Skorupski 6 - Smanaccia a mano aperta il tiro-cross di Lookman, poi gli consegna sul piatto d'argento un comodo tap-in con una presa difettosa sul diagonale di Zappacosta. Non peserà sul risultato.

Posch 5,5 - Giallo pesante dopo cinque minuti, prova a non farsi condizionare ma è dura con gli attaccanti nerazzurri che gli sfrecciano davanti. Motta lo lascia negli spogliatoi per evitare complicazioni. Dal 46' Lucumì 6,5 - Mette in sicurezza la difesa, copre tutti i buchi.

Beukema 6 - Pericolo costante quando sale per andare a svettare, nel gioco delle coppie gli tocca Lookman che gli prende il tempo sul vantaggio. Nel complesso però non sfigura.

Calafiori 7 - Smaltiti gli acciacchi fisici, si riprende la titolarità al centro della difesa, dove non sbaglia una lettura. In realtà gioca a tutto campo, in pieno Motta style. Carnesecchi gli nega il primo gol in A.

Kristiansen 6,5 - Si perde subito la marcatura di De Ketelaere che spara alto sopra la traversa, non argina Zappacosta lasciandogli troppa libertà di azione ma viene fuori alla distanza. Salva il risultato immolandosi sulla botta a colpo sicuro di De Roon.

Freuler 7 - Incrocio romantico col passato, alla prima da ex a Bergamo mette in mostra la consueta intelligenza calcistica superiore alla media. Gigante nei duelli in mediana, se ne aggiudica la maggior parte.

Fabbian 5,5 - Tempi di inserimento micidiali, sente la porta più di tanti attaccanti: manco a dirlo, è sua la prima occasione spedita fuori dal bersaglio, ma resterà anche l'unica. Dal 56' Urbanski 6,5 - Esegue gli ordini, contribuisce alla rimonta.

Orsolini 5,5 - Dalla bandierina pesca bene la testa di Fabbian, rientra sul sinistro per concludere con il suo classico movimento: letto ogni volta. Dal 46' Saelemaekers 7 - Va a sinistra e spacca la partita: si procura il rigore del pareggio, avvia l'azione del raddoppio.

Ferguson 7,5 - Match winner un girone fa, lo fa di nuovo nella serata bergamasca. Non perde lucidità anche quando finisce imbottigliato nel traffico di centrocampo, tira fuori dal cilindro la volée del sorpasso. Centrocampista totale, straripante in campo aperto nel finale: sfiora la doppietta.

Ndoye 6,5 - Pochi spazi per sprigionare le doti di velocista, appena può sfida nell'uno contro uno Zappacosta ma non riesce mai a sfondare. Cresce a vista d'occhio nella ripresa, quando cambia fascia e si mette a spingere impegnandosi anche in copertura. Il secondo gol nasce da una sua iniziativa.

Zirkzee 7 - Riduttivo catalogarlo semplicemente come centravanti, da regista offensivo diventa la prima fonte di gioco rossoblù. Impeccabile la trasformazione dal dischetto del rigore, propiziato da una genialata delle sue. Non smette di incantare, aggettivi finiti: trovatene uno voi. Dall'81' Odgaard sv

Thiago Motta 7,5 - Primo tempo sotto tono, Gasperini manda gli inceppa il meccanismo con la ricetta della casa: aggressività e duelli uomo su uomo ad alta intensità, ma nell'intervallo ribalta la partita con un paio di correttivi. Altro esame superato, che lo avvicina alla laurea. Se sarà Champions, col massimo dei voti.

Sezione: Il Pagellone / Data: Dom 03 marzo 2024 alle 20:02
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print