TOP&FLOP di Milan-Atalanta
TOP: Ederson (Atalanta, voto 7)
L'MVP assoluto della sfida è Ederson, autore del gol decisivo per il successo dell'Atalanta contro il Milan a San Siro. Prestazione completa, condita da intelligenza tattica, inserimenti perfetti e solidità in fase di interdizione. La Gazzetta lo incorona migliore in campo sottolineando come sia lui a determinare l'inerzia di una gara chiave per il traguardo Champions. Il brasiliano segna sempre gol pesanti, confermando di essere un autentico leader e trascinatore in una squadra ormai abituata ai grandi palcoscenici europei.
TOP: Bellanova (Atalanta, voto 7)
Altra grande nota positiva per Gasperini è la prestazione sorprendente di Raoul Bellanova, reinventato difensore centrale per arginare la velocità di Leao. Non solo la mossa funziona, ma il giovane azzurro si prende anche il lusso di firmare l'assist decisivo. Una partita magistrale, fatta di attenzione, velocità e grande maturità tattica, che vale all’Atalanta tre punti d’oro nella corsa Champions.
FLOP: Leao (Milan, voto 5)
La grande delusione della serata è certamente Rafael Leao. Impalpabile per lunghi tratti della partita, il portoghese fatica a trovare spazi contro l’inedito difensore Bellanova. Mai incisivo, mai davvero pericoloso. Continua il suo digiuno che ormai pesa come un macigno: un talento del suo calibro dovrebbe prendere per mano la squadra nei momenti cruciali, ma al momento l’attaccante sembra smarrito e poco incisivo.
FLOP: Theo Hernandez (Milan, voto 5)
Al pari di Leao, delude anche Theo Hernandez. Impreciso in difesa, assente in fase offensiva, il francese è lontanissimo dai suoi standard. Fatale la distrazione sul gol dell'Atalanta, dove lascia libero Bellanova di appoggiare di testa per Ederson. Una serata da dimenticare in fretta per il terzino rossonero, che ha contribuito in maniera negativa alla sconfitta casalinga del Milan.
Il bilancio della gara. L'Atalanta esce da San Siro con una vittoria che vale tantissimo, in termini di classifica e di morale. Gasperini dimostra ancora una volta di saper leggere perfettamente le partite, azzeccando la mossa Bellanova e sfruttando il momento straordinario di Ederson. Di contro, il Milan di Conceiçao resta intrappolato nelle sue paure, penalizzato dalle prestazioni scialbe delle sue stelle principali.
Per i nerazzurri un passo avanti decisivo nella lotta per la Champions, per i rossoneri un altro brutto stop che certifica una stagione davvero opaca.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Il Pagellone
Altre notizie
- 15:00 Il Napoli fa sul serio per Hien: è lui l'alternativa di lusso a Beukema
- 14:43 Che gaffe al Botafogo: Joaquin Correa scambiato per fratello di Angel!
- 14:30 Calciomercato DeaNapoli, pronti 50 Mln per Lookman: la Dea alza la posta. I dettagli
- 14:19 Finali Scudetto U15, l'Atalanta sfiora il miracolo. Inter-Fiorentina si giocano il tricolore
- 14:16 Tonali sfuma, la Juve cambia rotta: assalto deciso a Ederson
- 14:02 Eventi in provincia di Bergamo: cosa fare domenica 15 giugno
- 13:45 Atalanta da record: Retegui da capogiro e De Roon sempre presente
- 13:28 Calciomercato DeaDall'Inghilterra - Bellanova nel mirino della Premier: asta milionaria tra Aston Villa e West Ham?
- 13:11 Calciomercato DeaInter e Juve all’assalto di Ederson, ma l'Atalanta fa muro: servono almeno 50 milioni
- 12:52 L’Inter ha scelto l'ex Atalanta Hojlund: è lui il colpo per l'attacco
- 12:25 Mondiale per Club 2025, ecco il calendario completo: tutte le date e gli orari delle sfide
- 12:19 Da Zingonia al Mondiale per club: Atalanta, che rimpianto Samuele Inacio!
