PISA-ATALANTA 1-1 (p.t. 0-0)
83' Krstovic (A), 87' Durosinmi (P)

SCUFFET, voto 7
Una serata vissuta con grande attenzione, dove risponde presente ogni volta che viene chiamato in causa. Coraggioso nelle uscite alte e basse, ma il vero capolavoro è l'intervento prodigioso sulla conclusione a botta sicura di Scalvini al 58', un riflesso che tiene a galla i suoi nel momento più delicato. Incolpevole sul gol di Krstovic. Felino.

CALABRESI, voto 6
Interpreta la gara con grande aggressività, francobollandosi a Bernasconi per limitarne le scorribande. Riesce nel compito di non concedere spazi aperti, anche se paga dazio in fase di spinta. Una prova di sostanza e sacrificio. Arcigno.

dal 90’+1’ BOZHINOV, SV

CANESTRELLI, voto 6,5
Ingaggia un duello fisico senza esclusione di colpi con Scamacca, riuscendo spesso ad anticiparlo. Non si limita a difendere, ma si propone anche in avanti sulle palle inattive, sfiorando il gol di testa in avvio. Una colonna della retroguardia. Solido.

COPPOLA, voto 6
Seconda chance da titolare sfruttata con diligenza. Soffre un po' la vivacità di De Ketelaere, che gli scappa via in un'occasione, ma per il resto tiene la posizione con ordine. Spende un giallo intelligente nel finale per fermare Krstovic. Attento.

TOURÉ, voto 6,5
Una mina vagante tra le linee. Con la sua fisicità mette in costante apprensione la difesa atalantina, inserendosi negli spazi e sfiorando il gol in più occasioni. Gli manca solo la stoccata vincente, ma la sua prestazione è di alto livello per continuità e pericolosità. Pungente.

AEBISCHER, voto 6
Gara di intelligenza tattica, macchiata però dall'errore sotto porta nel primo tempo. Ha la palla del vantaggio sui piedi a porta spalancata ma sceglie l'assist per Meister invece di calciare, sprecando una chance colossale. Peccato, perché i tempi di inserimento erano perfetti. Altruista.

MARIN, voto 6,5
Il cervello del centrocampo pisano. Distribuisce il gioco con lucidità e inventa calcio, come in occasione del passaggio geniale che manda in porta Aebischer. Dai suoi piedi nascono le azioni più pericolose dei padroni di casa. Illuminante.

dal 68’ LERIS, voto 6,5
Entra con il piglio giusto, portando freschezza e qualità sulla fascia. Sforna cross a ripetizione, tra cui quello decisivo per la testa di Durosinmi. Impatto devastante. Decisivo.

ANGORI, voto 6
Gara diligente sulla corsia mancina. Contiene Musah senza troppi affanni e si propone con qualche cross velenoso, anche se bada più al sodo che allo spettacolo. Ordinato.

MOREO, voto 7
Un attaccante totale che si sacrifica in copertura come un mediano e si rende pericoloso come un bomber. Sfiora il gol con un colpo di testa su cui Carnesecchi compie un miracolo. Lotta su ogni pallone e non si risparmia mai. Generoso.

TRAMONI, voto 6
Gioca con la fiducia addosso, provando giocate che accendono la luce. Meno continuo rispetto ad altre uscite, ma sempre capace di creare superiorità numerica e mettere in difficoltà la difesa avversaria. Estroso.

dal 69’ PICCININI, voto 6,5
Ingresso elettrico. Spacca la partita con la sua vivacità, sfiorando il gol con un tiro che Carnesecchi alza sopra la traversa. Porta energia pura. Frizzante.

MEISTER, voto 5,5
Soffre la marcatura stretta di Hien, che gli toglie profondità e respiro. Fa a sportellate nel "derby scandinavo" ma ha sulla coscienza un gol clamoroso divorato a porta vuota su assist di Aebischer. Un errore che pesa. Sprecone.

dal 68’ DUROSINMI, voto 7
L'uomo della provvidenza. Esordio da sogno in Serie A: entra e segna il gol del pareggio con un colpo di testa imperioso, anticipando tutti. Il classico gol del centravanti di razza che mancava al Pisa. Predatore.

ALL. GILARDINO, voto 7
Prepara la partita con intelligenza, imbrigliando l'Atalanta e creando le occasioni migliori. La squadra ha un'identità precisa e lotta su ogni pallone. Raccoglie meno di quanto meritasse per le chance create, ma la reazione immediata allo svantaggio dimostra carattere. I cambi, con Leris e Durosinmi decisivi, sono perfetti. Lucido.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Il Pagellone / Data: Ven 16 gennaio 2026 alle 22:46 / Fonte: Lorenzo Casalino
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print