Courtois 7 - Reattivo sulla conclusione dalla distanza, deviata da Denayer, di Berardi ma gli applausi sono tutti per la parata, da fenomeno quale è, di piede su Chiesa allo scadere del primo tempo. Si allunga ma non può evitare la rete sulla super conclusione di Barella, intuisce e tocca solo il rigore di Berardi.

Alderweireld 6,5 - E’ fra gli uomini più pericolosi della sua nazionale. Sugli sviluppi di corner impegna Donnaurmma che si supera in due occasioni nella ripresa su altrettante conclusioni potenti.

Denayer 6 - Va a chiudere sulle punte della nazionale di Mancini sempre a testa alta e fa ripartire l’azione dalle retrovie. Provvidenziale in alcuni frangenti salvando al sua porta. Nella ripresa va più in sofferenza.

Vertonghen 5,5 - Dopo 13 minuti viene ammonito da Jovanovic per un intervento rude su Berardi e rischia il secondo giallo colpendo sempre l’esterno del Napoli. Usa il fisico per arginare gli avversari.

Castagne 5,5 - Accompagna spesso l’azione sulla fascia destra duellando con Emerson Palmieri. Prova qualche taglio come quelli che faceva all’Atalanta ma non provocano pericoli all’Italia, in ritardo su Chiesa provoca il rigore del 2-0.

Witsel 6 - Ordinato in mezzo al campo. Gioca sempre al compagno più vicino senza mai buttare via il pallone. Buono anche il suo apporto in fase di non possesso.

Tielemans 5,5 - Prova anche ad alzare il proprio raggio d’azione arrivando a ridosso dell’area di rigore per servire le punte. Meno dinamico nel secondo tempo specie in fase di interdizione (Dal 60’ De Bruyne 6,5 - Entra per dare qualità alla manovra. Suo l’assist per il gol di De Ketelaere).

Saelemaekers 6 - Sua una delle occasioni più clamorose del primo tempo. Conclusione violenta che però va a sbattere all’incrocio dei pali. Poco reattivo invece nell’avventarsi sulla respinta di Tielemans che precede il grande gol di Barella (Dal 61’ De Ketelaere 6,5 - Fa un gran movimento su entrambe le corsie, riapre la sfida nei minuti finali).

Vanaken 6 - Sempre nel vivo dell’azione della sua squadra. Si accentra spesso catalizzando tanti palloni che distribuisce ai suoi compagni di squadra. Nel secondo tempo si vede meno.

Batshuayi 6 - Quando ha mezzo spazio riesce sempre a creare grattacapi come quando dopo sette minuti va vicino alla rete mentre nella ripresa spacca la traversa con una conclusione potente dall’interno dell’area.

Carrasco 6,5 - Sempre pericoloso quando ha la palla al piede. Punta Di Lorenzo sulla corsia di sinistra rientrando per andare alla conclusione ma anche cercando il cross per il centro dell’area. Nel secondo tempo scheggia il palo alla sinistra di Donnarumma (Dall’89’ Trossard sv).

Roberto Martinez 6,5 - Le assenze di Hazard e soprattutto di Lukaku pesano eccome. La sua squadra però gioca bene creando diversi pericoli alla porta di Donnarumma ma è sfortunata colpendo ben tre legni.

Db Torino 10/10/2021 - Uefa Nations League / Italia-Belgio / foto Daniele Buffa/Image Sport
nella foto: esultanza gol Charles De Ketelaere
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Sezione: Il Pagellone / Data: Dom 10 ottobre 2021 alle 17:06
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print