- 12:16 Sagre e feste oggi in provincia di Bergamo: tutti gli eventi di domenica 15 giugno, paese per paese
- 12:15 Domenica d'inizio estate in provincia: gusto, musica e tradizione nei borghi bergamaschi
- 12:12 Calciomercato DeaUn altro colombiano per la Dea? Lukumì del Bologna il rinforzo per la difesa
- 12:08 Mondiale per club al via: sfida tra giganti per la corona globale
- 12:01 Esclusiva TATA - L’Avellino punta su Vismara: affare ai dettagli con l'Atalanta
- 11:45 Esclusiva TAIl pagellone nerazzurro 2024/2025: Carnesecchi e Retegui trascinano, delude Zaniolo
- 10:30 Calciomercato DeaAtalanta, sfida aperta per Mavididi: è lui l'alternativa ideale a Lookman?
- 10:10 Calciomercato DeaInter, svolta a sorpresa: se parte Calhanoglu idea Ederson
- 09:00 Calciomercato DeaManchester United, tentativo per Carnesecchi in caso di cessione di Onana
- 07:30 Samardzic, l'ora della verità: il talento serbo vuole conquistare Juric
- 07:15 ZingoniaJuric e Modesto, reunion nerazzurra: a Zingonia riparte il gioco delle coppie
- 06:15 Oggi in TV, inizia il Mondiale per club: stasera PSG-Atletico Madrid
- 02:00 PRIMA PAGINA - La Gazzetta Sportiva: "Inter arrivano i gol"
- 02:00 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "«Yildiz il mondo ti guarda»"
- 02:00 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Scatto Juve, Tutto su Gyökeres"
- 01:15 Ultim'oraCalciomercato oggi: il Manchester United tenta Carnesecchi, Napoli scatenato. La Juve blinda Tudor
- 00:30 Chi si sta svincolando? Le migliori occasioni a parametro zero al 14 giugno
- 23:15 Italia U21, le pagelle: "Desplanches muro insuperabile, Ruggeri in ombra
- 23:00 Casadei lancia l'Italia Under 21 ai quarti, Slovacchia piegata di misura
- 22:50 Europeo U21 / Slovacchia-Italia 0-1, il tabellino
- 22:47 DirettaRivivi EURO 2025 U21 / SLOVACCHIA-ITALIA Frana Gomme Madone 0-1 (7' Casadei)
- 20:00 Europeo U21 / Slovacchia-Italia, lev formazioni ufficiali
- 13:04 Probabili formazioniEuropeo U21 / Slovacchia-Italia, le probabili formazioni
- 12:00 Serie C, ufficiali tre esclusioni eccellenti: Lucchese, SPAL e Brescia fuori dai giochi
- 11:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - De Winter sul taccuino di Tony D'Amico, il Genoa lo valuta almeno 25 Mln
- 11:00 Calciomercato DeaAtalanta, occhi puntati su Djibril Sow
- 10:00 Atalanta e panna montata al cioccolato: un connubio perfetto tra passione e dolcezza
- 09:00 Calciomercato DeaAtalanta, occhi in Brasile: piace Gustavo Prado dell’Internacional
- 08:30 Calciomercato DeaSky - La Juventus fa sul serio per Ederson, assalto al brasiliano. Sfida all'Al-Hilal di Inzaghi
- 08:12 Calciomercato DeaTraoré riaccende il suo mercato in Serie A: lo segue l'Atalanta. Ma non solo...
- 08:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - L’Atalanta su Lucumí del Bologna, Sartori fa muro
- 07:30 Esclusiva TATA - Gasperini sorprende tutti: ora vuole Zortea alla Roma!
- 07:30 Gattuso è pronto: lunedì parte la nuova Italia Mondiale
- 07:00 Atalanta Under 23, tutto pronto per ripartire: Modesto confermato alla guida
- 07:00 Esclusiva TATA - L'O.Marsiglia tenta l'affondo per Bakker, l'ultima parola spetta però a Juric
- 07:00 ZingoniaAtalanta, Juric parte il 14 luglio: ecco tutti i dettagli del raduno estivo
- 06:30 Calciomercato DeaRiscatti obbligati e colpi anticipati, la Dea investe 33 Mln su Samardzic e Brescianini
- 03:30 Pogba torna protagonista: lo attende il Monaco