L'Atalanta archivia la pratica Sturm Graz con una vittoria schiacciante per 5-0, conquistando così l'accesso matematico ai playoff di Champions League, assicurandosi un posto tra le prime 24 squadre d'Europa. Una prestazione convincente, che arriva al momento giusto per ridare fiducia ai nerazzurri dopo un periodo senza successi.
Tra i protagonisti della serata c'è Mario Pasalic, autore di un gol e di una prestazione solida, simbolo della determinazione della squadra. Ai microfoni di Sky Sport, il centrocampista croato ha parlato dell'importanza di questo successo e della prossima, cruciale, sfida contro il Barcellona, che potrebbe regalare all'Atalanta un posto tra le prime 8della competizione. Ecco quanto evidenziato da TuttoAtalanta.com
Mario, l'Atalanta ha raggiunto il primo obiettivo della stagione, ma ottenere 14 punti in questa fase non era affatto scontato, giusto?
"Assolutamente, in una competizione come la Champions League nulla è scontato. I punti bisogna guadagnarseli sul campo e noi lo abbiamo fatto, con merito. Anche se il risultato finale di oggi può far pensare a una gara semplice, nel primo tempo abbiamo creato tante occasioni ma non siamo riusciti a concretizzarle. Quando non chiudi le partite subito, il rischio è sempre dietro l'angolo, ma siamo stati bravi nella ripresa a chiudere la gara in pochi minuti e poi a gestire il vantaggio. È stata una prestazione importante."
Grazie anche al tuo gol, ora la qualificazione è al sicuro. Andare a Barcellona con la mente più libera può essere un vantaggio?
"Sì, sicuramente affrontare il Barcellona con la consapevolezza di aver già raggiunto i playoff ci permette di approcciare la partita con maggiore serenità. Tuttavia, non significa che andremo lì solo per partecipare: vogliamo giocarci le nostre carte fino in fondo perché sappiamo di poter competere con chiunque. Lo abbiamo dimostrato negli ultimi anni e non vedo perché non dovremmo provarci anche stavolta. Dobbiamo rimanere concentrati, fare il nostro gioco e vedere cosa succede."
Questa vittoria arriva dopo un periodo difficile senza successi. Sentivate la pressione?
"Sì, è vero che non vincevamo da un po' e questo risultato ci serviva tanto. L'ultima vittoria era arrivata contro l'Empoli e sentivamo la necessità di sbloccarci. Questa vittoria ci dà sicuramente fiducia per le prossime sfide e speriamo di poter iniziare una nuova serie positiva che ci accompagni anche in campionato."
Adesso testa al campionato, con la sfida contro il Como. C'è voglia di riscatto dopo la sconfitta dell'andata?
"Assolutamente sì, il Como è una squadra da non sottovalutare. All'andata ci hanno battuti e ora vogliamo prenderci la rivincita. Sappiamo che sarà una partita difficile, ma con l'entusiasmo ritrovato siamo pronti a dare il massimo per tornare a vincere anche in campionato."
