Risultato finale: Atalanta-Bologna 0-2

Skorupski 7 - Attento nel primo tempo su Zappacosta e poi miracoloso su Hojlund in due occasioni in rapida successione, con una mano decisiva di Soumaoro. Nella ripresa si ripete sul centravanti danese e poi vola su un tiro di Muriel dal limite blindando il risultato e la vittoria.

Posch 6,5 - Come al suo solito spinge sulla sinistra senza dimenticare di tenere d’occhio Zappacosta. È uno dei migliori terzini della Serie A di questa stagione e pensare che era stato preso per fare il centrale.

Soumaoro 7 - Gara pressoché perfetta del centrale che con Lucumì forma un muro quasi insormontabile per gli avanti orobici. Con la ciliegina sulla torta di un salvataggio decisivo su Hojlund.

Lucumi 7 - Come il compagno tiene a bada Hojlund concedendogli solo un colpo di testa in area nella ripresa. Anche nel confronto con Zapata non trema e regge l’urto anche a livello fisico.

Kyryakopoulos 6 - Parte bene, arrembante sulla fascia, andando anche al tiro con una certa pericolosità. Poi si concentra più sulla fase difensiva proteggendo bene la propria zona.

Ferguson 6,5 - Solito movimento fra centrocampo e trequarti, anche se meno brillante che in altre occasioni. Quando c’è da mettersi l’elmetto non si fa problemi e si dedica alla fase difensiva con attenzione e ordine.

Schouten 6,5 - Solito metronomo in mezzo al campo. Chiude le linee di passaggio, recupera palloni e li smista sempre con calma e intelligenza. Si vede poco magari, ma si sente tantissimo lì in mezzo.

Moro 6 - Il meno brillante della mediana anche se nel primo tempo cerca spesso l’inserimento in avanti, ma alla conclusione non dimostra mai troppa convinzione. Nella ripresa si vede meno dedicandosi più a compiti di copertura. Dall’83° Medel 6 - Si mette a far legna in mezzo al campo.

Soriano 5,5 - Gioca a destra e fa molto lavoro oscuro, pressando i portatori di palla per cercare di disturbare l’avvio dell’azione. Bravo nell’anticipare Scalvini in avvio, ma il suo cross non è preciso facendo sfumare un’ottima occasione. Poi sparisce pian piano dalla gara. Dal 45° Orsolini 6,5 - Segna un gol, che gli viene annullato, e poi un altro, convalidato, con cui chiude la gara di Bergamo e lancia il Bologna sempre più verso l’Europa. Macchia la sua gara con l’ammonizione che gli costerà il Milan nel prossimo turno.

Sansone 7 - Nel primo tempo gioca da riferimento centrale non dando punti di riferimento agli avversari e svariando su tutto il fronte per aprire i varchi per Barrow e gli inserimenti centrali, ma si rende poco pericoloso negli ultimi 20 metri. Nella ripresa sblocca la gara avviando e chiudendo un’azione al limite dell’area. Dal 55’ Zirkzee 6,5 - Gli manca solo la freddezza sotto porta, per il resto fa tutto benissimo giocando in velocità e mettendo a segno diversi tunnel ai danni degli avversari.

Barrow 6,5 - Contro la sua ex squadra gioca una gara attenta sulla fascia. Le se accelerazioni spesso va via agli avversari anche se risulta poco incisivo al momento del tiro. Bravo a inizio ripresa a pescare Sansone libero in area. Dal 55’ Dominguez 6 - Dà equilibrio in mezzo al campo alla squadra in un momento in cui bisogna difendere il risultato e gestire il pallone che fra i suoi piedi è sempre in cassaforte. Con un paio di strappi mette in difficoltà la difesa nerazzurra.

Thiago Motta 7,5 - Gioca senza un centravanti vero e proprio e i risultati gli danno ragione, il suo Bologna macina gioco e risultati divertendo e divertendosi tanto che presto bisognerà parlare seriamente di Mottaball. Cambia gli elementi, ma non il risultato e il sogno Europa si fa sempre più concreta seppur sempre complicato. Gara dopo gara si capisce perché piaccia a tante big italiane e non. Ma il Bologna se vuole crescere deve fare di tutto per blindarlo.

Sezione: Il Pagellone / Data: Sab 08 aprile 2023 alle 18:41
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print