:00 Tre bomber azzurri scatenano il mercato: Retegui, Scamacca e Kean tra sogni e intrighi
- 07:00 Calciomercato DeaIl Monaco tenta Onana, il Manchester United punta Carnesecchi: l'Atalanta in guardia
- 06:01 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Si muove il mercato. Sulemana vicino e piace anche Tzolis"
- 06:00 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Bonny arriva: Rebus Calha"
- 06:00 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Tiriamoci su"
- 06:00 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Come morde la Juve di Tudor"
- 18:40 Colpo da sogno per l'Almè: Ferreira Pinto lascia il Ponte S. Pietro e porta la Serie A in Promozione coi gialloverdi
- 16:15 Ultim'oraCalciomercato oggi: Napoli tra Núñez e Lucca, la Roma ufficializza Massara, Parma con Cuesta fa la storia
- 15:44 Chiesa, l'ultimo treno per la Nazionale: Napoli e Roma in pole. Ma occhio alla Dea
- 12:33 Pisa, a Bergamo la sua prima gara in diretta TV in Serie A della sua storia