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Interviste
Altre notizie
- 10:45 Zazzaroni sugli episodi di Inter-Atalanta: “Pareggio irregolare e rigore evidente”
- 09:45 Allarme portieri: per il Bayern scalpita un 16enne
- 09:15 U23, Salvatore Bocchetti: "Una partita che lascia l'amaro in bocca"
- 08:45 Cremonese-Fiorentina, set point salvezza
- 08:15 Vivaio, ecco risultati e marcatori del weekend
- 07:45 U15 terza nella Honvéd Cup in Ungheria
- 06:45 PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: "Ragazzo d'oro"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Nuove risorse per l'Atalanta in vista dello sprint"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "King Kimi"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Generazione di fenomeni"
- 00:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Cesare Zapperi: "L'Atalanta sbaglia l'approccio con le piccole. La Champions è fuori portata"
- 23:14 Serie A, 29ª giornata / Il Milan stecca e fa un favore all'Inter. Como in zona Champions, risultati e classifica aggiornata
- 23:07 La scintilla Krstovic e i pugni di Carnesecchi: l'orgoglio atalantino spezza il dominio dell'Inter. Scamacca molle
- 23:05 Pietro Serina senza filtri: "Gara brutta e ritmi lenti. L'Inter frena, ma manca un rigore netto su Frattesi"
- 23:01 Inter-Atalanta, la moviola di Calvarese: "Regolare la rete di Krstovic, ma c'era rigore su Frattesi"
- 22:49 La Lazio spegne i sogni tricolori del Milan: Isaksen fa esplodere l'Olimpico, rossoneri a meno otto
- 22:15 Profondo rosso alabardato: la Triestina crolla a Vercelli e saluta la Serie C tra rabbia e rimpianti
- 21:00 Fabregas esalta l'identità del Como e punge Gasperini: "Il mancato saluto? È questione di rispetto"
- 20:15 Il Como ribalta la Roma e fa sognare il Sinigaglia: la truppa di Fabregas vola al quarto posto
- 19:30 UfficialeLazio-Milan, le formazioni ufficiali
- 19:00 Milan con la Lazio per non mollare lo Scudetto
- 18:45 Rivoluzione a Cesena, via Mignani: la panchina è di Ashley Cole. Sogno playoff e modello Como
- 18:30 ZingoniaSorriso Palladino a Zingonia: Raspadori parzialmente in gruppo, l'Atalanta blinda i ranghi per Monaco
- 18:03 Serie B, 30ª giornata / Venezia e Monza fanno l'andatura, risultati e classifica
- 18:01 Serie C, gir. C - 32ª giornata / Benevento verso la B, risultati e classifica
- 18:00 Primavera 1, 30ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 18:00 Serie D, gir. B - 27ª giornata / Folgore Caratese davanti a tutti, +9 sul Milan Futuro! Risultati e classifica
- 17:59 Eccellenza, 29ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 17:58 Promozione, 25ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 16:00 Como-Roma, spareggio Champions
- 13:00 Sassuolo-Bologna, derby emiliano da vincere
- 13:00 Hien a DAZN: "Il coraggio è nel nostro DNA. Col Bayern è andata male ma abbiamo dato tutto"
- 12:30 Pisa e Cagliari obbligate a vincere
- 12:30 Scacco matto a San Siro: come la mossa di Palladino ha ribaltato l'Inter nella ripresa
- 11:45 La fine di un sortilegio: l'Atalanta spezza il dominio dell'Inter e ritrova la via del gol
- 11:45 Dal prato di San Siro ai Social: Ederson scherza sulle bufale e si riprende il centrocampo nerazzurro
- 11:27 1° Categoria, così in campo dalle 14.30
- 11:26 2° Categoria, così in campo dalle 14.30
- 11:25 3° Categoria, così in campo dalle 14.30
- 11:00 Il Verona cerca altri tre punti con il Genoa
- 11:00 L'Atalanta non muore mai: Krstovic gela San Siro tra le polemiche e frena la fuga dell'Inter
- 10:52 DirettaPalladino in conferenza: "Punto meritato a San Siro, fondamentali i recuperi di Ederson e De Ketelaere"
- 10:31 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Ederson trascinatore, Krstovic cecchino. Deludono Scamacca e Samardzic
- 10:30 DirettaPhotogallery Frana Gomme Madone, gli scatti più belli della sfida Inter-Atalanta
- 09:45 DAZN, Luca Marelli zittisce San Siro: "Nessuna spinta su Dumfries, rete dell'Atalanta regolarissima"
- 09:00 Lo scoglio orobico certifica l'astinenza nerazzurra: l'Inter si smarrisce e vede riaffiorare i demoni del passato
- 09:00 Numeri da capogiro e istinto killer: Krstovic è l'arma in più della Dea verso l'Europa
- 08:30 L'isterismo dell'Inter e il cinismo della Dea: Palladino ingabbia Chivu in un finale di fuoco
- 08:00 Gazzetta, la moviola: dubbi sulla caduta di Dumfries, ma l'Inter reclama un penalty netto
- 07:45 Tempesta al Meazza: l'Inter perde la testa per il Var e si chiude in silenzio, la Dea ringrazia
