Nessuno, neppure tra i più ottimisti, avrebbe potuto immaginare qualcosa del genere soltanto pochi mesi fa, quando la Rovato Vertovese si affacciava timidamente sul panorama calcistico dilettantistico con il timbro insolito di una fusione tra due realtà tanto vicine quanto lontane. Eppure, il campo ci ha consegnato una favola straordinaria, che si è conclusa con la conquista della Coppa Italia Dilettanti, sigillo finale di un incredibile triplete destinato a entrare nella storia.
E non si è trattato di una vittoria qualsiasi, ma di una di quelle capaci di lasciare un segno profondo: affrontare e battere con autorità il Barletta davanti a oltre tremila spettatori, con un pronostico della vigilia che dava gli avversari ampiamente favoriti, dimostra che l’impresa non è frutto del caso, ma del lavoro, della determinazione e della lungimiranza di una società che ha creduto fortemente nel proprio progetto.
E qui sta il vero punto: cosa farà adesso la Rovato Vertovese con questa eredità preziosa, conquistata con sudore e sacrificio sul campo? Perché, si sa, nello sport arrivare al vertice può essere difficile, ma ancora più arduo è mantenere quel livello d’eccellenza che ora l’ambiente e i tifosi inevitabilmente pretenderanno. La vittoria di Teramo, però, può e deve essere un punto di partenza, non di arrivo. È il momento di investire nel futuro con idee chiare, scelte coraggiose e una progettualità di medio-lungo periodo, che possa trasformare questa splendida realtà calcistica in un riferimento stabile per tutto il territorio.
La presenza a Teramo del sindaco di Vertova, Riccardo Cagnoni, è il segnale evidente che questa squadra è diventata un patrimonio comune. Ora tocca ai dirigenti raccogliere questa responsabilità e trasformare un’annata da leggenda in un ciclo vincente. L’occasione è irripetibile, perderla sarebbe un errore imperdonabile.
Perché vincere è meraviglioso, ma continuare a farlo, forse, lo è ancora di più.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 18:12 Cremonese, i convocati di Nicola: grigiorossi senza tre giocatori
- 18:06 Calciomercato DeaEderson, i titoli di coda sono già scritti: in estate sarà l'addio. Atletico in pole, c'è un "patto" con il Cholo
- 18:00 Sassuolo-Inter, le formazioni ufficiali
- 18:00 Canini vota Raspadori: "Lookman non c'era più con la testa. Dea, puoi vincere la Coppa"
- 17:33 Lookman, 2ª da titolare di fila con Ruggeri: Atletico Madrid-Betis, le formazioni ufficiali
- 16:00 Ritorno playoff UCL Atalanta-Borussia Dortmund: info biglietti
- 15:30 Né vincitori né vinti, l'Atalanta impatta contro il Bologna
- 15:30 Miracolo economico a Bergamo: utile record da 38 milioni e plusvalenze d'oro. La Dea è la regina di una Serie A in profondo rosso
- 14:55 Primavera 1 / Atalanta-Bologna 0-0, il tabellino
- 14:54 DirettaRivivi PRIMAVERA 1 / ATALANTA-BOLOGNA Frana Gomme Madone, 0-0
- 14:45 Bologna beffato al 94'. Tre punti d'oro per il Parma
- 14:00 Carnesecchi "Mr. Pararigori": numeri da urlo, è il secondo in Europa. Eguagliato Consigli
- 12:15 UfficialePrimavera 1 / Atalanta-Bologna, le formazioni ufficiali
- 12:00 Scamacca, il cerchio è chiuso: ora è bomber totale. Palladino lo ha trasformato, Gattuso prende appunti per il Mondiale
- 12:00 Esclusiva TATA - Il destino bussa a Zingonia: Samuele Inacio sfida la sua Dea. Il figlio di Pià nella lista Champions del Dortmund
- 11:45 Calciomercato DeaCaccia al bomber in MLS: spunta Petar Musa, il croato che segna a raffica a Dallas
- 11:45 Atalanta U23, le pagelle: Vismara tiene a galla, Guerini condanna
- 11:15 Atalanta, difesa di ferro o solo fortuna? L'allarme nascosto nei dati xG
- 10:45 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Andrea Ferrari (Cuore Grigiorosso): "Cremonese in crisi, c'è un abisso con l'Atalanta"
- 09:45 Bologna-Parma: derby emiliano a pranzo
- 09:15 Lecce con l'Udinese per allontanarsi dal basso
- 09:00 La rivincita di Sulemana: da quasi ceduto a risorsa decisiva. Ora è l'arma in più
- 08:45 Inter contro il Sassuolo per continuare la fuga
- 08:15 Juventus-Lazio accende la 24ª giornata
- 07:45 Ag. Naletilic a cuore aperto: "L'amore dei Percassi e della Curva per Pasalic è stato commovente"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Mamma che oro!"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta Sportiva: "Mamma che Italia"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Atalanta, Sulemana ora è una risorsa in più"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "La Cremonese un test da non fallire"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Quarta stella"
- 06:10 Serie A, 24ª giornata / Reazione Napoli, risultati e classifica
- 06:09 Serie B, 23ª giornata / Venezia cambia marcia, risultati e classifica
- 06:08 Serie C, gir. C - 25ª giornata / Benevento prova a scappare, risultati e classifica
- 06:06 Serie D, gir. B - 23ª giornata / Tonfo Chievo nell'anticipo, il Caldiero cala il poker, le partite di oggi
- 06:05 Eccellenza, 22ª giornata / Così in campo dalle 14.30
- 06:04 Promozione, 20ª giornata / Così in campo dalle 14.30
- 06:03 1° Categoria, 20ª giornata / Così in campo dalle 14.30
- 06:01 2° Categoria, 20ª giornata / Così in campo dalle 14.30
- 06:00 3° Categoria, 18ª giornata / Così in campo dalle 14.30
- 05:00 UfficialeSerie A, anticipi e posticipi: San Valentino all'Olimpico, poi il Napoli di domenica
- 01:00 Probabili formazioniAtalanta-Cremonese, le probabili formazioni: Pasalic dal 1'
- 00:00 VideoGenoa-Napoli 2-3, tabellino & gol
- 00:00 VideoFiorentina-Torino 2-2, tabellino & gol
- 18:45 Fiorentina e Torino, tre punti che scottano
- 18:14 Atalanta U23, Bocchetti amaro: "Meritavamo noi, ko ingiusto. Ora testa a martedì"
- 18:08 Branchini "tiepido" sul mercato della Dea: "Raspadori per Lookman? Livello mantenuto, ma non rinforzata"
- 18:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Dario Bergamelli: "All'Atalanta impari il rispetto. Coppa Italia? È la volta buona"
- 17:45 ZingoniaAtalanta, ripresa la preparazione in vista della Cremonese
- 17:15 Beffa atroce per l'Atalanta U23: il Crotone vince al 97' su rigore. Musso gela Vismara
- 17:00 Genoa-Napoli tra lotta salvezza e sogni di gloria
